Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

potenziare un motore elettrico

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] potenziare un motore elettrico

Messaggioda Foto Utentealenic » 4 giu 2015, 21:59

ciao, mi serve il vostro aiuto!
ho una bici elettrica con motore da 36v, mi chiedevo se potrei aumentare le prestazioni aggiungendo un'altra batteria in serie passando da 36v a 46v (ovviamente sostituendo anche la centralina con una da 46v)

è fatibile la cosa? avrei cio' che cerco e soprattutto, non è che rischio di bruciare il motore?
grazie :D
Foto Utentealenic
0 3

0
voti

[2] Re: potenziare un motore elettrico

Messaggioda Foto Utenterebull9 » 4 giu 2015, 22:27

Difficilmente per diverse questioni, primo non esistono batterie da 10 volt, trovi quelle da 12, inoltre non credo che esistano centraline con tensione maggiore e se esistono sono progettate per alimentare motori altrettanto più potenti, controlla la sigla del tuo motore per vedere fino a che tensione lavora, ma difficilmente reggerà potenze maggiori.
Foto Utenterebull9
0 2

0
voti

[3] Re: potenziare un motore elettrico

Messaggioda Foto Utentealenic » 4 giu 2015, 22:33

scusami ho sbagliato a scrivere! volevo dire 48v!
la centralina l'ho gia trovata da 48v, ora vedo la sigla del motore e ti faccio sapere!!
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 4 giu 2015, 22:47, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: eliminata la totale citazione inutile del messaggio che precede.
Foto Utentealenic
0 3

1
voti

[4] Re: potenziare un motore elettrico

Messaggioda Foto UtenteCandy » 4 giu 2015, 22:34

Mah. C'è poi da dire che molto dipende dal tipo di motore montato e molti altri fattori.
Ora, nella pura ipotesi di fare ragionamenti tecnici, tralasciando per un attimo il discorso "bici", genericamente in un motore la variazione di tensione è più importante ai fini della velocità, mentre per la coppia motore è più importante la corrente. Avere a disposizione qualche volt in più non è detto che migliori od alteri le cose. Se il motore è polifase, tutto si complica parecchio.

Poi c'è il discorso bici. Monta quel motore, con prestazioni determinate, per una scelta del costruttore e, se non è questo a confermati che è modificabile e come, non la tocchi e ti metti l'anima in pace.
Foto UtenteCandy
32,4k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: potenziare un motore elettrico

Messaggioda Foto Utentealenic » 4 giu 2015, 22:42

sul motore è scritto 166 3030 261
ma non trovo nulla effettuando la ricerca :(
edit: dimenticavo di dire che è un motore a spazzole
in realta avevo pensato di sostituire le 3 batterie da 12v 12ah con 4 batterie da 12v 17ah
ed in piu' sostituire la centralina con una da 48v 500w (quella attuale è da 36v 250w)
Foto Utentealenic
0 3

0
voti

[6] Re: potenziare un motore elettrico

Messaggioda Foto Utenterebull9 » 4 giu 2015, 22:54

Premetto che non conosco i pezzi di mercato delle bici elettriche, ma se la centralina che hai trovato é progettata per i motori di bici gioco forza esisteranno anche motori da 48 volt, quindi dovrai cambiare entrambi i pezzi, diversamente, cioè se la centralina lavora per altri utilizzi, non ti consiglierei di acquistarla.
Foto Utenterebull9
0 2

0
voti

[7] Re: potenziare un motore elettrico

Messaggioda Foto Utentealenic » 4 giu 2015, 23:01

ma lo so che esistono i motori da 48v!!
io vorrei sapere se è fattibile la modifica o rischio di rovinare il motore :-)
Foto Utentealenic
0 3

0
voti

[8] Re: potenziare un motore elettrico

Messaggioda Foto Utenteadert » 4 giu 2015, 23:24

Da 36 a 48 volt c'è il 33% in + di tensione , di giri del motore , della velocità.
Siccome la forza resistente dovuta all'aria va con il quadrato della velocità , ammettenedo che questa rappresenti il 70% della copia totale avresti un aumento della coppia (al 133% della nuova velo ) di 1,33^2*0,7+0,3=1,54 del 54% e un'aumento della potenza di 1,54*1,33=2 del 100% il doppio.
Mi pare eccessivo sovraccaricare il motore del 100%.
Meglio se cambi anche il motore , reggerà la bici? :?: :roll:
Comprati un motorino che è meglio.
O_/
Scopo principale della nostra vita , è dare prosieguo alla vita , come tutti gli esseri viventi fanno.
Foto Utenteadert
182 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: potenziare un motore elettrico

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 giu 2015, 23:34

la domanda non è proprio peregrina....

E in effetti molti possessori di veicoli elettrici "overvoltano" per migliorare le prestazioni, e questo 3d forse andrebbe nella sezione relativa.

In generale aumentare la tensione (SE la centralina regge o meglio è progettata per arrivare a tensioni maggiori) riduce le correnti richieste al pacco batterie con i relativi benefici (es minor effetto Peukert per le pb)

Con controller evoluti (es il vettoriale della mia Eli :ok: ) le variazioni di tensione non influenzano la potenza evoluta.

Con controller semplici, come può essere un PWM per un motore a spazzole, invece quasi sempre si.

Riguardo il motore altrettanto ovvio che andare al di sopra della tensione di targa è pericoloso.

Ma visto il livello di alcune bici elettriche probabilmente mancano controlli in temperatura, quindi il motore potrebbe fondere anche solo usandolo al massimo per troppi minuti (es in zona collinare in salita).

Quindi meglio non aumentare il tensione, a meno di un uso "avveduto" cioè per brevi periodi: usi la maggior potenza disponibile solo per sorpassare una graziella o arrivare più in fretta a 30 km/h, non costantemente per fare le rapine con bici elettrica.

Scusate la lunghezza, avevo voglia di pigiare tasti.

PS: ovviamente già le bici elettriche sono a volte "border line" riguardo omologazione e uso, se la tarocchi...non sei più in regola...
Foto Utenterichiurci
27,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: potenziare un motore elettrico

Messaggioda Foto Utentealenic » 4 giu 2015, 23:50

grazie, in realta non è proprio una bici, è uno dei primi modelli di scooter elettrici con i pedali come le bici, per questo ho scritto bici.
vedo che sei molto esperto.. io siceramente non ho capito niente di tutti quei numeri che hai scritto :shock:
Foto Utentealenic
0 3

Prossimo

Torna a Macchine elettriche