Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore ac-dc per power led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Alimentatore ac-dc per power led

Messaggioda Foto Utentefrappu » 31 lug 2015, 13:46

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto perché ho bisogno di aiuto su un progetto che vorrei realizzare e, leggendovi ho potuto constatare che siete una community di persone in gamba!

Il progetto è questo: ho assemblato un faro con 4 power led da 100w l'uno, ognuno lavora ad una tensione intorno ai 33v e una corrente di 3A.

Vorrei realizzare un alimentatore che prelevando la tensione alternata 220 V la convertisse in continua e mi consentisse di avere 4 uscite a 33v e 3A con possibilità di regolare la tensione tramite potenziometro, in modo da regolare l'intensità luminosa dei led.

Prima di pensare ad un sistema integrato, ho acquistato un alimentatore da 400w a 12v e 4 elevatori di tensione ma purtroppo l'alimentatore è saltato e quindi ho pensato che magari, costruendomi da me un sistema integrato, avrei potuto risparmiare sull'acquisto di un nuovo alimentatore più potente e rivendermi gli elevatori di tensione.

Spero possiate aiutarmi, nel caso fosse un progetto irrealizzabile, mi adatterò in altro modo. :D
Foto Utentefrappu
0 2

0
voti

[2] Re: Alimentatore ac-dc per power led

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 31 lug 2015, 13:52

Quello che chiedi non e' uno scherzo e la sua costruzione richede oltre che competenza anche una certa attrezzatura di laboratrio; meglio se ti orienti su dei driver gia fatti, sul genere di questo
marco
Foto Utentemarco438
36,9k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Alimentatore ac-dc per power led

Messaggioda Foto Utentedavemad » 31 lug 2015, 13:59

una ricerca veloce mi ha portato questo risultato :

https://it.myled.com/p1023-led-power-su ... 7-36v.html

Ovviamente dovrai usarne 4.
Non ho trovato un alimentatore che abbia l'uscita regolabile ( e si tratta di uscita in corrente costante come vedi , i Powerled vanno alimentati in questo modo) però probabilmente cercando meglio salterà fuori.
Foto Utentedavemad
368 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Alimentatore ac-dc per power led

Messaggioda Foto Utentefrappu » 31 lug 2015, 21:09

Ciao e grazie per le risposte, a quanto pare i i miei sospetti erano fondati, non basta un saldatore, un tester e tanta buona volontà per realizzare quello che avevo in mente :D
Mi affiderò a qualcosa di già pronto e testato per quell'uso ;)
Foto Utentefrappu
0 2

Torna a Elettronica generale