Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

3DRAG CNC per PCB

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[31] Re: 3DRAG CNC per PCB

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 20 gen 2016, 12:06

wall87 ha scritto:Il DXF è un formato che butta fuori AUTOCAD, per intenderci, che è un programma ottimo per CAD 2D (fa anche 3D ma secondo me è pessimo).

perfettamente d'accordo con te.

wall87 ha scritto:Molto probabilmente le ditte che tu hai citato usano altri tipi di programmi che riescono ad importare il formato DXF ma poi lo traducono in linguaggio macchina e lo riesportano in altri formati compatibili con le macchine da usare.

da quanto mi dicono coloro a cui mando il file lo inseriscono direttamente in macchina. meglio se polilinea chiusa, eliminando tutte le linee che non c'entrano, tipo layout di stampa, la macchina segue le linee di taglio direttamente del DXF.

una ditta del veneto, quando deve farci pezzi sagomati in modo elaborato, mi chiede di inviare il file DXF che provvedo a ripulire, mi dice che lo metterà direttamente in macchina, infatti a volte ci sono problemi di versione che forniscono una quantità di errori, rendendo impossibile l'uso.....

Da un po' di anni uso solidworks, ovviamente in 3D, modellatore parametrico che lavora non solo in solido ma anche in superficie, lavora direttamente le lamiere, tagli piegature, eccc, fornicse lo sviluppo ti taglio premendo un pulsante, questo sviluppo di taglio lo invio tramite file DXF a chi taglia la lamiera, comunque non sono andato a vedere come lo usano, se lo riconvertono oppure no.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.196 3 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[32] Re: 3DRAG CNC per PCB

Messaggioda Foto Utentewall87 » 20 gen 2016, 12:13

lelerelele ha scritto:Da un po' di anni uso solidworks, ovviamente in 3D, modellatore parametrico che lavora non solo in solido ma anche in superficie, lavora direttamente le lamiere, tagli piegature, eccc, fornicse lo sviluppo ti taglio premendo un pulsante...

So benissimo di cosa parli, anche se abbiamo diversi programmi, uso anche io Solidworks a lavoro :mrgreen:
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
5.670 3 10 13
Master
Master

0
voti

[33] Re: 3DRAG CNC per PCB

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 20 gen 2016, 12:17

Foto Utentelelerelele
2.196 3 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[34] Re: 3DRAG CNC per PCB

Messaggioda Foto Utentesorecaro » 20 gen 2016, 12:44

Allora, questo è il file zip del listato gerber che mi genera kicad.
Allegati
rx-B.Cu.zip
listato gerber
(11.88 KiB) Scaricato 23 volte
Foto Utentesorecaro
36 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[35] Re: 3DRAG CNC per PCB

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 20 gen 2016, 12:58

hai guardato i link che ti ho proposto!

se guardi qua http://kicad-pcb.org/help/file-formats/ trovi i tipi di file che esporta kicad,

e qua http://3dprint.elettronicain.it/2012/09/11/guida-al-montaggio-della-3drag/ i file letti da 3drag, mi pare che siano solo formati 3D, quindi mi chiedo come fare a fresare con questi.....

verifica che il programma della stampate possa effettivamente importare solo i formati STL e OBJ, nel qual caso unico formato che conosco che può essere esportato da kicad è WRL, anche se pure esso deve essere convertito in STL.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.196 3 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[36] Re: 3DRAG CNC per PCB

Messaggioda Foto Utentesorecaro » 20 gen 2016, 13:24

Foto Utentelelerelele ho visto i link che hai linkato. Il problema è che PCBmill (software consigliato da ElettronicaIn) non apre i file gerber con estensione GBR, quindi sto cercando un software che converta il file gerber di kicad in g-code compatibili con Repetier-Host. Forse, ma dico forse, ho risolto con LineGrinder, ma per essere sicuri devo verificare stasera con la stampante connessa.
http://3dprint.elettronicain.it/la-3drag-per-tuoi-circuiti-stampati/ qui spiega come trasformare una 3drag in cnc per PCB
Foto Utentesorecaro
36 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[37] Re: 3DRAG CNC per PCB

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 20 gen 2016, 15:15

allora non mi stai ascoltando.

stavo cercando di trovarti un estensione di file esportabile da Kicad, che potesse essere usato da 3drag.

ok.

chiudo qua.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.196 3 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[38] Re: 3DRAG CNC per PCB

Messaggioda Foto Utentesorecaro » 20 gen 2016, 20:51

Foto Utentelelerelele certo che ti ho ascoltato e ti ringrazio per l'aiuto
Foto Utentesorecaro
36 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[39] Re: 3DRAG CNC per PCB

Messaggioda Foto Utentesorecaro » 3 feb 2016, 21:28

Dopo varie prove la 3drag fresa anche i PCB. Il software che uso per generare il codice é LineGrinder.
Grazie a tutti per l'aiuto
Foto Utentesorecaro
36 3 7
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo