Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Router Telecom ADSL2+ WiFi N non si connette a internet

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

1
voti

[1] Router Telecom ADSL2+ WiFi N non si connette a internet

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 15 nov 2015, 1:59

Per chi non fosse al corrente delle mie vicissitudini, ho traslocato da circa una settimana dalla Calabria al Veneto, in provincia di Treviso.
Sabato scorso (7 novembre) e' venuto il tecnico per attivarmi la linea telefonica.
Dopo un'oretta la linea si e' attivata, e ho subito collegato il modem Telecom. Si sono accesse regolarmente tutte le spie, compresa quella del segnale ADSL, ma quella marchiata INTERNET e' rimasta inesorabilmente spenta, e non mi permette di accedere a internet.

Dopo ben 3 solleciti, specificando anche che sono invalido civile audioleso che necessita di connessione internet per poter colloquiare col mondo esterno sono tuttora senza connessione internet, la Telecom non mi ha ancora attivato l'accesso - si noti bene, dico accesso perche' la spia ADSL sul mio modem e' regolarmente accesa ma la spia INTERNET e' inesorabilmente spenta.

Non ho idea di cosa stiano combinando. So solo che dove abitavo prima, in Calabria, il modem si era autoconfigurato e aveva funzionato subito. Qui a Onigo (Treviso) invece nisba. Credo che il loro fetentissimo modem sia configurato da remoto per accedere solo dalla vecchia linea fissa, ma 3 chiamate al call center non hanno ancora sortito alcun effetto.

Nel pannello di controllo del router vi e' sempre la scritta Accesso interntet: in attivazione (in giallo) e amen. Ho provato ad accedere tramite Telnet per vedere se in qualche modo potevo resettare il router come quando l'avevo disimballato, ma mi rifiuta la connessione, dicendomi porta XX non valida (ho provato la porta 23 e poi qualche altra a casaccio, senza convinzione). In pratica il router Telecom e' "blindato".

Perso per perso, ho anche provato a resettare il router tramite l'apposito pulsantino sul retro. Niente da fare.

So che vi è la possibilità di sbloccarlo con esoterici procedimenti :-) ma prima di provarci vorrei avere l'opinione e l'aiuto di qualcuno che ne sappia più di me.

Io sono fermamente convinto che questo cxxo di router sia stato autoconfigurato la prima volta che lo accesi in Calabria, e adesso, se la Telecom non me lo riconfigura con la loro cosiddetta "telegestione" io posso bellamente attaccarmi al tram!

Ho anche sentito dire (orrore!) che molto probabilmente mi appiopperanno un modem nuovo per fare prima.
La cosa sarebbe anche sensata, sennonchè io il loro modem l'ho comprato (e sto ancora pagandone le rate)! E non ho nessuna intenzione di rimetterci i soldi spesi per ritrovarmi un modem buono come fermacarte! :evil:

Se qualcuno di voi ha conoscenze in Telecom, può gentilmente segnalare il mio problema? Altrimenti io sto rimbalzando da un operatore di call-center all'altro che dicono che emetteranno una segnalazione.... e ciao.
Per inciso le telfonate al 187 me le sta facendo tutte Marlene, la mia compagna, che più di tanto non può fare e spiegare (non riesce a spiegare bene il problema, o gli operatori se ne infischiano). :evil:

Morale: sto usando un wifi di un vicino che ho scoperto per caso "open", anche se la cosa mi imbarazza :oops:

Grazie.

O_/

Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
7.198 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Router Telecom ADSL2+ WiFi N non si connette a internet

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 15 nov 2015, 7:14

Ciao Foto Utentebanjoman,

ti rispondo anche se non sono esperto, sperando di poterti essere un minimo d'aiuto.

Tempo fa avevo un modem Telecom (Alice Gate VOIP 2 plus WI-FI) e, collegandolo con un cavo ethernet al PC, per accedere alla sua configurazione, bastava inserire l'indirizzo http://192.168.1.1/ in un qualsiasi broswer.

Se non ricordo male esisteva, in questo menù di configurazione anche l'opzione per il cosiddetto reset di fabbrica.

Presumo che l'indirizzo sia sempre lo stesso (almeno per i modem forniti da Telecom) visto che adesso che ho un modem, sempre Telecom, modello "ULTRA INTERNET, la pagina di configurazione si raggiunge sempre a quell'indirizzo.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
7.619 3 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Router Telecom ADSL2+ WiFi N non si connette a internet

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 15 nov 2015, 12:39

Eh, la pagina di configurazione la raggiungo a quell'indirizzo infatti. Ho anche provato il reset come dici tu, ma non cambia nulla, mi resetta solo le mie impostazioni, ma per il resto nella pagina di configurazione appare sempre la scritta "Connessione in corso" oppure "In attivazione".
Ho il fondato sospetto che la pagina di configurazione ti mostra solo quello che Telecom vuoi che tu veda.
Accedendo tramite telnet in genere si ottiene un completo controllo del router, ma per ora e' bloccato e sto cercando di "aprirlo"... :-x

O_/

Max
Foto Utentebanjoman
7.198 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Router Telecom ADSL2+ WiFi N non si connette a internet

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 15 nov 2015, 13:24

Dovresti verificare se il tuo attuale abbonamento sia con modem in comodato o senza. Comunque tempesta di segnalazioni e magari fai il "losco" dichiarando guasto il router.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
3.421 3 6 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Router Telecom ADSL2+ WiFi N non si connette a internet

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 15 nov 2015, 13:53

Quando ho sottoscritto l'abbonamento a febbraio 2015 ho deciso (e mi rendo conto adesso che sono un pirla) di acquistare il modem anziche' pagare il solito noleggio mensile infinito.

Leggendo qua e la' su vari forum dedicati agli "smanettoni" dei modem/router, mi rendo conto che quelli Telecom sono blindatissimi ed e' una vera peripezia sblocccarli per poter accedere tramite telnet al firmware interno.

Ad esempio adesso ho provato a salvare la configurazione del router in formato .KRY e stavo provando a decriptarlo con openssl.exe ma la password di cifratura che ho trovato in rete, da passargli sulla command line col parametro -K non funziona. Quindi non riesco a generare il file .XML ove poter modificare il flag che mi sbloccherebbe l'accesso con telnet all'indirizzo ip solito (192.168.1.1).

Ma si puo' essere piu' sfigati di me? :?: #-o :(

Non riesco a capire perche' Telecom crei tutti questi casini coi suoi modem-router, finche' funzionano sono ottimi, ma per un banale trasloco/cambio numero divengono inutilizzabili...

Max
Foto Utentebanjoman
7.198 5 8 11
Master EY
Master EY

2
voti

[6] Re: Router Telecom ADSL2+ WiFi N non si connette a internet

Messaggioda Foto UtenteElectro » 15 nov 2015, 14:38

"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.122 2 2 8
Expert EY
Expert EY

3
voti

[7] Re: Router Telecom ADSL2+ WiFi N non si connette a internet

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 nov 2015, 21:48

In questo caso bisogna fare l'invocazione magica a Foto Utentejordan20!

Magari mandagli un MP.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Router Telecom ADSL2+ WiFi N non si connette a internet

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 16 nov 2015, 1:42

Si Foto UtenteElectro, l'avevo scaricato ma non funzionava perche' la key era vecchia.
Per il firmware AGPWI_4.0.4 la key corretta e' a0dd1da4242d32424fdffaa0ed0e0f12

Ho ottenuto finalmente il file .xml ma non c'e' nessuna impostazione riguardante il telnet quindi dovrei crackare il firmware.
A questo punto aspetto domani e poi richiamo Telecom. Se utilizzano la telegestione dovrebbero poter rilevare il mio router. Non so che dire, veramente.. :?

Nel caso il problema non si risolva, faro' come suggerisce Foto UtenteIsidoroKZ

Max
Foto Utentebanjoman
7.198 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Router Telecom ADSL2+ WiFi N non si connette a internet

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 17 nov 2015, 13:48

Ho contattato Foto Utentejordan20, mi ha detto che la Telecom sta facendo cose strane...che in pratica non mi hanno nemmeno configurato l'accesso a internet e al tempo stesso mi inviano un tecnico per controllare...che cosa? Boooh.. :roll:

Tra l'altro stamane ha telefonato qualcuno da Telecom: ha risposto Marlene, lei ha ripetuto che sul router la spia ADSL e' accesa ma quella INTERNET e' sempre spenta.
Le hanno detto che devo "registarmi col PC al modem", e che poi richiamavano loro.
Non ho ben chiaro cosa intendessero dire. Probabilmente intendevano che mi connettessi al modem con DHCP, ma quello lo faccio gia'. E' che poi non navigo, dato che sul router manca tutta la configurazione lato Telecom...

Max
Foto Utentebanjoman
7.198 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Router Telecom ADSL2+ WiFi N non si connette a internet

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 17 nov 2015, 14:10

Con infostrada la prima volta bisogna collegarsi ad un preciso indirizzo (l'unico che funziona) per fornire i propri dati. Fatta questa operazione si spegne il modem, dopo un po si riaccende ed il gioco é fatto. Non é che ti manca questo passaggio?
Ciao,
Dario
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
4.575 3 8 13
Master
Master

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni