Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Magnete permanente e bobina non ortogonali tra loro

Circuiti e campi elettromagnetici

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] Magnete permanente e bobina non ortogonali tra loro

Messaggioda Foto UtenteGiulioTempesta » 28 lug 2015, 10:45

Buongiorno a tutti

Mi sonno imbattuto, nella mia esperienza di tesi, in un problema di modellazione di segnale di corrente elettrica per campionare dei magneti permanenti, che dovranno essere alloggiati a gruppi di quattro in quadrupoli per acceleratori di particelle.

Se non che, rispetto ai problemi di fisica che conosco e che ho studiato, in questo caso tutto il sistema mi appare bislacco. Passo a spiegare.

Ho un magnete permanente a forma di stick, quindi un parallelepipedo (a*b)*L, con L>>(a,b), Nord-Sud orientati lungo L.
Questo viene posto in rotazione attorno un asse parallelo alla dimensione L.

Dopodiché due bobine, con normale alla superficie permeabile perpendicolare ad L, sono fissate su un sostegno esterno in corrispondenza del magnete, e simmetriche rispetto l'asse di rotazione.

Ciò che mi chiedo, partendo dalla legge di Lenz per la quale so che

i(t) = f.e.m./R

f.e.m. = - dFlusso(B)/dt

Flusso(B) = int(B*ndA)

mi chiedo come possa ottenere una modellazione di segnale elettrico dalla bobina, se in teoria magnete e bobina sono tra loro ortogonali.

Grazie per il vostro aiuto ed eventuali suggerimenti :D
Foto UtenteGiulioTempesta
0 2

0
voti

[2] Re: Magnete permanente e bobina non ortogonali tra loro

Messaggioda Foto Utenteadert » 5 ago 2015, 20:40

Anche per te vale:
Non ho capito le condizioni poste , fai un disegno in fidocadj.
Uo schema è meglio di tante parole.
Gli egiziani comunicavano con maggior efficacia usando i geroglifici , questo lo ha capito subito Bill Gates , vedi ambiente Windows è tutto con icoone e che successo d'utilizzo ha fatto.
Vedi Face book , tutte foto ecc.
Vedi avatar , riconosci subito con chi hai a che fare dalla solo rappresentazione grafica che appare.
La ns mente associa facilemente i simboloi grafici della scrittura facendoci capire , ancora meglio , con + informazioni i simboli grafici + coplessi , schemi , foto ecc.
Scopo principale della nostra vita , è dare prosieguo alla vita , come tutti gli esseri viventi fanno.
Foto Utenteadert
182 1 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettrotecnica generale