Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Effetto pelle

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteEdmondDantes

8
voti

[11] Re: Effetto pelle

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 ott 2015, 19:10

Ok. E quindi adesso si puo` vedere che se prendi un conduttore come quello a sinistra, oppure quello a destra, quello di destra genera meno "volume" di campo magnetico, quindi il campo magnetico generato dal conduttore, essendocene di meno, immagazzina meno energia.

OK fino a qui?

Adesso guardiamo diversi tipi di questi "tubi", tutti con la stessa sezione. Piu` sono grandi meno campo magnetico generano, meno energia immagazzinano nel campo magnetico, e questo vuol dire che hanno una minore induttanza.

Tutti questi tubi hanno una impedenza RL serie, in cui la resistenza e` sempre la stessa, dato che hanno la stessa sezione, mentre la loro induttanza diminuisce all'aumentare del diametro, perche' c'e` meno campo magnetico.

Ora immagina un conduttore pieno: lo puoi pensare fatto da tanti tubi concentrici, sono tutti in parallelo, ognuno con la sua impedenza: piu` sono grandi meno induttanza hanno.

La situazione e` mostrata in questa figura

Quando fai passare una corrente attraverso questo parallelo, la corrente, se e` a frequenza abbastanza elevata, passa per lo piu` vicino alla superficie. In continua invece si distribuisce uniformemente perche' le induttanze non danno effetto.

Bah, io ci ho provato :-)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
106,1k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Effetto pelle

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 ott 2015, 21:59

Quasi quasi ho capito pure io.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13