Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TEG e Boost Converter

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] TEG e Boost Converter

Messaggioda Foto Utentepierinter » 12 ott 2015, 23:57

Ciao ragazzi ,
ho dei dubbi riguardo alla teoria di come funziona un sistema formato , nella sua forma più semplice , da un TEG (generatore termoelettrico) e un convertitore boost.

Ho i dati del TEG , grafici tensione - corrente , e tutto.
Ho un LTC3108 , che innalza la tensione d'ingresso ( da un minimo di 20 mV ) a 3.3 V.

Quello che non riesco a capire è il legame corrente tra ingresso e uscita.
Cioè , mi piacerebbe avere sotto controllo questo aspetto per capire se , stante la corrente necessaria in uscita , ne ho abbastanza in ingresso.
Sul datasheet non riesco a trovare un indicazione precisa su questo , e dal momento che è la prima volta che uso dei converter , non ho molta dimestichezza.

Grazie .

References : LTC3108 datasheet http://cds.linear.com/docs/en/datasheet/3108fc.pdf
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: TEG e Boost Converter

Messaggioda Foto Utenteboiler » 13 ott 2015, 10:12

I grafici a pagina 4 e 5 del datasheet ti forniscono tutte le informazioni che ti servono.
Vedo che finalmente ti sei deciso a far partire il progetto dalla parte giusta (il fattore limitante).

Boiler
Foto Utenteboiler
15,2k 4 7 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: TEG e Boost Converter

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 13 ott 2015, 12:38

pierinter ha scritto:...Quello che non riesco a capire è il legame corrente tra ingresso e uscita.
Cioè , mi piacerebbe avere sotto controllo questo aspetto per capire se , stante la corrente necessaria in uscita , ne ho abbastanza in ingresso.

Integrato interessante!

La potenza di uscita, nella migliore delle ipotesi, deve eguagliare quella di ingresso, cioè il prodotto tra tensione in ingresso e corrente in ingresso deve eguagliare quello tra tensione in uscita e corrente in uscita, poi, nel mondo reale, c'è di mezzo il rendimento che peggiora la situazione. Nel datasheet mi pare di aver visto i grafici al riguardo.

Quello che invece a me non è chiaro è come faccia ad innescarsi l'oscillazione visto che il mosfet è alimentato solo dalla sorgente a bassa tensione, che credo sia insufficiente a polarizzare il gate per accenderlo, anzi guardando meglio mi pare non lo polarizzi affatto, se fosse un fet capirei.
Foto UtenteBrunoValente
32,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: TEG e Boost Converter

Messaggioda Foto Utentepierinter » 14 ott 2015, 1:38

Foto Utenteboiler :D :D Il problema è che questa non è la parte di cui mi dovrei occupare io. Ma tant'è .. imparo qualcosa di nuovo. Mi occuperò anche di questa, però devo cercare di padroneggiarla bene.

Sto guardando il datasheet , ma non comprendo bene i grafici di cui parli. Riporto qui sotto le immagini per completezza :

Schermata 2015-10-13 alle 4.34.31 PM.png

Schermata 2015-10-13 alle 4.34.22 PM.png

Foto UtenteBrunoValente si , sembra essere interessante , abbiamo a disposizione questa demo board ( http://media.digikey.com/Photos/Linear%20Tech%20Photos/DC1582B-A.jpg) fornitaci da Linear Tecnology.
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: TEG e Boost Converter

Messaggioda Foto Utentepierinter » 14 ott 2015, 18:39

Innanzitutto , Vin si riferisce alla tensione in uscita dal TEG o a quella in ingresso all'integrato (cioè dopo il trasformatore) ?
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

1
voti

[6] Re: TEG e Boost Converter

Messaggioda Foto Utenteboiler » 15 ott 2015, 22:14

pierinter ha scritto:Innanzitutto , Vin si riferisce alla tensione in uscita dal TEG o a quella in ingresso all'integrato (cioè dopo il trasformatore) ?

Guarda il Block Diagram sul datasheet stesso.
Foto Utenteboiler
15,2k 4 7 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale