Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Enel vuole scollegare il contatore per cessazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Enel vuole scollegare il contatore per cessazione

Messaggioda Foto Utentemarmisteryo » 12 gen 2016, 22:58

Salve a tutti,
mi è sembrata l'unica sezione adatta quindi scrivo qui.

Qualche giorno fa ho fatto richiesta tramite il numero verde di Enel Servizio Elettrico per la cessazione della fornitura di un'utenza Enel che non mi serve più.
Oggi mi ha telefonato un tecnico Enel dicendo che devono venire loro FISICAMENTE a staccare i cavi dal contatore.
La cosa mi sembra alquanto strana! Non è la prima volta che faccio staccare un contatore e non è mai venuto nessuno bensì la cessazione avvenne in maniera "telematica"/automatica.
Inoltre ponendo che in un futuro volessi attivare di nuovo la fornitura, me la farebbero pagare come "nuovo allaccio" e non più come "subentro" e pertanto pagherei centinaia di euro anzichè una settantina o sbaglio?
Sapreste darmi qualche informazione in merito perché sono molto confuso. Non vorrei che il contatore venga staccato "fisicamente".

Grazie a tutti
Foto Utentemarmisteryo
0 2

1
voti

[2] Re: Enel vuole cessare il contatore "fisicamente"

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 12 gen 2016, 23:09

Probabilmente devono solo riprogrammarlo e, per qualche motivo, non riescono a farlo da remoto.
Foto UtenteGiovepluvio
5.938 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Enel vuole cessare il contatore "fisicamente"

Messaggioda Foto Utenteivano » 12 gen 2016, 23:36

il contatore e' di proprieta' del distributore che si riserva di usarlo o riutilizzarlo secondo le sue esigenze.
Foto Utenteivano
706 3 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Enel vuole cessare il contatore "fisicamente"

Messaggioda Foto Utentemarmisteryo » 12 gen 2016, 23:53

ivano ha scritto:il contatore e' di proprieta' del distributore che si riserva di usarlo o riutilizzarlo secondo le sue esigenze.

#-o

non è questo il punto. sto solo dicendo che per esperienza personale in casi analoghi precedenti non sono MAI venuti di persona a scollegare il contatore ma è avvenuto tutto in maniera telematica.
ecco perché non mi spiego perché, se altre volte hanno fatto tutto in maniera telematica, in questo caso vogliono venire a scollegare i cavi

del resto l'utente potrebbe usare il loco per tutt'altro uso
ma non è nemmeno detto che ci sia un futuro utente né che la sua fornitura abbia le stesse caratteristiche

per tacito accordo tra le parti spesso non viene smontato
ma non puoi certo pretenderlo

questo non è vero. perché un contatore disattivato non si riarma. se provi ad alzare la leva di un contatore disattivato essa torna giù non permettendoti di alimentare nulla. e parlo per esperienza personale

comunque non vogliono smontare il contatore ma solo staccarne i cavi

EDIT: mi sono accorto solo ora che probabilmente i moderatori hanno modificato il titolo del topic che inizialmente era: Enel vuole cessare il contatore "fisicamente"
che è diverso da smontare...
Foto Utentemarmisteryo
0 2

0
voti

[5] Re: Enel vuole cessare il contatore "fisicamente"

Messaggioda Foto Utentemarmisteryo » 13 gen 2016, 0:18

comunque se vogliono staccare i cavi è loro diritto
al contrario potresti chiedergli di smontarlo se ti da fastidio

io vorrei l'esatto contrario in realtà e cioè che non vengano messe mani perché in un futuro prossimo (1-2 anni) dovrò riattivare il contatore e vorrei evitare di dover pagare un nuovo allaccio visto che ho già tutto già installato.

che è un loro diritto staccare i cavi lo so bene; il senso del mio topic non è capire se quello che vogliono fare è lecito o meno perché su questo non ci piove. ma vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili chiedendo la disattivazione di un contatore perché, in base alle mie esperienze personali passate, mai nessuno è venuto a staccare i cavi e la disattivazione è avvenuta in maniera telematica. questa è la prima volta che accade una cosa del genere e per questo chiedevo il vostro parere O_/
Foto Utentemarmisteryo
0 2

0
voti

[6] Re: Enel vuole scollegare il contatore per cessazione

Messaggioda Foto UtenteElectro » 13 gen 2016, 20:13

Se hai chiesto la cessazione il gruppo di misura resta lì programmato a potenza zero e l'organo di manovra non dovrebbe riarmarsi. Per riattivarla occorre subentro.
Diversamente se hai chiesto la cessazione con rimozione vengono a smontare e portare via tutto. Per riattivare occorre richiedere nuova fornitura con tutti gli oneri che ne seguono.
La telegestione potrebbe non funzionare e quindi vengono a farlo di persona.
Che tipo di fornitura hai?
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.122 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Enel vuole scollegare il contatore per cessazione

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 13 gen 2016, 20:26

Se effetivamente smontano il contatore di sicuro lasciano la tavoletta, quindi in futuro quando attiverai un nuovo contratto pagerai come un subentro anche se dovranno venire a installare nuovamente il contatore
Foto Utentegabrisav
1.181 2 4 6
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica