Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricevitore gsm a 35000 metri

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Ricevitore gsm a 35000 metri

Messaggioda Foto Utentelordnight » 4 ago 2015, 4:33

Salve, mi sto preparando per lanciare un pallone metereologico munito di varie telecamere, sensori, arduino,gps ecc. Insomma è una cosa che(guardando sul web ) in molti hanno già fatto. Il progetto non sta andando male l'unico problema è la comunicazione con il mio pallone che si avvicinerà ai 35 km... vorrei mantenermi in contatto inviando e ricevendo dati per tutta la durata del volo... per fare questo sto optando sulla rete mobile gsm.
Userò una shield o non so che cosa ma il mio problema principale è : esiste un modo o un antenna per mantenere allacciato il mio arduino alla rete gsm ??
Foto Utentelordnight
0 2

0
voti

[2] Re: Ricevitore gsm a 35000 metri

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 4 ago 2015, 6:56

Userò una shield o non so che cosa ma il mio problema principale è : esiste un modo o un antenna per mantenere allacciato il mio arduino alla rete gsm ??

Si, altrochè! ci sono moltissimi "shield" gsm. Questo è quello ufficiale https://www.arduino.cc/en/Main/ArduinoGSMShield ma se cerchi su google o su Ebay.com "arduino gsm shield" trovi tanta roba. Stesso discorso per Raspberry.

Mi pare di ricordare però che dopo una certa altezza non avrai copertura. Su questo devi informarti bene. Lanciare un pallone con una GoPro sembra divertente (e lo è!) però devi studiartela per dritto e rovescio che ci sono un sacco di dettagli. Anche qualche autorizzazione da chiedere se ricordo bene.

Buon lancio! O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Ricevitore gsm a 35000 metri

Messaggioda Foto Utentelordnight » 4 ago 2015, 10:29

Ti ringrazio Sjuanez... ma tutto quello che mi hai detto per me è più scontato... sto pensando a questo progetto da settimane. Volevo solo sapere se c'è un modo per allacciarsi alla gsm a 35 km
Foto Utentelordnight
0 2

0
voti

[4] Re: Ricevitore gsm a 35000 metri

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 4 ago 2015, 10:32

Meglio così allora, sai dalle domande non è facile capire a che punto uno stia, a volte. :ok:

Sei in uno dei migliori forum tecnici che conosco, se la soluzione al tuo problema esiste, qualcuno te la suggerirà. Io purtroppo non la conosco.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Ricevitore gsm a 35000 metri

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 4 ago 2015, 10:44

Che dati hai necessità di inviare al pallone sonda ?
Non so se un telefono GSM è in grado di collegarsi a una distanza di decine di chilometri, specie con antenne
BTS progettate per collegare la superficie terrestre.
Quale è la velocità dei dati che vuoi ricevere scaricare dal pallone sonda?( in chilobit per secondo).

Se ti basta solo ricevere potresti usare solo un trasmettitore VHF (freqwuenza,licenza ??) a bordo sonda, e una antenna direttiva per la ricezione a terra (a polarizzazione circolare ?). Dalla potenza del trasmettitore e l'autonomia voluta devi dimensionare la batteria (e il peso).
Foto UtenteMarcoD
6.334 4 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[6] Re: Ricevitore gsm a 35000 metri

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 4 ago 2015, 11:00

Dubito che a quell'altezza il modulo GSM si collegherà a qualche cella.
O usi un satellitare, o un ricetrasmettitore radio in modulazione ASK o FSK.

Usando la rete GSM, se prevedi anche di recuperare il pallone sonda, puoi loggare tutto su scheda SD mentre è scollegato dalla rete GSM ed inviare il log appena torna online quando precipita.
Foto UtenteIlGuru
4.134 1 10 13
Master
Master

1
voti

[7] Re: Ricevitore gsm a 35000 metri

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 ago 2015, 11:07

credo sia proprio impossibile ;-)

il sistema GSM è formato da celle piccole, potenze limitate e soprattutto antenne con i lobi di emissione puntati dove serve, cioè a terra...

Infatti il campo è assente già a quote ben inferiori, per esempio molte montagne intorno ai 1000 m, se non c'è una base station in zona.

Credo sia assente anche a 0m di altezza in mare aperto (e per aperto intendo qualche km dalla terra) sempre per lo stesso motivo (distanza eccessiva dall'antenna più vicina, anche se in questo caso sarebbe puntata correttamente).
Foto Utenterichiurci
27,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Ricevitore gsm a 35000 metri

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 4 ago 2015, 17:44

Ciao Foto Utentelordnight
Sjuanez ha scritto:(...) Anche qualche autorizzazione da chiedere se ricordo bene. (...)
...
lordnight ha scritto:(...) ma tutto quello che mi hai detto per me è più scontato (...)
bene, comunque meglio ricordare e fare presente che per iniziative di questo tipo occorrono una serie di autorizzazioni ben precise per agire poi con limiti e vincoli definiti.
Poi, dovesse esserti sfuggito, prova a dare un'occhiata a questo ...

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Ricevitore gsm a 35000 metri

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 4 ago 2015, 21:36

lordnight,
qui su ElectroYou c'era stata una discussione sostanziosa qualche tempo fa che riguardava un tentativo simile. Con un po' di pazienza puoi trovarla.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, soluzioni originali, cobot
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
15,5k 3 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Ricevitore gsm a 35000 metri

Messaggioda Foto UtenteStefanGrenzer » 4 ago 2015, 22:48

Hallo. Allo discussione sostanziosa di qualche tempo fa su questo argomento ho preso parte anch'io. Con qualche competenza. Sono emersi molti problemi e ... molte difficoltà . Sia per la parte tecnica ccostruttiva, che per quella di Comunicazione e per quella delle Autorizzazioni necessarie. Rileggi tutto che poi ci pensi un po di più . Quello che vedi nel Web è appetitoso ma non così semplice. In Italia. O_/
Foto UtenteStefanGrenzer
169 4
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni