Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quando non c'era il computer...

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentefairyvilje

1
voti

[1] Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 11 ago 2015, 21:46

Qualche tempo fa, per il disegno artistico (meglio dire lo scarabocchio artistico :oops: ) ho comprato sulla baia delle vecchie penne Rapidograph della Rotring che si usano solitamente per il disegno tecnico.

Sono oggettini meravigliosi e sicuramente non devo spiegare a voi cosa sono, ma se qualcuno ha bisogno di informazioni, domandi pure.

Le ho restaurate e con uno dei lotti acquistati mi sono arrivate anche delle...non mi viene la parola, delle maschere per disegno? Insomma dei righelli con le forme dei vari disegni tecnici, tra cui alcune per progettazione elettronica. Come un normografo.

Credo che una volta, quando Foto UtenteDarwinNE ancora giocava col GameBoy e Foto Utentemarco438 era appena andato in pensione :mrgreen: e i calcoli si facevano con il regolo. Per disegnare schemi seri si faceva così, senza FidoCadJ :cry: . A mano, ma con precisione. Mi confermerete voi se è vero.

Tutto questo preambolo per dire che anche a me ogni tanto fa comodo disegnare su carta, soprattutto il layout dei componenti sulle millefori. Mi fa piacere poter stare qualche ora lontano dal PC.

Per agevolarmi in questa operazione, ho creat... :? Caspita! ho riprodotto le dimensioni delle piazzole in un paio di fogli in PDF da stampare e su cui fare i disegnini :D . Visto che mi ci diverto, li condivido nella speranza che pure a voi possano tornare utili.

Se così non fosse e ormai li avete stampati, metteteci numeri a caso e fate unire i puntini al primo nipotino che vi passa a tiro. :twisted:

foglio_millefori.pdf
(98.59 KiB) Scaricato 54 volte

foglio_millefori_2.pdf
(28.14 KiB) Scaricato 40 volte

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 11 ago 2015, 22:02

Sjuanez ha scritto:Qualche tempo fa, per il disegno artistico (meglio dire lo scarabocchio artistico :oops: ) ho comprato sulla baia delle vecchie penne Rapidograph della Rotring che si usano solitamente per il disegno tecnico.

Anche io, peccato siano così dannatamente fragili e necessitino di continue attenzioni :(. Basta un po' di inchiostro seccato che si incrosta e addio :(.
Ora lavoro solo con i "quasi-rapido" della copic e mi trovo molto meglio :mrgreen: .
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
11,4k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 11 ago 2015, 22:06

Della Copic ho i Multiliner SP con corpo in alluminio che passerei il tempo solo a stapparli e attapparli. Meravigliosi!

Però i Rapidograph non sono da buttare se si seccano, con un po di pazienza si rimettono in piedi. La seccatura (scusa il gioco di parole) è solo che se vuoi usarli devi evitare che si seccano e scriverci un poco ogni due giorni, altrimenti li ritrovi sempre da ripristinare e ti passa la voglia! O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[4] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto UtenteStefanGrenzer » 11 ago 2015, 22:08

Io uso i PC (più di uno) per lavoro e varie attività. Ma io DETESTO i computer. O meglio Detesto L'USO ESAGERATO che se ne fa.Sembra che esista solo Wikipedia e altre indispensabili cose simili. Quando lavoro ho in tasca almeno tre tipi di Penne e un Block Notes. E sono più veloce a fare i calcoli aritmetici a mente di molti studenti Universitari. Ho gia' fatto la prova...!
Foto UtenteStefanGrenzer
169 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 11 ago 2015, 22:11

Io invece il computer lo adoro, ma farci tutto è monotono e cerco di variare. Anche se spesso, variando, mi ritrovo sull'Ipad!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 11 ago 2015, 22:12

Erano quelli a cui mi riferivo. Per il momento uso quelli con il corpo in plastica per intenderci. Questo fine anno mi regalerò un piccolo upgrade :mrgreen: . E qualche marker, che non sono mai abbastanza :mrgreen: .

Vero, il problema è il tempo che posso dedicare al disegno. Anche perché non arrivo sempre ad inchiostrare :( .
Ho letto che tendoli con la punta bagnata in acqua si evita il problema. Però tenere un bicchiere pieno sulla scrivania per settimane fra libri e computer non mi lascia molto tranquillo :mrgreen: .

Foto Utentefairyvilje
11,4k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 11 ago 2015, 22:16

Però tenere un bicchiere pieno sulla scrivania fra libri e computer non mi lascia molto tranquillo

I professionisti usano, meglio dire usavano, un apposito astuccio della Rotring da tavolo. Con una spugnetta bagnata mi pare. Ci infilavi tutte le penne in uso. Ma a me ci farebbero i girini!

il problema è il tempo che posso dedicare al disegno

Menomale che è solo il tempo il problema, a me pure i risultati! ||O ||O ||O

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 11 ago 2015, 22:18

Non credere che a me vada meglio. Abbiamo molti problemi in comune :mrgreen: .
O_/

Foto Utentefairyvilje
11,4k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 11 ago 2015, 22:18

:ok: :mrgreen:

Mal comune... due gaudi e mezzo!

Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[10] Re: Quando non c'era il computer...

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 ago 2015, 22:25

Sjuanez ha scritto:... e i calcoli si facevano con il regolo.

Io i conti li faccio con il regolo, perche' c'e` qualche altro modo di farli? Ah si`, ovviamente, a mente!

La calcolatrice proprio solo quando ci sono sistemi di equazioni da risolvere, quelle a mente non sono capace.

Al mattino, prima di uscire di casa mi chiedo: oggi che cravatta metto? Quali scarpe? Che regolo prendo con me? visto che ne ho tanti...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
104,0k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a PC e informatica