Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimmerare piccola fila di luci bassa tensione

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Dimmerare piccola fila di luci bassa tensione

Messaggioda Foto UtenteBulldozer » 15 dic 2015, 11:59

ciao, spero di essere nella sezione giusta...
dovrei realizzare una mini fila di luci a basso tensione (ho a disposizione, di recupero, qualcosa a 6, 7 e 12 V).
Dovranno però essere dimmerate con una centralina esterna che funziona solo con carichi resistivi.
Ipotizziamo di usare quelle da 6V, pensavo di adattare un alimentatore tipo cellulari (5V ma dovrebbero essere sufficienti, anche se le luci non sono a piena potenza va bene) e di collegare le luci in parallelo all'alimentatore. La mia paura è che con un alimentatore di mezzo non è più possibile dimmerare le luci...che dite?
altre soluzioni?

ciao & grazie
Foto UtenteBulldozer
0 3

0
voti

[2] Re: Dimmerare piccola fila di luci bassa tensione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 dic 2015, 15:23

Non va: un alimentatore elettronico ha una tensione di uscita quasi indipendente dalla tensione di ingresso.

Devi mettere le luci in serie, usare un trasformatore e dimmerare l'ingresso del trasformatore.

Oppure, MOLTO MEGLIO, comprare una cosa gia` fatta :-)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Dimmerare piccola fila di luci bassa tensione

Messaggioda Foto UtenteBulldozer » 15 dic 2015, 16:38

IsidoroKZ ha scritto:Oppure, MOLTO MEGLIO, comprare una cosa gia` fatta :-)

per esempio, una qualsiasi fila di luci di natale, purchè non led, è dimmerabile a monte senza problemi?
Foto UtenteBulldozer
0 3

0
voti

[4] Re: Dimmerare piccola fila di luci bassa tensione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 dic 2015, 16:51

Se sono di quelle vecchie, lampade a incandescenza, nessun "scatolotto" che fa effetti speciali... si`, e` dimmerabile. MA, e c'e` sempre un MA, i dimmer che si trovano in giro non funzionano o non funzionano bene per potenze alimentate troppo basse :(. Se invece dimmeri con un trasformatore, prendendo ad esempio una uscita a 110V, allora nessun problema/

Quando dicevo di comprare una cosa gia` fatta intendevo una serie di luci con scatolotto di effetti, cercandone uno che abbia anche la funzione di dimmer.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Dimmerare piccola fila di luci bassa tensione

Messaggioda Foto UtenteBulldozer » 15 dic 2015, 19:24

Usa il tasto RISPONDI e leggi le regole del forum.

la cosa è un po' più complicata. nel senso che la centralina esterna che fa da dimmer crea delle dissolvenze temporizzate a ciclo continuo e sono collegate più luci diverse ad incandenscenza (con attacchi e27 o e14), oltre a questa fila di lucine con attacco e10.
Foto UtenteBulldozer
0 3

0
voti

[6] Re: Dimmerare piccola fila di luci bassa tensione

Messaggioda Foto UtenteCandy » 15 dic 2015, 20:03

Io non ho capito nulla. E si sa, sono somaro.

Cosa e come. Vuoi dimmerare? Hai già l'elettronica e non più le lampade? Oppure di cosa altro parli?
Foto UtenteCandy
32,4k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[7] Re: Dimmerare piccola fila di luci bassa tensione

Messaggioda Foto UtenteBulldozer » 16 dic 2015, 11:53

ammetto di non essere stato chiaro, provo a rispiegare...
ho una centralina esterna che mi dimmera in modo automatico le luci che sono ad essa collegate...è un meccanismo di dissolvenza temporizzata, a ciclo continuo, per effetti luci giorno/notte...
alla centralina sono già collegate altre luci colorate a filamento, che mi vanno benissimo, con i classici attacchi e27 o e14.
Ora avrei bisogno di aggiungere qualche piccola luce non troppo potente, che deve rientrarmi nel centralina per sincronizzarsi con la dissolvenza...
Ora, io ho a disposizione queste lucine, attacco e10, che funzionano a basso tensione (6, 7 e 12V).
Le soluzioni penso sono due:
- prendo delle luci, che se non erro si dovrebbero chiamare micromignon c11, con attacco e10 che funzionano già a 220 V. Non pensavo ma esistono (ovvio costano di più) e quindi non devo far altro che collegarle insieme ed entrare nella centralina con una classica spina http://www.anteipaolucci.it/microlampade-e10/6947-lampada-e10-220v-3w-.html
- oppure, se non ho capito male, l'alternativa per usare le luci a basso tensione in mio possesso, è usare un trasformatore da 220 V al tensione che mi serve, quindi ad esempio dovrei cercare un trasformatore 220v-6v?
quindi in questo modo potrei collegare il tutto nella centralina?
tipo questi:
http://it.rs-online.com/web/p/trasformatori-per-montaggio-a-pannello/0504767/
http://www.gbconline.it/main.asp?funz=R&RicercaFld=trasformatore&L=0&ItmName=33.0230.00#prettyPhoto
http://it.rs-online.com/web/p/trasformatori-per-illuminazione/8117140/ (220v-12v)

ciao & grazie
Foto UtenteBulldozer
0 3

Torna a Elettronica e spettacolo