Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mini moto RC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Mini moto RC

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 30 nov 2015, 0:00

Esistono da parecchi anni dei modellini di motociclette radiocomandate molto veloci che hanno una stabilità pazzesca, fanno anche lunghe impennate e dai video sembra che si risollevino facilmente dopo una strisciata al suolo. Naturalmente si organizzano anche delle competizioni.
Qualcuno saprebbe dirmi su quale principio si basano e come sono fatte?
Foto UtenteEcoTan
5.360 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Mini moto RC

Messaggioda Foto UtenteRussell » 30 nov 2015, 0:07

mmm....baricentro basso?.... giroscopio?

ma forse non ho capito...hai un video?
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Mini moto RC

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 30 nov 2015, 0:11

Sì, per fare un esempio
https://www.youtube.com/watch?v=TTvJuXedp8I

P.S. Cosa intendi per giroscopio: strumento sensore, volàno, o volàno equilibratore attivo?
Foto UtenteEcoTan
5.360 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Mini moto RC

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 30 nov 2015, 0:34

Mai visto niente così prima ..... :D

A me sembra che sia la ruota motrice a fare da volano stabilizzatore aiutata dalle due "graffette" metalliche

che sporgono dal mezzo ed evitano che si "corichi" di fianco

K
Foto UtenteKagliostro
3.069 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Mini moto RC

Messaggioda Foto UtenteRussell » 30 nov 2015, 0:38

guardando il video direi che la ruota posteriore mi sembra piuttosto pesa rispetto al resto.
a questo punto, se non sbaglio, questa dovrebbe contribuire a tenere il baricentro basso... inoltre, girando, dovrebbe creare un volano che dovrebbe manetenere in equilibrio automaticamente la piccola moto (vedi giroscopio

forse quindi non ci sono sistemi attivi di controllo e stabilizzazione

EDIT
non solo! ho trovato che in effetti dentro la ruota stessa c'è un volano che gira appositamente ad elevati rpm per amplificare l'effetto giroscopico ... che forse non basterebbe se si dovesse contare solo sulla rotazione della ruota durante il moto.
https://www.youtube.com/watch?v=Wgrw7A1iUKM
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: Mini moto RC

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 30 nov 2015, 0:59

OK vi ringrazio molto, adesso il comportamento è chiaro. Di elettronica c'è poco a parte il radiocomando, ma come fisica il discorso mi si è complicato e non sono abbastanza preparato per decifrarlo bene. Se posso ricevere ulteriori spiegazioni ben venga, comunque a questo punto debbo dire che mi sentirei maggiormente interessato dall'aspetto attivo che qui interviene poco o nulla (mentre è prevalente nei modellini di bici).
Foto UtenteEcoTan
5.360 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Mini moto RC

Messaggioda Foto UtenteRussell » 30 nov 2015, 11:12

La spiegazione del perche' "fisico" la moto non cade è da ricondursi al "momento meccanico"
https://it.wikipedia.org/wiki/Momento_meccanico
In pratica se hai un corpo che gira sul suo asse, e il tutto in equilibrio rispetto alla forza di gravità hai che se introduci una forza che cerca di sbilanciarlo questo reagisce con una forza (stranamente...) sfasata rispetto alla tua e questo lo aiuta a muoversi in modo tale da stare nuovamente in posizione di equilibrio.
l'ho spiegato un po' alla buona, ma senza disegni e formulette è un problema.
il risultato è che la trottola stà in piedi quando è in rotazione, anche se la disturbi... e anche la tua ruota, anche se disturbata, resiste e non torna facilmente orizzontale.
se cerchi nel libro di fisica (anche delle superiori) ci dovrebbe essere spiegato tutto... :?
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Mini moto RC

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 30 nov 2015, 11:26

Credo si usi lo stesso principio per stabilizzare le riprese. Qui un video di uno strumento fatto in casa che dovrebbe spiegare la cosa in termini non troppo tecnici.

O_/ O_/ O_/
Ultima modifica di Foto UtenteSjuanez il 30 nov 2015, 11:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: avevo sbagliato video ;-)
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale