Buon pomeriggio a tutti,
in un alimentatore a tensione variabile e con la possibilità di limitare la corrente, cosa succede alla tensione quando l'assorbimento del carico applicato raggiunge o supera la limitazione della corrente?
Dubbio alimentatore variabile tensione e corrente
Moderatori: carloc,
IsidoroKZ,
g.schgor,
BrunoValente
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Nella stragrande maggioranza dei casi il comportamento è a caratteristica rettangolare come spiegato da
g.schgor, in alcuni alimentatori (abbastanza rari peraltro), una volta raggiunta la soglia di limitazione di corrente, la corrente diminuisce ulteriormente. Questa caratteristica è detta foldback.

0
voti
Di nuovo grazie, per la precisione è un alimentatore atx modificato da me, e il comportamento è proprio quello descritto prima, non avendo conoscenze teoriche molto specifiche (sono perito meccanico) credevo potesse essere un malfunzionamento
0
voti
sv650s ha scritto:...credevo potesse essere un malfunzionamento
Tutto nella norma!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Chi c’è in linea
Visitano il forum: banjoman e 72 ospiti