Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Relè comandato a distanza

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Relè comandato a distanza

Messaggioda Foto Utenteblack79 » 8 dic 2015, 10:22

Buongiorno a tutti,
dovrei comandare a distanza un relè. In pratica ho un'uscita antifurto che quando è attiva mi eroga 12-14V (NC) e io dovrei attivare (a distanza) un relè che quando l'antifurto è attivo (cioè la centralina fa uscire un segnale continuo) il relè (distante 6-7m) mi chiuda un circuito (NC) a 5v e quando si disattiva l'antifurto (e si apre il circuito del trasmettitore) venga aperto anche il circuito a distanza. Avessi la possibilità di far passare dei fili la risolvevo con un banalissimo relè monostatico eccitato a 12V che chiudeva il cicuito da 5v... Ma non avendo possibilità di arrivare con i cablaggi pensavo ad una soluzione wireless... Hovisto sul forum tante soluzioni, tipo telecomandino, ma per ora non riesco a risolvere il problema di tradurre un segnale NC con un impulso che attivi o disattivi il circuito a distanza (non posso sicuramente far trasmettere un segnale wireless in continuo...)
Grazie!!! :-)
Foto Utenteblack79
0 3

0
voti

[2] Re: relè comandato a distanza

Messaggioda Foto Utentemaxx » 8 dic 2015, 12:37

Ciao, se ho capito bene il circuito originale mantiene sempre sotto tensione 12v un relè quando non è in allarme e toglie tensione permanentemente quando va in allarme, è così?
Foto Utentemaxx
261 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: relè comandato a distanza

Messaggioda Foto Utenteblack79 » 8 dic 2015, 19:03

No, mantiene sotto tensione 12v quando l'allarme è attivo (ed io dovrei attivare la webcam a 5v posta a distanza) e smette di essere sotto tensione quando l'allarme non è inserito (per cui gironzolo per casa e la webcam deve spegnersi). Non c'è variazione di tensione se va in allarme o no.
Foto Utenteblack79
0 3

Torna a Elettronica generale