Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ventola abitacolo fiat multipla 2005

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili
0
voti

[1] ventola abitacolo fiat multipla 2005

Messaggioda Foto Utenteantonio2525 » 21 set 2015, 20:16

Salve , ho un problema con la ventola dell'abitacolo, all'improvviso stamane ha smesso di funzionare,,,, ho controlllatoi cavetti sotto lato passeggero ed arriva a tutti la 12V, fusibile 30 A ok, ho mosso cavi ma nulla,premetto che la manopola su tutte le posizioni non va..... mentre se attacco il clima si sente che si azione esi avverte un po si aria fredda ... ho gia sostituito il selettore 1-2-3-4- , e la centralina ecu ma niente , la ventola ad attacco diretto funziona.... mi rimane solamente il resistore .... se qualcuno puo essermi d'aiuto? grazie anticipatamente
Foto Utenteantonio2525
0 2

0
voti

[2] Re: ventola abitacolo fiat multipla 2005

Messaggioda Foto UtenteRussell » 22 set 2015, 9:25

sicuro che ci sia una resistenza piuttosto che una modulazione PWM da parte della centralina?

se il selettore combinasse diverse resistenze in serie alla ventola questa dovrebbe almeno girare al masssimo della velocità in quanto probabilmente non ci sarebbe nessuna resistenza in serie. Ad ogni modo se non va in nessuna posizione mi viene da pensare che si sarebbe dovuto rompere il circuito in piu' punti per impedire alla ventola il suo funzionamento indipendentemente da quale resistenza si fosse rotta.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: ventola abitacolo fiat multipla 2005

Messaggioda Foto Utentedavemad » 22 set 2015, 10:19

ma tutte queste prove , ma la ventola funziona?? hai provato ad attaccarla direttamente alla batteria?

Se ben ricordo sulla multipla la ventola è " regolata " da una serie di resistenze di diverso valore, alla velocità massima queste sono disinserite , quindi la ventola stessa , come già detto prima , dovrebbe andare alla massima velocità.

ah , ops ,leggo adesso , la prova della ventola la hai già fatta. Cerco lo schema
Foto Utentedavemad
368 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: ventola abitacolo fiat multipla 2005

Messaggioda Foto Utentemmc0070 » 26 set 2015, 8:51

Il clima Manuale monta il resistore mentre il clima Automatico il PWM
Foto Utentemmc0070
25 1 5
Frequentatore