Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Assurda mancanza di segnale su seconda TV

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Assurda mancanza di segnale su seconda TV

Messaggioda Foto Utentenumber22 » 15 nov 2015, 11:38

Ciao a tutti!
Ho un piccolo problema con delle TV di casa che non riesco a risolvere!

La situazione è questa: ho due TV collegate alla stessa presa a muro (vi allego uno schema così non ci sono dubbi). Dalla presa parte un primo tratto di cavo (circa 5m) che arriva dietro alla prima TV dove c'è uno splitter 50/50, da qui la prima uscita entra praticamente subito nella TV#1, dalla seconda uscita parte un altro tratto di cavo (circa 10-12m) che arriva alla TV#2.

Sulla TV#2 non si vedono i canali Rai. Aggiungo che:
antenne nuova (cambiata un anno fa causa temporale), cavo antenna-presa a muro nuovo, cavo interno nuovo, splitter nuovo, connettori nuovi, scatola derivazione nuova.

Non credo che la lunghezza del cavo sia tale da perdere così tanta potenza (e in ogni caso non capisco perché solo i canali Rai non si vedono!).

Spero che qualcuno abbiamo qualche idea per darmi una mano!
Grazie a tutti!

P.S. = questo sito è mitico! è già da un po' che ci bazzico e finalmente mi sono aggiunto a voi! :ok:
Allegati
schema.png
Foto Utentenumber22
0 2

0
voti

[2] Re: Assurda mancanza di segnale su seconda TV

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 15 nov 2015, 11:42

Hai provato a invertire TV1 e TV2?
Hai provato a scambiare i cavi sulle uscite del partitore?
Foto UtenteGoofy
13,4k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Assurda mancanza di segnale su seconda TV

Messaggioda Foto Utentenumber22 » 15 nov 2015, 11:56

Ho fatto lo scambio sull'uscita del partitore ma non ho scambiato le due tv, una è fissata a muro. Appena posso faccio il test!

Altrimenti cosa potrebbe essere?

Grazie!! :D
Foto Utentenumber22
0 2

0
voti

[4] Re: Assurda mancanza di segnale su seconda TV

Messaggioda Foto Utenteibra » 15 nov 2015, 11:59

Penso che il problema sia lo splitter. Secondo me ci andrebbe meglio un derivatore... ma ti lascio ai più esperti :ok:
Verba volant, scripta manent
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[5] Re: Assurda mancanza di segnale su seconda TV

Messaggioda Foto UtenteRussell » 15 nov 2015, 16:52

number22 ha scritto:Non credo che la lunghezza del cavo sia tale da perdere così tanta potenza (e in ogni caso non capisco perché solo i canali Rai non si vedono!).

Sinceramente 10-12 m non sono affatti pochi, ritengo invece che sia poroprio quella la causa della perdita di qualità del segnale sul secondo TV.

Il fatto che a pagarne le spese sia solo la RAI non è uno strano indicatore, infatti significa che gia' prima dello splitter la potenza del canale che contiene i vari canali RAI era gia' un po' disturbato.
Si, hai capito bene, su ogni canale (vecchia nomenclatura), ora risiedono piu' canali digitali: quindi se quel canale si vede poco bene... allora in un colpo solo perdi tutto un pacchetto di reti.

Un utile strumento che hanno quasi tutti i TV è un indicatore sul livello di segnale ... puoi farti una statistica (con lo stesso TV che dovrai spostare alle 2 prese) sul livello di alcuni canali in modo da comprendere quanto quei 12m interferiscano.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

Torna a Telecomunicazioni