Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

millefori a prova di fidanzata

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[11] Re: millefori a prova di fidanzata

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 3 lug 2015, 14:35

Un paio di cose vorrei scriverle anch'io, se saranno consigli utili però è bene che siate voi a valutarlo data la mia ormai nota inesperienza.

Siccome l'ultimo mese non ho fatto altro che smanettare con i led, potrei suggerirti di mettere tutto in una scatola semi-trasparente. Una scatolina che lascerà vedere solo il gioco di luci e non tutta l'elettronica che ne è responsabile. L'estetica ne guadagnerebbe di sicuro.

Se mi dici le dimensioni del tutto, compresa alimentazione, mi spremo il cervello per trovarti qualcosa. Ripeto ultimamente ho visto molte soluzioni a riguardo.

Sul guadagnare spazio, ho visto gente usare anche componenti SMD sulle millefori, ma non so quanto questo ti aiuterebbe con gli elettrolitici. Suppongo un poco.

Riguardo al fissare tutto con colla a caldo, non so se è una cosa buona, però ho aperto una vecchia radio portatile di buona marca e ogni cosa era praticamente immersa nella colla. Forse, se non puoi fare di meglio, può diventare una soluzione.

Intanto il migliore in bocca al lupo per il tuo progetto e complimenti per la romantica idea! O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: millefori a prova di fidanzata

Messaggioda Foto Utentedadduni » 9 lug 2015, 15:45

perdonate il mio ritardo ma gli esami mi hanno rubato tanto taaanto tempo :cry:
torno qui con lo schema per far capire l'idea di partenza del cuore a led, spero che nonostante i ltempo trascorso qualcuno sia pronto a riprendere in mano l'argomento il fatidico giorno si avvicina :roll:

i due piani e l'angolo a 90 mi sono parsi la soluzione più compatta, cosa ne pensate? e per le connessioni opto per la colla a caldo?
Ultima modifica di Foto UtentePaolino il 9 lug 2015, 16:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Suddiviso il testo su tre righe
Foto Utentedadduni
1.720 2 7 12
Expert EY
Expert EY

2
voti

[13] Re: millefori a prova di fidanzata

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 lug 2015, 16:31

Io sinceramente non ho capito che cosa tu voglia fare; il circuito (ce lo hai fatto vedere) lo hai gia' fatto quindi qualunque suggerimento (ed io ne avrei diversi) per migliorarlo, richiederebbe di ricominciare da zero.
E' questo che vuoi?
Diversamente, tieni quello che hai fatto, impecettalo con la colla a caldo e, se funziona, vivi felice. :mrgreen:

P.S. Dimenticavo: lo schema e' incompleto e mal fatto; in pratica se uno non sa che cosa vuoi fare, non si capisce niente. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[14] Re: millefori a prova di fidanzata

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 9 lug 2015, 17:13

Ti consiglio vivamente di inscatolare il tutto

per fare qualche decoro alla scatola o ci incolli della carta (da regalo) con qualche fantasia simpatica

o puoi usare uno spray per il fondo i fare dei disegnini con quei pennarelli tinta oro e argento

In alternativa potresti disegnare qualcosa al PC e fartelo stampare a colori, quindi incollarlo sul box

K
Foto UtenteKagliostro
3.409 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: millefori a prova di fidanzata

Messaggioda Foto Utentedadduni » 9 lug 2015, 17:24

sono pronto a ricominciare da capo! :ok:
il discorso è questo: questo qui funziona e su questo non ho dubbi quindi se in questi giorni non riesco a migliorarlo o rifarlo le do questo, ma dato che ho un bel po' di tempo libero accetto volentieri tutti i consigli che mi darete e ripartirò anche da zero se servisse :)
ogni consiglio che date è oro :D
quindi vi prego di sputar fuori tutto quello che pensate e consigli vari, se serve rifaccio lo schema in maniera più precisa anche se alla fine è tutto li.
ringrazio tutti,
Davide
Foto Utentedadduni
1.720 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: millefori a prova di fidanzata

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 lug 2015, 17:51

Mah, se ci vuoi riprovare, si potrebbe fare su piani sovrapposti cercando di limitare le misure di costruzione al minimo ed anche quelle dei componenti.
Partendo dal 555, si possono ottenere gli stessi tempi variando le resistenze ed abbassando il valore dei condensatori riducendoli al minimo come dimensioni e/o mettendone uno solo facendo variare due resistori; questo permetterebbe di compattare il secondo piano su cui, invece dei transistor si potrbbero montare dei transistor array che, comprendendo gia' anche i resistori, ridurrebbero di molto lo spazio.
I connettori tra piano e piano dovrebbero essere sostituiti con altri meno lunghi ..... ecc.ecc.
Se te la senti....... :D
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[17] Re: millefori a prova di fidanzata

Messaggioda Foto Utentematteo92 » 9 lug 2015, 17:54

Personalmente punterei anche sul fatto di usare componentistica SMD O_/
Foto Utentematteo92
71 1 3
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: millefori a prova di fidanzata

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 lug 2015, 17:56

Troppo facile, sono buoni tutti a fare circuiti piccoli con gli SMD e poi si dovrebbero disegnare e fare i PCB ed il tempo stringe. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[19] Re: millefori a prova di fidanzata

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 9 lug 2015, 17:59

Vorrei ripetere quanto ho scritto sopra, ho visto componenti SMD montati anche su millefori, dove serviva risparmiare spazio in alcuni punti. Anche io mi sto informando a riguardo.

Non so se la pratica è consigliabile, quindi la riporto soltanto. Ovvio che il 555 SMD non va bene su millefori perché ha i piedini troppo stretti.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: millefori a prova di fidanzata

Messaggioda Foto Utentematteo92 » 9 lug 2015, 18:04

Potrebbe usare dei resistori da 1/8 watt, i led SMD sarebbero ottimi occupando un terzo dello spazio.
Nessuno vieta di usare la millefori in tutte e due le sue facce, inoltre i componenti funzionano anche se non stanno in piedi diritti O_/
Foto Utentematteo92
71 1 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale