Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

OLTRE Arduino

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

2
voti

[11] Re: OLTRE Arduino

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 29 nov 2015, 23:29

Foto UtentePietroBaima
92minutiDiApplausi.jpg

Sjuanez ha scritto:Stavo giusto per chiedere a Foto UtenteTardoFreak cosa voleva per natale... :mrgreen:
O_/ O_/ O_/

Due o tre rompicoglioni in meno.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[12] Re: OLTRE Arduino

Messaggioda Foto Utenteedgar » 29 nov 2015, 23:35

PietroBaima ha scritto:I giovani d'oggi sanno navigare su internet con smartphone e tablet, ma non sanno scrivere un documento word su PC

Quello che deprime è che molti non sono nemmeno in grado di scrivere in ITALIANO con qualunque mezzo di scrittura, dalla piuma d'oca all'Iphone :?
Foto Utenteedgar
5.272 3 3 8
Master
Master

4
voti

[13] Re: OLTRE Arduino

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 29 nov 2015, 23:39

Ho chiesto a mia figlia cosa voleva per natale.
Mi ha risposto che vuole una apple pencil.
Le ho detto che non so cosa sia una apple pencil (sorry, ho dovuto googlarlo) e lei mi ha detto che di preciso non lo sa neanche lei, ma la mamma di una sua amichetta a scuola le ha detto che ci può fare tutti i disegni che vuole, ha tutti i colori che vuole e se sbaglia basta che la picchietti due o tre volte per far tornare l'inchiostro dentro la penna.
Così dice che la vorrebbe per farci i compiti.

:?
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[14] Re: OLTRE Arduino

Messaggioda Foto UtenteFernecchio » 30 nov 2015, 14:54

Mi ricorda una barzelletta di 'anta anni fa.

Due bambine parlano dei regali che vorrebbero ricevere per Natale.
"Tu cosa vorresti?"
"A me piacerebbe la Barbie [vattelappesca]. E tu?"
"Io vorrei i tamponi."
"E cosa sono??"
"Ah, non lo so. Però la pubblicità dice che con quelli puoi andare a cavallo, in piscina, a ballare, insomma fare tutto quello che vuoi senza preoccupazioni...!"
«Non tutto ciò che tecnicamente può essere fatto deve necessariamente essere fatto.»

R.L.M.
Foto UtenteFernecchio
972 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[15] Re: OLTRE Arduino

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 1 dic 2015, 2:05

PietroBaima ha scritto:(...) I giovani d'oggi sanno navigare su internet con smartphone (...)
... io vado anche in kayak, vale lo stesso ?
PietroBaima ha scritto:(...) e se sbaglia basta che la picchietti due o tre volte per far tornare l'inchiostro dentro la penna. (...)
la voglio io !
E scommetto che se scrivi corregge da sola gli errori di ortografia, così non c'è bisogno ... "dimparare" a scrivere, fai i compiti con quella e sei già imparato !

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: OLTRE Arduino

Messaggioda Foto Utentedavemad » 1 dic 2015, 13:30

Quello che deprime è che molti non sono nemmeno in grado di scrivere in ITALIANO con qualunque mezzo di scrittura, dalla piuma d'oca all'Iphone :?

il bello è che se glielo dici si arrabbiano pure.
Su un altro forum sono stato mandato a stendere da un tipo che scriveva cose del genere : "o visto che l'hanno scorso ce stata più affluenza."
Foto Utentedavemad
368 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[17] Re: OLTRE Arduino

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 1 dic 2015, 13:38

Ho sempre trovato questo atteggiamento un po maleducato. Se uno non sa scrivere anche a me da fastidio leggerlo, ma da qui a correggerlo in pubblico ce ne passa. Certo con tatto si può anche fare e quando si scherza, si scherza. Tuttavia mi domando:

Se invece di avere una connessione fatta di fili, capitasse di avere un robusto uomo di campagna che non parla come ci aspettiamo proprio di fronte a noi, sicuro che lo si correggerebbe?

E se anche fosse una signora anziana, si dovrebbe intervenire?

Ma per caso interveniamo nei discorsi degli altri pubblicamente a far notare quanto sono sciatti o scorretti?

Siamo in grado di stabilire se questa persona ha problemi quali l'analfabetismo di ritorno o peggio?

E' mia opinione che quando una persona scrive in modo davvero illegibile o irritante per noi stessi, si può semplicemente soprassedere la discussione.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: OLTRE Arduino

Messaggioda Foto Utentedavemad » 1 dic 2015, 14:35

opinioni.
C'è il correttore di google , per me si tratta di maleducazione lo scrivere male ( e non sto parlando solo di H, ci sono forum che frequento dove capita di leggere frasi infinite , senza punteggiatura) e pretendere che gli altri rispondano tentando di capire cosa hai scritto.
Se chiedi una cosa , tenta di chiederla nel miglior modo possibile.
(p.s , se il robusto uomo di campagna parlasse con me , non riuscirei a capire se ha usato l'H oppure no )
Foto Utentedavemad
368 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[19] Re: OLTRE Arduino

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 1 dic 2015, 14:49

Per me il modello è semplice, chi comunica vuole condividere un'informazione. Io parto dalla convinzione che lo faccia già nel miglior modo che gli riesce.

:arrow: Se chi riceve quella comunicazione vuole fare uno sforzo in più per capirla, si avrà una condivisione.

:arrow: Se invece chi riceve sempre la stessa comunicazione la ritiene scorretta, o immeritevole di attenzione, evita di interagire.

Come ti dicevo: è difficile immaginare chi si trova dall'altra parte dello schermo, per cui se devo farmi un'idea, tendo ad un atteggiamento più rispettoso e spero sempre in un internet migliore.

Tutto qua. Poi non voglio certo pontificare sulle scelte altrui dunque rimane ovvio che chiunque può reagire nel modo che più gli aggrada.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

7
voti

[20] Re: OLTRE Arduino

Messaggioda Foto UtenteCandy » 1 dic 2015, 14:51

Bisogna aggiungere, anche se io non ne sono capace, che dialogando con il solo uso delle forma scritta taglia, filtra se vogliamo, tutta una serie di forme comunicative che mette in atto il dialogo diretto. Ad esempio, se sto parlando con una persona e non capisco, ne le parole, ne la gesticolazione, ne l'accento, gli domando, gli porto esempi, ecc, fino a che troviamo un modo comune di dialogare. Qui, sul forum, questo, come altri, un simile sistema significherebbe dover iniziare tutti i thread con una serie anche numerosa di post utili alla sola comprensione del problema, cosa che avverrebbe, sia sa, in un lungo lasso di tempo, non essendo il discorso diretto, limitato ai pochi attori del discorso.
Va da se, quindi, che lo scrivere in modo più o meno comprensibile diventa una necessità primaria. Scrivendo un post leggibile si ottengono in poco tempo una serie di repliche da parte degli altri utenti, che hanno compreso il senso del messaggio. Il thread che ne risulta resta stimolante e genericamente si chiude senza strascichi. Viceversa i post pieni di errori, di tutti i tipi, non portano mai il thread ad una conclusione proficua.

Forse è noioso e fastidioso essere corretti, non lo so, ma con questa forma di comunicazione è indispensabile.
E... chi ben comincia, è a metà dell'opera.
Foto UtenteCandy
32,4k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

PrecedenteProssimo

Torna a Arduino