Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fresatrice CNC per PCB

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedavidde, Foto Utentebrabus, Foto UtenteDarwinNE

0
voti

[1] Fresatrice CNC per PCB

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 19 lug 2015, 14:06

Ebbene si ragazzi, questa volta parliamo di Homemade CNC. Nello specifico, una CNC che sia adatta per la fresatura di PCB. Ora, come tutti sappiamo vi sono 2 scogli principali da affrontare: la parte meccanica e la parte elettronica. Per la parte meccanica non trovo particolari difficoltà, per la parte elettronica so che il CAD Eagle fornisce già il Gcode per la fresatura ma non capisco come diavolo faccio ad interfacciare la scheda di controllo dei motori passo passo al PC. Per ora è tutto sulla carta, anzi, nella mente.
La prima cosa di cui voglio sincerarmi è la parte meccanica poiché è la parte fisica della macchina.
Tengo a precisare che la CNC che ho intenzione di realizzare si intende esclusivamente dedicata allo sviluppo di PCB e non verrà usata per nessun altro scopo. Dico questo poiché so che l'applicazione influenza in maniera sensibile la meccanica
1) Materiale della struttura.
2) Guide lineari (HIWIN,TBR,altro…)
3) Avanzamenti (barre trapezoidali, guide a ricircolo di sfere, cremagliera, barra filettata del Brico..)
4) Elettromandrino (Dremel o simili)
5) Motore passo passo
6) Spostamenti del macchinario asse X asse Y asse Z

Dobbiamo logicamente chiarire anche la parte economica:
Il budget è di (non posso fare di meglio) 300 euro . Attenzione non dico che questa sia la spesa massima, è più che altro la spesa con la quale vorrei ottenere una macchina funzionante....che naturalmente sia migliorabile in seguito.

Se qualcuno vuole dare qualche consiglio è ben accetto, anzi, ho scritto proprio per questo :mrgreen:

P.S. personalmente mi piacerebbe ispirarmi ad un macchinario simile:
https://www.youtube.com/watch?v=VWi9GUzY1fY
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Foto Utentethunderbolt128
1.590 1 8 13
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Fresatrice CNC per PCB

Messaggioda Foto UtenteRussell » 21 lug 2015, 10:30

thunderbolt128 ha scritto:Per la parte meccanica non trovo particolari difficoltà

io invece sono piu' spaventato da quella
in un apparato homemade ci sono sempre delle imperfezioni che rendono il risultato molto approssimativo
... e in questo caso serve che il sistema sia molto preciso, con errore sotto il mm probabilmente.

Quindi il mio approccio probabilmente sarebbe prima quello di realizzare l'hardware, verificandone le potenzialità e ... i difetti. A quel punto penserei al discorso elettronico (ed informatico)
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Fresatrice CNC per PCB

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 21 lug 2015, 20:06

E io sono d'accordo con Foto UtenteRussell; la parte meccanica non solo e' la piu' importante ma anche la piu' costosa per realizzazione, sempre che tu non sia un meccanico di precisione perfettamente attrezzato e con progetto gia' disegnato.
Con il budget che ti sei prefissato, a mio parere, una come quella del video te la fanno solo vedere. :mrgreen:
thunderbolt128 ha scritto:........barra filettata del Brico..)

Se poi intendi realizzarla con questo grado di precisione, allora lascerei perdere. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[4] Re: Fresatrice CNC per PCB

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 21 lug 2015, 23:44

Credo che vada aggiunto un altro zero al budget :shock:
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
1.590 1 8 13
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Fresatrice CNC per PCB

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 31 lug 2015, 21:46

thunderbolt128 ha scritto:Il budget è di (non posso fare di meglio) 300 euro .

Per una cifra simile un paio di anni fa avevo visto una cnc fatta a Milano, ci avevo fatto un pensierino e volevo andare in ditta a vederla.
Poi però non avevo tempo in quel periodo e alla fine ho lasciato stare. Di fatto non ho la necessità di stampare decine di PCB a settimana.
Non ho il link su questo PC, devo guardare sull'altro che ora non ho sotto mano.
Se non l'ho cancellato te lo passo, ma non avendo visto la macchina non ti so dire se è valida o meno.

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.420 4 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Fresatrice CNC per PCB

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 31 lug 2015, 22:04

A me le CNC piacciono da morire. Ho più volte provato ad ipotizzare di farne una ma ogni proiezione di costo diventava proibitiva per un hobbista, almeno rispetto all'uso sporadico.

Non sono un esperto, però ho visto che in giro l'elettronica la si trova già fatta così come il software mentre il problema è sicuramente la meccanica.

Bisognerebbe non solo avere attrezzature di precisione a casa, ma anche saperle usare. Se invochi un tornitore, lo tieni impegnato anche 2 giorni tra prove e guai.

Oggi ho saldato con grandissima soddisfazione un kit tutto in SMD e non nascondo che vi farei tutti i progetti in questo modo! Però con una macchina amatoriale nisba a quanto pare, veramente troppi impicci!

Ebbi anche un'interessantissimo scambio con Foto Utenteangel99 e gli altri a riguardo e pare che se non tocchi i 2000 € nemmeno ti avvicini ad un risultato decente. E dire che io ci volevo stampare in 3D e pure incidere al laser. ||O ||O ||O ||O

Prendere meccanica standard di precisione costa più che far incidere le piastrine da un'orafo!

Ora, io ho tanta fiducia in me stesso e tutto il resto, ma se tanta gente più esperta e in buona fede mi suggerisce di lasciar perdere, faccio la cosa che ritengo più saggia e li ascolto (almeno per il momento :mrgreen: ).

Una cosa che ho scoperto qui sul forum e mi ha proprio turbato :!: è che la lavorazione del circuito può durare anche più di 2 ore e non è che puoi andartene a fare chissà cosa, devi rimanere lì, a sentire il trapano nelle orecchie, ben protetto dai bulini volanti...Non è per me!

Quindi per il momento millefori e TTH, magari qualche SMD sempre su millefori, ma di circuiti fatti in case bene, ne ho visti pochissimi e solo da grandi esperti. Se voglio fare qualcosa di memorabile, mando in prototipazione.

La fotoincisione ancora non mi convince... Spero che qualcuno un giorno arrivi con la soluzione giusta per noi poveri sofferenti hobbisti e faccia un foglio trasferibile da appiccicare ad una basetta, da stampare direttamente in inchiostro conduttivo... Vabbè, forse... un giorno.... O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Fresatrice CNC per PCB

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 2 ago 2015, 1:09

Chissà, forse sono pazzo per intraprendere un progetto del genere, ma voglio fare una prova: Mi impongo come budget 300 euro + 100 euro in più rispetto a prima. Man mano documenterò pezzo per pezzo quello che mi procurerò.
L'obiettivo è quello di ottenere qualcosa di decente con un budget inferiore a 400 euro. Ogni paio di settimane vi aggiornerò con eventuali acquisti e, ad avventura finita vedremo se avremo avuto successo nell'impresa. Impiegherò un po' di tempo visto che ho molti impegni......ma vedremo come andrà a finire :D
Martin Luther King
1.590 1 8 13
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Fresatrice CNC per PCB

Messaggioda Foto Utenteedgar » 2 ago 2015, 9:06

Sono da sempre contrario alle cnc per la sola produzione di PCB perché esistono metodi alternativi a costo contenuto e con risultati sicuri. A meno di avere una meccanica coi fiocchi e frese assolutamente in ordine, raggiungere determinate spaziature/tolleranze è impresa non da poco. Con un po' di pazienza per mettere a punto il processo e veramente 4 soldi di investimento si possono realizzare con la fotoincisione. Ottenere linee <10 mil è possibile senza grandissimi sforzi. Non so, a me non pare una grande idea spendere una cifra rilevante senza sapere se poi il risultato sarà accettabile. I c.s. li produco da anni con la fotoincisione, i materiali hanno costi bassissimi ed i risultati sono soddisfacenti...
Foto Utenteedgar
5.357 3 3 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Fresatrice CNC per PCB

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 2 ago 2015, 11:07

Foto Utentethunderbolt128 se lo fai per divertimento, sperimentazione e per imparare hai tutto il mio supporto. 300€ non sono pochi, ma non ti manderanno in bancarotta.

Penso che alla fine sarai sempre migliore di uno che non c'ha provato. I limiti li abbiamo scritti, magari riuscirai a metterci una pezza e ci fornirai un progetto decente che ti copieremo avidamente!

Un grande in bocca al lupo e facci sapere ogni mossa che fai! O_/

Foto Utenteedgar Io sono sempre stato un po perplesso sulla fotoincisione, perché mi sta pure bene arrivare a stampare le piste, ma poi fare tutti i fori nelle piazzole è veramente seccante.

Ora sto sperimentando le saldature in SMD con grande soddisfazione e forse è il caso che mi informi meglio sulla fotoincisione perché eviterei tutto il procedimento della foratura o almeno lo ridurrei all'osso. Quindi si tratterebbe di passare dallo schema allo stampato giusto nel tempo "chimico" necessario.

Pensi si riesca tranquillamente a lavorare col binomio SMD + fotoincisione domestica? I servizi di stampa professionale sembrano meravigliosi, ma semplicemente a volte non convenienti. Allora si va di millefori, ma tutti i progetti, con le mie capacità, diventano abbastanza ingombranti.

Se riuscissi a stampare cose accettabili in casa e fare pochi fori, magari diventa pure divertente. Stiamo a vedere. O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Fresatrice CNC per PCB

Messaggioda Foto Utenteedgar » 2 ago 2015, 13:41

Sjuanez ha scritto:Foto Utenteedgar Io sono sempre stato un po perplesso sulla fotoincisione, perché mi sta pure bene arrivare a stampare le piste, ma poi fare tutti i fori nelle piazzole è veramente seccante

Era una noia anche per me finché non ho scoperto le punte al carburo di tungsteno. Forano la vetronite come se fosse burro, usate con cautela durano una vita ed i fori vengono perfetti. Serve un trapano a colonna.

Pensi si riesca tranquillamente a lavorare col binomio SMD + fotoincisione domestica?

Dipende dalle dimensioni dei componenti e dal pich dei pin. Ho fatto qualcosa con degli SOIC8 e connettori passo 1,27 senza grossi problemi, oltre non sono andato. Risparmiarsi le forature per poi ammattire con le saldature non so se conviene :mrgreen:

Se riuscissi a stampare cose accettabili in casa e fare pochi fori, magari diventa pure divertente

E' divertente :ok:
Foto Utenteedgar
5.357 3 3 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Crowd Design