Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Libro per lo studio dell'Elettronica

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtenteSjuanez

2
voti

[11] Re: Libro per lo studio dell'Elettronica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 dic 2015, 0:40

Il Thomas Rosa Toussaint e` bello, come pure il Perfetti, che ha il vantaggio di costare poco e di essere in italiano! Non conosco invece il Valkenburg di elettrotecnica, mi pare che altri dello stesso autore siano buoni, ma vado a memoria su ricordi non recenti.

Il Civalleri confermo che e` un discreto mattone teorico. Eviterei i libri "da periti" perche' se una cosa la si studia tanto vale studiarla bene!

Rimane il mio dubbio che per studiare elettrotecnica su uno dei libri detti prima serva abbastanza matematica e fisica. Se ne prendi uno mi fai sapere le tue impressioni di comprensibilita`?

Quando facevo l'ultimo anno di liceo avevo trovato su una bancarella il Desoer e Kuh in italiano e l'avevo comprato. Ma l'ho poi capito parecchio tempo dopo! Pero` devo anche dire che all'epoca non ero molto sveglio. Invece adesso sono completamente addormentato :-)

Che scuola stai frequentando?

Aggiunta. Mi ero dimenticato di segnalare i libri di elettrotecnica di Sergio Franco (in inglese), di Clayton Paul e quello di Donald Scott. Comunque libri di una materia fondamentale e abbastanza stabile, sono abbastanza tutti equivalenti, suggerirei il Perfetti.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Libro per lo studio dell'Elettronica

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 2 dic 2015, 13:12

IsidoroKZ ha scritto:Non conosco invece il Valkenburg di elettrotecnica, mi pare che altri dello stesso autore siano buoni, ma vado a memoria su ricordi non recenti.

Rispetto al Thomas Rosa Toussaint, alcuni argomenti sono strutturati diversamente:

Il Thomas Rosa Toussaint dedica un capitolo intero a capacità ed induttanza con spiegazione fisica ed analisi circuitale. Il Valkenburg spiega i dettagli fisici nel capitolo uno, e poi tratta l'analisi circuitale successivamente.

Il Thomas Rosa Toussaint tratta anche l'analisi di circuti con amplificatori operazionali. Il Valkenburg no, lo fa nel suo libro sui filtri analogici.

Il Valkenburg dedica due capitoli alle equazioni differenziali, primo e secondo ordine e metodi di risoluzione. Il Thomas Rosa Toussaint no, anche se in entrambi si studia la analisi nel dominio del tempi con le equazioni differenziali, ovviamente.

Se interessa posso dirti con esattezza i contenuti.

Comprai anche il libro di Valkenburg perché, oltre a costare poco, ne avevo sentito parlare bene ed il suo Libro sui filtri analogici è, a mio modesto parere, stupendo.

O_/
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[13] Re: Libro per lo studio dell'Elettronica

Messaggioda Foto Utenteluc99a » 2 dic 2015, 15:31

Grazie a tutti per i consigli, per la scuola frequento il terzo anno di Liceo Scientifico. Dato che Analisi è programma di quinta (o di quarta non sono sicuro) mi ero messo a studiarla in anticipo
Foto Utenteluc99a
70 1 3

0
voti

[14] Re: Libro per lo studio dell'Elettronica

Messaggioda Foto Utentewall87 » 2 dic 2015, 15:34

Se vuoi approfondire argomenti di matematica che magari devi ancora studiare ti allego questo sito, a me piace molto e spiega in maniera abbastanza semplice.
O_/
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
5.670 3 10 13
Master
Master

0
voti

[15] Re: Libro per lo studio dell'Elettronica

Messaggioda Foto Utenteluc99a » 2 dic 2015, 16:27

Grazie per i consigli. L'Inglese lo capisco abbastanza bene, ma preferirei un libro in Italiano per ora, in modo da poter studiare più agevolmente. Stavo proprio pensando di acquistare il Perfetti.

Grazie per il sito sulla Matematica comunque
Foto Utenteluc99a
70 1 3

Precedente

Torna a Informazioni varie più o meno utili