Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Convertitore Level-to-Pulse analogico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Convertitore Level-to-Pulse analogico

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 26 ott 2015, 11:34

Buon lunedì a tutti! :D
Mi chiedevo se fosse possibile realizzare in modo semplice un circuito capace di emettere un impulso breve a 9V in uscita nel momento in cui rileva in ingresso una transizione di stato logico da Low a High (Rising Edge) a soli 3V.
Sul web ovviamente ho trovato numerosi esempi di circuiti realizzati con porte logiche, macchine a stati ecc, ma troverei più affascinante e divertente riuscire a realizzarlo a partire da semplici transistor e condensatori (senza ovviamente pretendere l'efficienza che otterrei da un circuito tipico) ma purtroppo sul web non riesco a trovare nessun circuito di questo tipo. Me ne sapreste indicare qualcuno?

Nel mio caso il segnale logico in ingresso proviene da un modulo PIR e l'impulso in uscita deve accendere e spegnere un piccolo trasmettitore RF.
Stamattina mi stavo arrovellando il cervello per riuscire in tale intento ed ho pensato molto banalmente al seguente circuito:

Quando il segnale logico in ingresso è Low il transistor NPN si troverebbe in cutoff ed il condensatore C si caricherebbe attraverso la resistenza R1. Quando il segnale passa in High il condensatore C si scaricherebbe attraverso il RF TX il quale verrebbe alimentato per poco tempo, poiché il condensatore C esaurirebbe la sua carica rapidamente.
Il circuito ha però almeno due problemi:
- Anche per valori alti di R1 il RF TX continuerebbe ad essere alimentato attraverso tale resistenza anche dopo la scarica del condensatore C.
- RF TX si trova in serie col transistor NPN e non so se apprezzerebbe :D

Secondo voi è possibile ottenere un circuito decente con qualche correzione?
Grazie dell'attenzione e buona giornata :D
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: Convertitore Level-to-Pulse analogico

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 ott 2015, 13:46

Intanto non basta un transistor. Il rilevatore di fronte dovrebbe essere composto da alcuni transistor con una primo stadio triggerato in tensione ed un adattamento logico di uscita. Per l'impulso potresti uno stadio più semplice finale, con condensatore ed in uscita un transistor. Realizzeresti qualcosa di non molto lontano da una porta logica personalizzata.
Il progetto deve tenere poi conto della frequenza massima che si vuole raggiungere, del tempo di impulso, ecc.
Foto UtenteCandy
32,4k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[3] Re: Convertitore Level-to-Pulse analogico

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 27 ott 2015, 1:31

Prova così:

Se al posto del BJT metti un MOSFET logic level puoi permetterti di alzare il valore delle resistenze e diminuire quello del condensatore. L'uscita che ti dà il segnale logico ringrazierà :D
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
14,5k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale