Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tesina Elettronica/elettrotecnica 2015

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Tesina Elettronica/elettrotecnica 2015

Messaggioda Foto Utentemariocaruso » 3 giu 2015, 16:55

Salve, sono uno studente, frequento il 5° superiore industriale ELETTRONICA, e quest'anno farò l'esame di maturità. Come molti sto preparando la tesina, che il giorno dell'esame dovrò presentare! Mi servirebbe una mano per scegliere gli argomenti da collegare alle varie materie, che sono;ITALIANO- STORIA- INGLESE- MATEMATICA-ELETTRONICA-TPS(tecnologie progettazione sistemi)- SISTEMI. Di italiano avevo pensato Ungaretti. Storia: Prima Guerra Mondiale. Sistemi e Tps: Pic16f877. Elettronica: Non ho idea. Matematica: Non ho idea. Inglese: abbiamo fatto i diversi metodi di creare elettricità, microprocessori, oscillatori, componenti base dell'elettronica, amplificatore,generatore,transistor e il suo inventore(Ma non so come collegarli). Dove scegliere pure il tema su cui incentrare il mio discorso, avevo pensato alla COMUNICAZIONE, ma è troppo banale, non mi piace, vorrei un tema scegliere un tema abbastanza interessante attinente agli argomenti. AVETE IDEE?? GRAZIE!!
Foto Utentemariocaruso
-3 2

0
voti

[2] Re: Tesina Elettronica/elettrotecnica 2015

Messaggioda Foto UtenteVibia » 3 giu 2015, 17:02

Potresti prendere un tema che ti piace e provare ad effettuare i collegamenti. Ho mio fratello che è nella stessa tua situazione e a lui ho consigliato i sistemi di controllo. Ma questo è uno spunto su tanti. Ad esempio così su due piedi potrei consigliarti come tema principale un bel film.
Foto UtenteVibia
101 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Tesina Elettronica/elettrotecnica 2015

Messaggioda Foto Utentemariocaruso » 3 giu 2015, 17:14

Avevo già pensato al film, ma secondo me per un istituto tecnico non si adatta come argomento. Ormai mi è rimasto poco tempo e devo decidere :(
Foto Utentemariocaruso
-3 2

0
voti

[4] Re: Tesina Elettronica/elettrotecnica 2015

Messaggioda Foto UtenteVibia » 3 giu 2015, 17:33

Dipende dai collegamenti che fai non dal tema. Secondo me la comunicazione non è male come tema, ma devi essere tu che lo devi rendere speciale perché così è generico. Potresti portare il film V per Vendetta...(quasi quasi lo dico a mio fratello se vuole cambiare tema :mrgreen: )
Foto UtenteVibia
101 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Tesina Elettronica/elettrotecnica 2015

Messaggioda Foto Utentemariocaruso » 3 giu 2015, 17:53

Abbandono l'idea del film!! Ho una mezza idea, parlare dell'ARMA (polizia, carabinieri ecc)! Sarebbe bello! Ma come collegarla con le altre materie! HELP!
Foto Utentemariocaruso
-3 2

1
voti

[6] Re: Tesina Elettronica/elettrotecnica 2015

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 3 giu 2015, 17:59

Ciao Foto Utentemariocaruso, certo che hai le idee chiare, sei appena tornato da scuola ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[7] Re: Tesina Elettronica/elettrotecnica 2015

Messaggioda Foto Utentegotthard » 3 giu 2015, 17:59

Benvenuto Foto Utentemariocaruso! :D

Vedo che frequenti la stessa scuola di Foto Utentemorotesina; non è che siete addirittura nella stessa classe!? :mrgreen:

Proviamo a sentire cosa ne pensa Foto Utentemorotesina della tua tesina!

Poi, magari vi scambiate qualche parere/idea a vicenda, visto che siete sulla stessa barca, ed inoltre sapete meglio di noi i programmi didattici svolti a lezione dalle varie materie!
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.606 2 5 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Tesina Elettronica/elettrotecnica 2015

Messaggioda Foto Utentemariocaruso » 3 giu 2015, 18:03

Eh si sono abbastanza confuso. Comunque secondo voi posso incentrare la mia discussione parlando 'dell'ARMA'. Per esempio come collego il PIC hahahah ?%
Foto Utentemariocaruso
-3 2

0
voti

[9] Re: Tesina Elettronica/elettrotecnica 2015

Messaggioda Foto UtenteVibia » 3 giu 2015, 18:46

faccio la stessa domanda che ho fatto a mio fratello, hai fatto solo quello in quella materia? prendi i programmi e prova a fare i collegamenti, poi magari qui vedi se la tua idea è buona o meno ;)
Foto UtenteVibia
101 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Tesina Elettronica/elettrotecnica 2015

Messaggioda Foto Utentemariocaruso » 3 giu 2015, 18:54

Diciamo che sono gli argomenti più semplici, che ho compreso di più. Sto prendendo in considerazioni l'idea di parlare dell'Arma(carabinieri,polizia, ecc..), anzi sono quasi sicuro. Ora il problema è come collego il PIC o i convertitori ADC-DAC a tale tema??? Italiano e storia calzano a pennello..!
Foto Utentemariocaruso
-3 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale