Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Disattivazione temporizzata sirena a lancio imp. intrusione.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[41] Re: Disattivazione temporizzata sirena a lancio imp. intrusi

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 19 gen 2016, 11:56

menu ha scritto:...cosa ne pensate?.

Se la +12V viene attivata dalla centrale come credo quella roba funziona, con qualche appunto:

* manca la sigla del MOS...li tiene 12V di Vgs?
* spegne la sirena "lentamente", si dovrebbe sentire sull'audio. Se ti va bene, allora ok.
* spegne la sirena "lentamente"...il MOS passa per la zona lineare prima di interdirsi quindi si trova a dover sopportare, seppur per qualche secondo al massimo, potenze superiori al watt (a spanne, non sono stato lì a fare i conti)...li tiene? facciamo prima...che MOS è?
* dopo lo spegnimento, il circuito richiede un tempo di una decina di secondi prima di essere pronto a un nuovo allarme. Se ti va bene, allora ok.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.824 2 10 12
Master
Master

0
voti

[42] Re: Disattivazione temporizzata sirena a lancio imp. intrusi

Messaggioda Foto Utentemenu » 30 gen 2016, 21:47

Si la logica è questa,il MOS è un BS107 comunque si ho appurato che occorrono una decina di secondi anche più...questo costituisce un po' una limitazione.Il MOS non gestisce direttamente la sirena ma un relè di interfaccia come da schema.
Foto Utentemenu
26 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[43] Re: Disattivazione temporizzata sirena a lancio imp. intrusi

Messaggioda Foto UtentePixy » 31 gen 2016, 12:43

ciao Foto Utentemenu.
Se sei sicuro che il circuito è quello che ti serve, visto che hai un contatto libero da tensione normalmente aperto, anche se non è il massimo per una sirena antifurto che dovrebbe intervenire a mancanza di tensione o se il contatto si apre e non se si chiude,
Comunque, se quel circuito ti va bene, puoi togliere senza problemi le piccole bagagne evidenziate da Foto Utenteobiuan
Basta aggiungere un BJT NPN ( non ha importanza che tipo, basta che sia di piccola potenza) e collegare il tutto così

In questo modo, il mosfet non starà in zona lineare , ne senso che appena esce dalla saturazione, la reazione positiva che il BJT riportata sul gate del MOS lo manderà immediatamente in interdizione togliendo subito la tensione al relé
menu ha scritto:.. si ho appurato che occorrono una decina di secondi anche più...questo costituisce un po' una limitazione.

Questo il male minore.
Diminuiscila resistenza da 15k con una di valore inferiore ( nello schema l' ho messa da 4k7 e già così il ripristino è molto veloce) , ma puoi diminuirla ancora.

P.S nello schema dove non c'è il punto, non c'è collegamento.
La resistenza da 100k non è collegata al drain del mosfet, ma solo al gate.
Anche tu quando fai gli schemi metti i punti sui nodi, altrimenti se il circuito è complesso è difficile poi comprenderlo.

A parità di regolazione del trimmer adesso il tempo sarà inferiore,perché non ai più quei secondi che il mosfet stava in zona lineare, perciò se non ti bastano, aumenta la capacità del condensatore o inserisci in serie alla trimmer una resistenza da qualche centinaia di migliaia di ohm

O_/
Foto UtentePixy
554 2 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[44] Re: Disattivazione temporizzata sirena a lancio imp. intrusi

Messaggioda Foto Utentemenu » 5 mar 2016, 20:50

Grazie tante per le dritte,proverò questa configurazione :-) .
Foto Utentemenu
26 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale