Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

rumore dell' alimentatore swiching

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] rumore dell' alimentatore swiching

Messaggioda Foto Utentedanielealfa » 13 lug 2015, 13:02

ciao a tutti e un buon giorno.
ho fatto un piccolo amplificatore per le cuffie con una valvola, questo funziona.
poi nel mentre ho aggiunto due occhi magici questi pero' gia assemblati .
funzionano bene pero' questi ultimi mi portano dentro alle cuffie il sibilo , del alimentatore che porta 250 volt alla valvola per fare in modo che funzioni , esso e' uno swiching , ho provato a metterci un po' di condensatori elettrolitici in parallelo alla alimentazione +12 volt , scende parecchio, ma si tratta di quasi 6000mF , e comunque un po' di rumore rimane
il rumore c'e' solo quando li accendo e sopratutto variando la tensione di anodica(credo si dica cosi)cambia la frequenza del sibilo , quindi la fonte del disturbo e' questa.
il tutto e' alimentato da uno step down di quelli gia' fatti anche essi in swiching, ma alla sua uscita avevo gia' collegato un condensatore da 3300 uF 35 volt, invece l'ampli funziona a 24 volt , la fonte di alimentazione e' la stessa
un'altra cosa che ho fatto , ho collegato solo in polo caldo tra l ampli e l occhio magico , perche se collego la massa mi aumenta il rumore.
voi cosa mi consigliate di fare per eliminare il fruscio ?
grazie
Foto Utentedanielealfa
192 2 3 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: rumore dell' alimentatore swiching

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 lug 2015, 13:22

:-) Metti un alimentatore lineare. Scusa Daniele ma ti sei incasinato la vita assemblando uno schema delle balle che con un solo NE 5532 ottenevi di meglio... comunque, per filtrare il rumore dello switching non bastano i condensatori, ci vogliono filtri a pi greco e non è affatto facile... pentiti e ravvediti finché sei ancora in tempo :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
13,3k 3 6 9
Master
Master

1
voti

[3] Re: rumore dell' alimentatore swiching

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 13 lug 2015, 13:23

Starei un po' attento a mettere carichi fortemente capacitivi in parallelo all'uscita di alimentatori switching di cui non siano note a fondo le caratteristiche.
Inoltre non è detto che condensatori elettrolitici di forte capacità filtrino efficacemente le frequenze che tu definisci come "sibilo". Può essere anche che tali disturbi si propaghino per via aerea oltre che via cavo ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: rumore dell' alimentatore swiching

Messaggioda Foto Utentedanielealfa » 13 lug 2015, 13:28

ciao , grazie delle risposte.
come alimentatore che fa la 24 ho uno di quelli forellati da 10 A , sull' audio problemi non ne ho che lo uso diretto dall alimentatore all' amplificatore.
mal che vada faccio un alimentatore lineare per la 12 volt non e' un grosso problema, pero il mio dubbio e' che l alimentatore per la valvola e anche lui swiching la scheda l ho gia presa fatta
Foto Utentedanielealfa
192 2 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: rumore dell' alimentatore swiching

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 lug 2015, 13:30

:-) Giusto, dimenticavo, oltre alla difficoltà di dimensionare il filtro a pi greco esso filtra solo il rumore condotto ma nulla può contro le emissioni irradiate. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
13,3k 3 6 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: rumore dell' alimentatore swiching

Messaggioda Foto Utentedanielealfa » 13 lug 2015, 13:35

quelle irradiate non credo , almeno, quindi dici che con un lineare risolvo?
meglio alimentazioni divise o se hanno la massa divisa fa lo stesso?
ho anche provato con qualche condensatore sulla 250 volt , oltre quello gia ' presente sulla scheda da 4,7mF 400volt poca capacita' qui ... qualcosa fa ma non lo elimina
Foto Utentedanielealfa
192 2 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: rumore dell' alimentatore swiching

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 13 lug 2015, 16:10

Credo che dovresti disaccoppiare le alimentazioni usando delle bobine di arresto (choke).

In tal modo tra le due alimentazioni smetteranno di circolare disturbi.
I condensatori non devono essere di grande capacità ma devono avere un basso valore di ESR e di ESL.
Tale caratteristica la trovi in condensatori multistrato.
Valori di filtraggio (per impulsi veloci e spike) potrebbero essere valori del tipo 100nF + 1 nF in parallelo.

Per essere sicuro che non siano emissioni irradiate, dovresti allungare i fili degli "occhi magici" e spostarli lontano dal circuito di amplificazione.
Se in questo modo i disturbi spariscono, non hai che da utilizzare contenitori metallici per schermare la "sorgente" occhi magici, oppure il "ricevitore" (l'amplificatore).
Meglio se li schermi tutti e due !

Facci sapere gli sviluppi...

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: rumore dell' alimentatore swiching

Messaggioda Foto Utentedanielealfa » 13 lug 2015, 21:27

ciao, ho fatto una bobina come mi hai detto,13 spire . e come nucleo ho usato una bobina di un atx, il diametro e' di 28 mm x 13
gualcosa anche lui fa, ho notato che se spengo un occhio (son stereo quindi due) il rumore aumenta , indistitamente se uno o l'altro, accesi entrambi si attenua parecchio,
ho provato ad allontanare gli occhi ma il rumore resta, e meglio fare una bobina anche per l ampli o basta questa?sulla 12 volt?
Foto Utentedanielealfa
192 2 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: rumore dell' alimentatore swiching

Messaggioda Foto Utentedanielealfa » 14 lug 2015, 12:10

ciao , ti aggiorno.
ho fatto circa una 13 spire su un nucleo giallo , quello da atx diametro 25 altezza 10 spessore 6
filo da 1 mm smaltato
nulla il rumore dell' alternata dei 250 volt passa sempre
facendo dei tentativi ho messo in serie alla alimentazione un diodo 6A8 (da 6A) e ho notato che il diodi si scalda, con un consumo di max 1,5 A.
come puo' essere?
provati vari diodi buoni
le masse delle varie tensioni , sono collegare insieme solo dove c 'e' l alimentatore, poi viaggiano ogni una per se, insieme al proprio positivo.
ho anche provato con un 7812 con una bella aletta ma anche lui scalda di brutto , non riesco a capire perche' si scaldano cosi tanto , anche solo il diodo
Foto Utentedanielealfa
192 2 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: rumore dell' alimentatore swiching

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 14 lug 2015, 13:48

Puoi postare uno schema a blocchi ?

Non ho ancora capito i collegamenti.

Gradite anche indicazioni su tensioni e assorbimenti dei singoli componenti.

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale