Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PCB & connettori

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[21] Re: PCB & connettori

Messaggioda Foto Utentepierinter » 20 lug 2015, 19:45

Eliminato quoting inutile.

Gran bella idea, è una stupidata ma non ci avevo pensato minimamente !:)
Probabilmente il cavo andrà ripiegato più di una volta però non dovrebbe essere un problema.
Perdo in 'lunghezza' ma neanche quello è un problema.
Direi che è una buona soluzione , grande ;)
Probabilmente esteticamente non è sto granché ma tant'è ;)
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[22] Re: PCB & connettori

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 20 lug 2015, 19:48

Io non sono un esperto, ma qualche tempo fa, in un video su YouTube che purtroppo non ricordo, ho visto un connettore come quelli che ti hanno consigliato.

Per farlo "funzionare" a 90 gradi con il filo ribbon, e contenere le dimensioni, si erano ingegnati liberando qualche centimetro di ogni filo e giocando con le lunghezze. In modo da avere una connessione flessibile e poco ingombrante.

Putroppo non ricordo se fosse un'operazione PRO oppure amatoriale e non ricordo il maledetto video. Ho voluto suggerirlo così magari qualcuno che ne sa più di me può interpretare e formalizzare.

Una salutone e buon crimpaggio! O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: PCB & connettori

Messaggioda Foto Utentepierinter » 20 lug 2015, 19:55

Però in realtà per quello che dovrei fare sarebbe meglio avere il connettore davanti che mi esce, e chiudere l'elettronica dentro un case.
Uff..possibile non ci sia nulla a più righe ? massimo due ?

Grazie Foto UtenteSjuanez, sarebbe perfetto se riuscissi a ricordarti ;)
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: PCB & connettori

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 20 lug 2015, 19:56

sarebbe perfetto se riuscissi a ricordarti ;)

E' quello che mi dice sempre la mia compagna! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: PCB & connettori

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 21 lug 2015, 6:21

pierinter ha scritto:Uff..possibile non ci sia nulla a più righe ? massimo due ?

Allora, Foto Utentepierinter, spulciando in lungo e in largo il web, ti ho trovato questa spina da 3x10 contatti a 90°, dal disegno tecnico allegato dovrebbe essere larga poco meno di 32 mm e alta 11 mm.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
7.899 3 6 10
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: PCB & connettori

Messaggioda Foto Utentepierinter » 21 lug 2015, 13:12

mm buono !
Però come si mettono dentro i fili ?
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: PCB & connettori

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 21 lug 2015, 14:22

Purtroppo, cercando un po' in giro per il web, ho notato che per quella tipologia di connettore non esiste la controparte come "presa volante", ma solo come "presa per PCB": con molta probabilità si tratta di connettori utilizzati per la connessione diretta tra PCB e non tra PCB e cavo.

A questo punto non so se per il tuo lavoro potrebbe essere accettabile comunque l'utilizzo della presa per PCB, come se fosse una presa volante, saldando ogni filo al relativo pin della presa isolandolo poi con guaina termo retrattile.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
7.899 3 6 10
Master EY
Master EY

0
voti

[28] Re: PCB & connettori

Messaggioda Foto Utentepierinter » 21 lug 2015, 15:49

No , purtroppo è esattamente quello che volevo evitare.
Il connettore sarebbe perfetto di dimensioni , purtroppo però come temevo non è possibile usare la tecnica a 'perforazione di isolante' , perché appunto vedevo che i pin non erano 'sfalsati' ma tutti sulla stessa linea.
Peccato ,mannaggia.

A questo punto , resta solo il connettore da 26 poli su due righe, da 4 cm, che avevo comprato inizialmente no ?
Forse diventa conveniente utilizzare quello a passo 1,27 mm forse riesco a risparmiarci qualcosa di spazio però diventa più complicato saldare e soprattutto immagino che i cavi inizino a diventare davvero minuscoli.
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[29] Re: PCB & connettori

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 22 lug 2015, 6:32

pierinter ha scritto: Forse diventa conveniente utilizzare quello a passo 1,27 mm forse riesco a risparmiarci qualcosa di spazio però diventa più complicato saldare e soprattutto immagino che i cavi inizino a diventare davvero minuscoli.

Come connettori per cavo flat a passo 1,27 ho trovato, come esempio, questi, e come puoi vedere tu stesso la versione a 26 poli è larga solamente 21,6 mm...

... però è a montaggio superficiale.

Per le dimensioni dei cavi si passa da un AWG 22 per un passo 2,54 ad un AWG 28 per un passo 1,27: in pratica si dimezza la sezione dei singoli conduttori, ed infatti il cavo passo 1,27 è praticamente largo la metà del cavo passo 2,54.

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
7.899 3 6 10
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale