Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

piccole batterie al piombo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] piccole batterie al piombo

Messaggioda Foto UtenteStefanGrenzer » 3 lug 2015, 22:16

Salve . Ho ricevuto una Batteria nuova di tipo sigillato al piombo da 12v 2Ah, di quelle usate per antifurto e altro. Potrei usarla come alimentazione di Lampada portatile ausiliaria in cantina. Non saprei come ricaricarla correttamente. Il mio Caricabatterie professionale non arriva ai due decimi di Ampere come da norma. Qualcuno ha detto che posso usare il piccolo Alimentatore stabilizzato da 12V e 2,5 A che ho da qualche parte. Certamente non comprerò un adeguato caricabatterie. Troppo costo. Cosa mi consigliate cortesemente?
Foto UtenteStefanGrenzer
169 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: piccole batterie al piombo

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 3 lug 2015, 22:31

con l'alimentatore stabilizzato non fai niente , il sistema più facile è di limitare la corrente con il professionale tramite una resistenza od una lampadina.
Foto UtenteTITAN
521 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: piccole batterie al piombo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 3 lug 2015, 22:44

StefanGrenzer ha scritto:Il mio Caricabatterie professionale non arriva ai due decimi di Ampere come da norma. ?

Puoi chiarire le caratteristiche di questo caricabatteria?
Con l'altro alimentatore non puoi farci nulla; per ricaricare una batteria al piombo serve un circuito a tensione costante e corrente limitata ma e' necessario che la tensione d'ingresso sia tale da poter fornire in uscita 13.8V circa e, con 12V disponibili ,con un lineare non e' posssibile.
Si potrebbe forse fare trovando uno step-up regolabile in corrente; prova a cercarlo in rete.
marco
Foto Utentemarco438
36,9k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[4] Re: piccole batterie al piombo

Messaggioda Foto UtenteStefanGrenzer » 3 lug 2015, 22:50

Ecco. Buona idea Titan. Porto la corrente di ricarica al minimo e misurando alla Batteria con una Pinza amperometrica arrivo ai due decimi con qualche Lampada alogena. Devo farlo nascosto, altrimenti davanti ai clienti faccio ridere. :mrgreen: :-P :D
Foto UtenteStefanGrenzer
169 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: piccole batterie al piombo

Messaggioda Foto UtenteStefanGrenzer » 3 lug 2015, 23:03

Il Caricabatterie è professionale ma vecchio (quello nuovo ad impulsi lo devo comperare i prossimi mesi). La corrente non scende di molto e rimane circa a 2 -3 Ampere (già molto sotto alla corrente per una Batteria di Automobile. Ma faccio questo esperimento solo perché ho la piccola Batteria a disposizione. Però ho anche molte Lampadine alogene. Proviamo.
Foto UtenteStefanGrenzer
169 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: piccole batterie al piombo

Messaggioda Foto UtenteStefanGrenzer » 4 lug 2015, 15:44

Problema risolto. Ho ordinato al negozio dedicato una Scheda ricambio per tampone antifurti. Pochi soldi. Grazie Titan. Grazie Marco. Intanto Lunedì torno su per un periodo di Ferie O_/
Foto UtenteStefanGrenzer
169 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale