Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema chiamate cellulare verso fisso

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Problema chiamate cellulare verso fisso

Messaggioda Foto UtentePaolop89tv » 7 dic 2015, 12:16

Buongiorno a tutti! :-)

Dopo un po' di tempo torno a scrivere per illustrarvi uno strano problema che affligge la mia linea fissa.
Di questo problema mi sono accorto casualmente quindi non so da quanto tempo persista.

Quando chiamo dal cellulare il telefono fisso, se la chiamata viene interrotta dal secondo (riaggancio la cornetta), la comunicazione rimane aperta (sul cell la chiamata risulta ancora in essere) e riprendendo in mano la cornetta del fisso si è ancora in comunicazione con il cell che ha chiamato. La chiamata deve quindi essere chiusa per forza dal cellulare per liberare la linea.
Se invece dal fisso chiamo il cellulare e chiudo la chiamata dal fisso è tutto regolare: sul display del cell compare "chiamata terminata" con il relativo suono.

Ho fatto diverse prove chiamando il telefono fisso da diversi cellulari (smartphone e non) con operatori mobili diversi ed il problema si presenta in ogni caso.

Ho provato anche a disinserire tutti gli apparecchi collegati (compresi filtri ADSL) e mettendo il fisso alla prima presa ma niente.

Chiamo quindi il 187, non vedono problemi ma aprono comunque la segnalazione. Passate 48 ore viene chiusa ed il problema permane.
Ho provato allora a sostituire la presa telefonica (quella a cui arriva il doppino telecom) ma niente, il problema persiste.

Dove potrebbe risiedere il problema? In Centrale? Nel ripartilinea in strada? nella scatoletta (chiostrina) sotto casa da cui partono i cavi delle utenze dei miei vicini condòmini? E soprattutto: come risolvere?

Grazie! ;-)
Foto UtentePaolop89tv
5 2

0
voti

[2] Re: Problema cellulare->fisso non soluzioni da 187

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 dic 2015, 12:31

:-) Ciao, ti rispondo solo per dire che di identico problema si lamenta anche mia madre (io non ho linea fissa da parecchi anni) quando chiama mio padre al cellulare (mio padre è molto anziano e col cellulare si incasina praticamente sempre... ) per cui forse è un comportamento "normale" :roll:
Io ho il "vizio" di chiudere sempre la chiamata quando uso il cell, sia che abbia chiamato io che dopo aver ricevuto una chiamata. O_/
Dato che Foto Utentejordan20 risulta connesso proviamo a invocarlo per delucidazioni ;-)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

2
voti

[3] Re: Problema chiamate cellulare verso fisso

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 7 dic 2015, 13:52

Non si tratta di un'anomalia, ma di una vecchia prestazione della telefonia analogica fissa chiamata "attesa seconda risposta".

Se vuoi spostarti durante una telefonata ricevuta e hai più telefoni in casa, puoi riagganciare la cornetta e entro un minuto sganciare un altro telefono e riprendere la conversazione da lì.

I telefoni una volta non erano collegati in parallelo ma secondo uno schema a priorità, e si poteva parlare da un solo telefono alla volta per garantire la segretezza della conversazione. Quindi bisognava riagganciare un telefono e riprendere la conversazione sganciandone un altro.

Oppure puoi sfilare il telefono dalla presa telefonica (operazione vista dalla centrale come un riaggancio) e ricollegarlo a un'altra presa, riprendendo così la conversazione.

Oggi con i cordless e con i telefoni fissi collegati in parallelo questa prestazione non è quasi più usata ed è stata dimenticata dalla maggioranza degli utenti, ma è ancora presente.

Comunque la temporizzazione di attesa seconda risposta è di un minuto (se non ricordo male), quindi se il chiamato (con telefono analogico fisso) riaggancia e il chiamante no, dopo un minuto la chiamata viene comunque terminata.
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
14,5k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Problema chiamate cellulare verso fisso

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 7 dic 2015, 13:59

grazie per la precisazione "ormai dimenticata" ma della quale non ne ero a conoscenza.
Foto UtenteTITAN
539 3 5
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[5] Re: Problema chiamate cellulare verso fisso

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 7 dic 2015, 14:13

Prego! :-)

Foto UtentePaolop89tv può sempre provare a chiedere al suo gestore di eliminare l'attesa seconda risposta sulla sua linea, se la sua centrale locale o nodo di rete di accesso lo permette. Tuttavia in generale non è una prestazione configurabile per singola linea d'utente, ma solo globalmente.
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
14,5k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Problema chiamate cellulare verso fisso

Messaggioda Foto UtentePaolop89tv » 8 dic 2015, 17:38

Ah, e così è una vecchia funzione che ha resistito fino ai giorni nostri. Interessante, davvero.
Qualcuno ha accennato gli impianti in serie... quanti grattacapi appena arrivata l'ADSL :mrgreen:

Ho fatto una prova per... mettere alla prova questa funzione e dopo 2 minuti e 5 secondi la linea si è liberata da sola. Menomale.
Da quando ho scoperto questa cosa -che ritenevo anomala- dicevo sempre a mia madre di aspettare che fossero gli altri a riagganciare, sapete, spesso le telefonano dal cellulare dei parenti che sono in là con gli anni e che con i telefonini non vanno molto d'accordo, metti che non chiudano la chiamata e si vedono arrivare a zero il credito inspiegabilmente.

Ora che so che non è così e che dopo 2 minuti c'è il riaggancio mi fa stare più tranquillo.

Grazie a tutti gli intervenuti! :ok:
Foto UtentePaolop89tv
5 2

1
voti

[7] Re: Problema chiamate cellulare verso fisso

Messaggioda Foto Utentemaxx » 8 dic 2015, 17:56

Ho provato, si è riagganciato dopo 1 min. e 20 sec. ma se il conteggio riparte da zero ad ogni riaggancio il limite potrebbe essere impostato a 1 minuto
Foto Utentemaxx
261 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Problema chiamate cellulare verso fisso

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 9 dic 2015, 1:33

Il conteggio riparte a ogni riaggancio e dovrebbe essere lo stesso in tutta Italia...

O_/
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
14,5k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Telecomunicazioni