Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito con led singolo lampeggiante

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

2
voti

[11] Re: Circuito con led singolo lampeggiante

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 ott 2015, 16:18

Le resistenze R4 ed R5 per ogni ramo rimangono le stesse. Puoi anche probabilmente mettere due led in serie, in questo modo, ma cambiano i valori di R4 ed R5

e se vuoi piu` led, puoi mettere rami da due led in serie e relativa resistenza, in parallelo fra di loro.

Preferisco le soluzioni con due led in serie, consumano di meno a pari numero di led, ma sono piu` sensibili in termini di luce prodotta alle variazioni di tensione della batteria.

Prova anche a dare un'occhiata qui
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
104,0k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Circuito con led singolo lampeggiante

Messaggioda Foto Utentemarco_ok » 3 ott 2015, 17:57

Ho appena provato a metterne 10 in parallelo e devo dire che il tutto funziona egregiamente!! =D> =D>
Mi ritengo molto soddisfatto, anche perché per come dovrò utilizzare questo circuito devo mettere i led a distanza per cui la soluzione in parallelo mi permette di avere una versatilità e massima, implementandolo ad ogni esigenza.

Ora il mio ultimo dubbio è che ho la necessità di resinare il circuito con una resina colorata al fine di isolare e nascondere tutta la componentistica: ho trovato su un sito una resina specifica a buon mercato http://www.resine-epossidiche.it/catego ... ettronica/ però è disponibile in tre viscosità diverse A 100 WC, A 200 WC e A 400 WC. Quale prendo? La 200?

Grazie :mrgreen: :ok:
Foto Utentemarco_ok
140 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Circuito con led singolo lampeggiante

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 3 ott 2015, 19:12

Prendi pure la prima; non e' necessario eccessivo isolamento.
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[14] Re: Circuito con led singolo lampeggiante

Messaggioda Foto Utentemarco_ok » 15 ott 2015, 1:20

Aggiornamento: ho comperato la resina e funziona davvero tutto....è proprio come lo volevo!!!

Grazie a tutti per l'aiuto :ok:
Foto Utentemarco_ok
140 2 4
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale