Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema tasti touchpad notebook

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Problema tasti touchpad notebook

Messaggioda Foto UtenteBulldozer » 8 gen 2016, 11:02

ciao, ho un portatile asus k52f che sto cercando di recuperare. dopo vari problemi sistemati ho ancora un ultimo problema da risolvere.
Mi sono accorto che i tasti del touchpad non funzionano. Non chiedetemi da quanto, mi è arrivato così, sto cercando di salvarlo dalla discarica. Solitamente, nella maggior parte dei notebook, i tasti "sinistro" e "destro" del touchpad sono, insieme al touch, collegati alla scocca di mezzo (lato tastiera per intenderci), mentre nel mio caso il touch è sulla scocca di mezzo (lato tastiera) mentre gli switch dei tasti "sinistro" e "destro" sono saldati direttamente sulla scheda madre. Le foto saranno più chiare...

Immagine

Immagine

Ora non funzionano entrambi, mentre la superficie del touch funziona in tutto e per tutto negli spostamenti e nei clic (sul touch ovviamente).
Presumo sia un problema hardware, ma sarà un caso che siano saltati entrambi? Saranno semplicemente gli switch da sostituire oppure c'è qualche altro componente a monte, che li governa, che è saltato?
Forse la cosa più semplice è verificare l'integrità dello switch...come posso verificare con un tester la cosa?

grazie
B.
Foto UtenteBulldozer
0 3

0
voti

[2] Re: Problema tasti touchpad notebook

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 8 gen 2016, 11:18

Ciao, posso solo dirti come verificare se gli switch funzionano con il tester, ma bada che è una verifica "meccanica". Cioè stiamo appurando se il pulsante in se funziona, il danno potrebbe essere da un'altra parte e non sono abbastanza esperto per aiutarti oltre.

Dovresti utilizzare il tester per verificare la continuità. Molti strumenti hanno un cicalino a questo scopo. Trovi i pin che dovrebbero essere NA (normalmente aperti) e verifichi che vi sia il contatto quando premi il pulsante. Se il tester suona, vuol dire che il tasto in se funziona.

Siccome, è solo una mia ipotesi, il problema potrebbe essere anche che i micro switch funzionano, mentre è il tasto di plastica a non esercitare la corretta pressione, tirerei fuori due fili piccoli (AWG 30) saldati ai pin dei pulsanti e rimonterei il tutto per verificare col tester che, quando tutto è in posizione, i pulsanti meccanicamente funzionano.

Ti prego di considerare che io non sono un esperto e ti ho scritto solo quello che farei io, altri magari passeranno e ti daranno suggerimenti molto più validi. Prima di mettere le mani in pasta attendi utenti più autorevoli. ;-)

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Problema tasti touchpad notebook

Messaggioda Foto UtenteBulldozer » 8 gen 2016, 11:37

che il problema possa essere a monte è quello che temo, perché come dici te mi "suona strano" che meccanicamente si siano rotti entrambi gli switch...

Sjuanez ha scritto:Siccome, è solo una mia ipotesi, il problema potrebbe essere anche che i micro switch funzionano, mentre è il tasto di plastica a non esercitare la corretta pressione, tirerei fuori due fili piccoli (AWG 30) saldati ai pin dei pulsanti e rimonterei il tutto per verificare col tester che, quando tutto è in posizione, i pulsanti meccanicamente funzionano.

ho già provato ad avviare il computer e cliccare direttamente sugli switch (senza le coperture dei tasti) ma anche così non vanno...
Foto UtenteBulldozer
0 3

0
voti

[4] Re: Problema tasti touchpad notebook

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 8 gen 2016, 11:42

Quello che ti suggerivo di fare è un po diverso:
:arrow: saldi dei fili sottili agli switch
:arrow: li porti fuori dal notebook
:arrow: lo rimonti
:arrow: anche senza accenderlo provi che i tasti di plastica (sotto al touchpad) agiscano sui microswitch usando il tester

Però è proprio per toglierti la curiosità perché mi sembrerebbe davvero strano un guasto contemporaneo e tutti e due. #-o
O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo