Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

in cerca di idee per sollevamento dipinto.

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedavidde, Foto Utentebrabus, Foto UtenteDarwinNE

0
voti

[1] in cerca di idee per sollevamento dipinto.

Messaggioda Foto Utentedavemad » 29 giu 2015, 11:01

buongiorno, spero dal titolo si capisca che devo movimentare un dipinto , che nasconde una nicchia.Il dipinto è circa 100 x70 cm , pesa 5 kg, la movimentazione potrebbe essere anche fatta a mano , ma ovviamente se il tutto fosse motorizzato sarebbe perfetto.dietro il dipinto c'è una nicchia dove è installato un televisore.
Con un comando esterno ( oppure a mano , ripeto ) il dipinto si abbassa e si vede il televisore.
Ho cercato in giro ma non ho trovato nulla di convincente per quanto riguarda le guide.
Esistono motorizzazioni già fatte ma sono al di fuori del mio budget.
Qualche idea ???
Foto Utentedavemad
368 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: in cerca di idee per sollevamento dipinto.

Messaggioda Foto UtenteRussell » 29 giu 2015, 23:36

devi in pratica alzare 5Kg in alto per 70cm?
Non sembra una cosa poi cosi' difficile, con un motorino credo sia piuttosto facile se usi un filo adeguato e un opportuno motoriduttore.
Per i dettagli poi chiaramente dipende da quanto vuoi che la soluzione sia homemade, o quanto debba essere 'gia' fatta'.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: in cerca di idee per sollevamento dipinto.

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 30 giu 2015, 1:13

Ciao. Come dice Foto UtenteRussell dovresti essere più specifico. Magari anche postare una foto così ci stuzzichi un po' la fantasia e volentieri ti aiutiamo.

Il fatto è che si può fare in troppi modi, a mio avviso, che dipendono dallo spazio, dalle tue capacità, dal portafogli/budget, dal tempo che vorrai dedicare al progetto, dall'estetica finale...

Buona serata O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: in cerca di idee per sollevamento dipinto.

Messaggioda Foto Utentedavemad » 30 giu 2015, 8:56

l'idea di base è questa:

https://www.youtube.com/watch?v=nVHHKe10bPo

solo che non vorrei spendere centinaia di euro.

Me la cavo con le attrezzature per hobbistica, vorrei una cosa esteticamente decente.All'inizio pensavo alle guide per cassetti, quelle con il blocco, il quadro sarebbe bloccato in alto e poi sganciandolo a mano scenderebbe fino alla posizione di fondo corsa inferiore.
Foto Utentedavemad
368 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: in cerca di idee per sollevamento dipinto.

Messaggioda Foto UtenteRussell » 30 giu 2015, 9:08

per la questione puramente meccanica, certo, piuttosto che lasciar penzolare il quadro attaccato al semplice filo ti potrebbe essere di aiuto una guida per cassetti, la spesa non dovrebbe stare lontano dai 10 euro. Attenzione pero' alla lunghezza: dovendo spostare di lato il quadro di 1m, o in verticale di 70cm, avrai il problema che la guida deve essere piuttosto lunga, magari fuori formato, e i costi potrebbero lievitare.
Se invece dividi in 2 il quadro sul lato lungo, in modo da richiedere un movimento di 50cm dovresti trovare molti prodotti... ma magari non volevi intervenire sul quadro. Comunque cerca, è probabile invece che si trovino facilmente anche cosi' lunghe.
Esiste poi sempre la soluzione 'fai da te': basta una guida in alluminio, e delle piccole ruote, magari con il bordo gommato.

Comunque per la parte elettronica, quando hai il progetto pronto, e il dettaglio del motorino, il circuito sarà piuttosto facile.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: in cerca di idee per sollevamento dipinto.

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 30 giu 2015, 9:10

Esiste poi sempre la soluzione 'fai da te': basta una guida in alluminio, e delle piccole ruote, magari con il bordo gommato.

Esattamente, un paio di profilati di alluminio presi dal brico e se sei fortunato trovi proprio i complementi per farti i carrelli. Tanto non è che ti serva una gran precisione. O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: in cerca di idee per sollevamento dipinto.

Messaggioda Foto UtenteRussell » 30 giu 2015, 9:16

ho cercato su leroy marlin, le guide per cassetti sono in effetti troppo corte per te
ho visto pero' che se cerchi nel reparto porte scorrevoli hai per 13 euro un binario da 1.5m, che tagliato in 2 ti consente di gestire verticalmente il qudro.
vedo che vendono anche le relative rotelle, c'è solo da capire quali sono quelle giuste rispetto al profilo trovato.
fatti un giretto qui
http://www.leroymerlin.it/prodotti/accessori-per-ante-scorrevoli-CAT4069-c?pageNumber=2
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: in cerca di idee per sollevamento dipinto.

Messaggioda Foto Utentedavemad » 30 giu 2015, 9:18

grazie, non posso dividere il quadro, ha un valore non esattamente uguale a zero.
Comunque il quadro dovrà essere abbassato di 70 cm per permettere la visione della TV
Per la parte elettronica non c'è problema, ho una vecchia antenna motorizzata di quelle a stilo, ha un circuito già fatto che con un segnale a 12V alza l'antenna e in sua mancanza l'abbassa,Utilizzerò l'uscita a 12 V della scart per fargli fare i movimenti.
Cerco le guide da leroymerlin o simili.Grazie per i consigni , mi farò risentire
Foto Utentedavemad
368 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: in cerca di idee per sollevamento dipinto.

Messaggioda Foto UtenteRussell » 30 giu 2015, 9:30

davemad ha scritto: il quadro dovrà essere abbassato di 70 cm

ah peccato, se lavoravi in orizzontale lo stress meccanico era decisamente ridotto, peccato, tranquillo che dovresti comunque riuscire a procedere.

davemad ha scritto:Utilizzerò l'uscita a 12 V della scart per fargli fare i movimenti

Sicuro che la scart riesca a sopportare la corrente richiesta dal motorino? A naso verrebbe da pensare che la massima corrente che si puo' richiedere da quel cavo è piuttosto ridotta.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: in cerca di idee per sollevamento dipinto.

Messaggioda Foto Utentedavemad » 30 giu 2015, 9:31

il motorino non caricherà la scart.L'elettronica che era dell'antenna assorbe 5mA
Foto Utentedavemad
368 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Crowd Design