Ti consiglio vivamente di mettere anche le resistenze in serie ai led e di portare l'alimentazione almeno a 6V: con 3V sei al limite anche con l'integrato, appena si scarica la batteria anche di poco il conteggio potrebbe smettere di funzionare.
Se monti i transistor e porti l'alimentazione a 6V senza montare le resistenze rischi di far danno.
Con 6V di alimentazione dovrebbero andare bene resistenze da 120ohm
Uso del IC 4017
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
45 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
[21] Re: Uso del IC 4017
-
BrunoValente
38,6k 7 10 13 - G.Master EY
0
voti
[22] Re: Uso del IC 4017
I led sono protetti delle resistenze. Lo sono sempre stati, ancora prima di postare in questo forum.
Sapevo di dover usare resistenze da calcolare in funzione della tensione.
Penso anche di aver trovato una soluzione per portare l'alimentazione a 6V, ma devo vedere se è fattibile.
Sapevo di dover usare resistenze da calcolare in funzione della tensione.
Penso anche di aver trovato una soluzione per portare l'alimentazione a 6V, ma devo vedere se è fattibile.
0
voti
[23] Re: Uso del IC 4017
Dopo aver riprodotto il circuito in una breadboard, dove funzionava correttamente. In questi giorni ho trovato il tempo di realizzare la versione definitiva. Saldatore alla mano ho fatto i miei collegamenti.
Ora però sono andato a testare il circuito e mi succede una cosa strada.
Quando alimento il circuito si accende il led rossa, premo il pulsante e si si accende quello giallo mentre si spegne il rosso, premo ancora e si accende il verde mentre si spegne il giallo. Fin qui tutto bene, ora il problema e che se premo ancora invece di accendersi di nuovo il rosso (tramite il reset dell ic4017) si accende il giallo, da questo momento si passa sempre tra giallo-verde-giallo.
Il rosso in sostanza si accendo solo all'atto dell'alimentazione.
Immagino che abbia sbagliato qualcosa nel realizzare il vero circuito dal prototipo, quello che non mi torna è tuttavia il comportamento anomalo, non credo infatti che ic4017 all'atto del reset permetta di scegliere da quale pin ripartire, dovrebbe ripartire sempre dal primo. Quindi mi chiedevo se in base al comportamento poteste avere qualche idea su dove cercare l'errore in modo da non procedere alla cieca.
A titolo informativo ora alimento il circuito a 6v ma ho dovuto togliere i transistor per motivi di spazio.
Grazie.
Ora però sono andato a testare il circuito e mi succede una cosa strada.
Quando alimento il circuito si accende il led rossa, premo il pulsante e si si accende quello giallo mentre si spegne il rosso, premo ancora e si accende il verde mentre si spegne il giallo. Fin qui tutto bene, ora il problema e che se premo ancora invece di accendersi di nuovo il rosso (tramite il reset dell ic4017) si accende il giallo, da questo momento si passa sempre tra giallo-verde-giallo.
Il rosso in sostanza si accendo solo all'atto dell'alimentazione.
Immagino che abbia sbagliato qualcosa nel realizzare il vero circuito dal prototipo, quello che non mi torna è tuttavia il comportamento anomalo, non credo infatti che ic4017 all'atto del reset permetta di scegliere da quale pin ripartire, dovrebbe ripartire sempre dal primo. Quindi mi chiedevo se in base al comportamento poteste avere qualche idea su dove cercare l'errore in modo da non procedere alla cieca.
A titolo informativo ora alimento il circuito a 6v ma ho dovuto togliere i transistor per motivi di spazio.
Grazie.
0
voti
[24] Re: Uso del IC 4017
Aggiungo qualche altra informazione, magari può servirvi a darmi qualche consiglio.
Ho provato a fare qualche controllo con il tester.
Sul circuito su breadboard, alimenta da 6V, ai al singolo pin del 4017 collegato ai led ottengo circa 6V (un pochino di meno), questo su tutti e 3 i pin.
Nel circuito reale nonostante al pin 16 arrivino circa 6V (le saldature non sono perfette), ai pin collegati ai led trovo solo circa 2.5V mentre credo che dovrei trovarne più del doppio come avviene invece al pin 12.
Inizialmente pensavo ad un mio errore ma questa cosa mi fa pensare visto, che il 4017 usato abbia qualche problema? Potreste dirmi di sostituirlo ma è saldato alla millifori e prima di farlo vorrei escludere altre cause.
Grazie.
Ho provato a fare qualche controllo con il tester.
Sul circuito su breadboard, alimenta da 6V, ai al singolo pin del 4017 collegato ai led ottengo circa 6V (un pochino di meno), questo su tutti e 3 i pin.
Nel circuito reale nonostante al pin 16 arrivino circa 6V (le saldature non sono perfette), ai pin collegati ai led trovo solo circa 2.5V mentre credo che dovrei trovarne più del doppio come avviene invece al pin 12.
Inizialmente pensavo ad un mio errore ma questa cosa mi fa pensare visto, che il 4017 usato abbia qualche problema? Potreste dirmi di sostituirlo ma è saldato alla millifori e prima di farlo vorrei escludere altre cause.
Grazie.
0
voti
[26] Re: Uso del IC 4017
array81 ha scritto:...ma è saldato alla millifori ...
non sarà pericoloso se è CMOS saldarlo direttamente? avevo letto così.
Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
1
voti
[27] Re: Uso del IC 4017
boiler ha scritto:Quale schema hai usato?
Cosa c'è in serie ai LED (resistori, transistor,...)?
Boiler
Ho usato lo schema proposto da BrunoValente nel messaggio 13, unica differenza è che non ho inserito i transistor (ricordo che lo stesso BrunoValente aveva postato lo schema senza transistor qualche messaggio prima ma non riesco a trovarlo), in sostanza i pin del 4017 sono collegate alle resistenze a protezione dei led. Inoltre l'alimentazione è da 6V (e non 12V) di conseguenza ho diminuito le resistenze a protezione dei led.
Per il resto non ho cambiato nulla.
Lo stesso schema su breadboard funziona senza problemi.
In merito alla "pericolosità" nel saldare direttamente il 4017 su una millefori, non saprei dopo che non ho esperienza in merito, posso comunque assicurare con non è esploso nulla scherzo ovviamente. Sapevo che i CMOS sono delicati e sensibile tra le altre cose alle correnti statiche ma speravo di riuscire nell'impresa anche perché non saprei dove altro "sistemarlo".
Il comportamento anomalo mi porta a pensare a un problema del 4017, se non altro per le tensioni registrate.
0
voti
[28] Re: Uso del IC 4017
array81 ha scritto:Sapevo che i CMOS sono delicati e sensibile tra le altre cose alle correnti statiche ma speravo di riuscire nell'impresa anche perché non saprei dove altro "sistemarlo".
Si è quello che sapevo anche io, con l'aggiunta che saldarli a mano direttamente aumenta il rischio di frittura. Ma sono un novellino.
Di solito uso questi:
http://www.ebay.com/itm/10pcs-each-8-14 ... XQTghRNIPV
Così non li scaldo (o scarico tensione dal saldatore) e soprattutto li installo alla fine nel circuito. Meglio che siano gli altri però a dirti se può essere stato questo, io agisco per eccesso di prudenza.
0
voti
[29] Re: Uso del IC 4017
Cari, penso che sia molto probabile che il problema venga da lì. Non avevo pensato ad usare questi "cosi" e ora che li vedo penso siano più che necessari.
Vedo di procurarmeli e poi provo, mi dispiace solo dover perder un po' di tempo ora che ero giunto alla fine ma ci sta, è tutta esperienza.
0
voti
[30] Re: Uso del IC 4017
Voglio solo ripeterti che io non sono un esperto, ma nella discussione sono entrate persone che potranno darti consigli migliori. Aspettali un secondo e poi decidi.
45 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5