Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Che differenza c'é tra elettrotecnica ed elettronica?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[51] Re: Che differenza c'é tra elettrotecnica ed elettronica?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 ott 2015, 10:28

Lo sapeva, lo sapeva! Sono solo io parecchio rincoglionito :-)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
101,6k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[52] Re: Che differenza c'é tra elettrotecnica ed elettronica?

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 28 nov 2018, 23:03

Rispondo a questo vecchio 3D, riportando un mio punto di vista.

Vari siti "importanti" e alcuni libri distinguono l'elettrotecnica dall'elettronica facendo esempi diversi, come e' stato fatto anche in questo 3D (elettrotecnica=impianti ed elettronica=elettroni e il loro controllo, riassumendo in modo drastico).
Io non sono d'accordo, soprattutto per quanto riguarda la parte relativa all'elettrotecnica.
L'elettrotecnica e' la scienza applicata che studia i fenomeni energetici dei componenti elettrici e il loro modo di scambiare il lavoro con gli altri componenti e/o sistemi fisici interagenti. Anche un diodo (facilmente nel caso di diodo ideale), puo' essere studiato da questo punto di vista. Oggi e' visto solo come un oggetto elettronico e non elettrotecnico. Tutto ciò mi lascia perplesso.
In pratica l'elettrotecnica e' l'anello di congiunzione fra la termodinamica e i fenomeni fisici macroscopici ai morsetti esterni di qualsiasi componente elettrico. Partendo da questo punto di vista, si e' sviluppata l'elettrotecnica e le sue leggi.
Agli albori della nuova tecnologia "elettrica" (l'elettronica, appunto) non c'era la necessita' di introdurre una nuova materia per spiegare i fenomeni fisici che governavano (e governano) il comportamento dei vari componenti scoperti (sia dal punto di vista della fenomenologia fisica sia dal punto di vista tecnico).
Con il passare del tempo, invece, e' sorta questa necessita' in quanto bisognava staccarsi da questa visione classica, spiegando i nuovi fenomeni fisici in termini di flusso di elettroni e del controllo di tali flussi. Ecco che nasce l'elettronica, oggi praticamente distaccata dall'elettrotecnica classica, ma legata intimamente ad essa.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
La scienza non è democratica e le sue leggi non si decidono per alzata di mano.
Foto UtenteEdmondDantes
7.694 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: Che differenza c'é tra elettrotecnica ed elettronica?

Messaggioda Foto UtenteDrCox » 29 nov 2018, 10:54

Sjuanez ha scritto:Domandina: ma in inglese esiste questa differenza?

Electrical Engineering
Electronic Engineering
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
Foto UtenteDrCox
1.740 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[54] Re: Che differenza c'é tra elettrotecnica ed elettronica?

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 29 nov 2018, 10:57

Ingegneria elettrica (o elettrotecnica, in passato) e ingegneria elettronica non sono sinonimi di elettrotecnica ed elettronica.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
La scienza non è democratica e le sue leggi non si decidono per alzata di mano.
Foto UtenteEdmondDantes
7.694 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[55] Re: Che differenza c'é tra elettrotecnica ed elettronica?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 nov 2018, 13:53

DrCox ha scritto:
Sjuanez ha scritto:Domandina: ma in inglese esiste questa differenza?

Electrical Engineering
Electronic Engineering

Molto spesso si usa Electrical Engineering per entrambe. Molte universita` offrono la laurea in EE, electrical engineering che in realta` e` elettronica. La materia "elettrotecnica" si chiama circuit theory. Solo in alcuni casi si distingue, ad esempio IEEEE
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
101,6k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale