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Verifica dati di targa motore asincrono

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

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[1] Verifica dati di targa motore asincrono

Messaggioda Foto UtenteVibia » 18 gen 2016, 13:51

Buongiorno,

Avrei una domanda da porre inerente alla verifica dei dati di targa di un asincrono. Il problema nasce dalla risoluzione di un esercizio.

Mi vengono forniti tutti i dati di targa del motore comprese le perdite a vuoto e le perdite in c.c. dal quale calcolo tutti i valori sia dei parametri trasversali che dei parametri longitudinali e fin qui non ho problemi.

Per l'effettiva verifica dei dati di targa ci è stato detto che normalmente si effettua tale procedura con motore alla mano andando a rilevare con tutta la strumentazione necessaria i dati reali e si verifica il discostamento dai dati di targa dichiarati.

Ora siccome bisogna procedere per via teorica, ci è stato detto che per verificare i dati di targa si può andare a calcolare lo scorrimento a partire dalla seguente espressione

P_m =3 R'_r \left (\frac{1-s}{s}  \right ){I'_r}^2

Per la quale fisso P_m=P_n fornito dal testo e I'_r la ricavo dal circuito equivalente a T mediante un partitore.

Ora il mio problema nasce dal fatto che la I'_r ha lo scorrimento incognito al suo interno che, ovviamente, elevato al quadrato, complica ancora di più la possiblità di calcolarne lo scorrimento senza l'uso di un software di calcolo numerico.

Fatta questa lunga premessa volevo chiedere:
1)Se utilizzassi il valore della corrente I'_r = I_s - I_0 applicando semplicemente kirchhoff e risolvendo successivamente l'equazione, commetterei una grossa approssimazione?
2)Se utilizzassi, alternativamente, il circuito ad L, sarebbe una soluzione alternativa?


[Riflessione]
Io ho pensato che utilizzare il circuito ad L non sia un errore perché la macchina in questione è di 25KW quindi tecnicamente l'approssimazione è abbastanza trascurabile.


Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
Saluti
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[2] Re: Verifica dati di targa motore asincrono

Messaggioda Foto UtenteIngMar » 27 feb 2018, 11:12

Salve a tutti, scusate se intervengo,
una info:
come calcolo lo scorrimento di un motore asincrono a partire dai dati di targa?
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[3] Re: Verifica dati di targa motore asincrono

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 27 feb 2018, 15:16

IngMar ha scritto:Salve a tutti, scusate se intervengo,
una info:
come calcolo lo scorrimento di un motore asincrono a partire dai dati di targa?


Il rotore di un motore asincrono non ruota a una velocità costante di sincronismo, ma rallenta al variare del carico.
La velocità di sincronismo del campo magnetico rotante di statore è, nel caso di una sola coppia polare di rotore: n_{s}=60.f ns è il numero di giri al minuto che sarebbe la velocità di sincronismo, f è la frequenza.
Nell’asincrono il rotore ruota a una velocità minore dei giri di sincronismo – indichiamo con nr la velocità del rotore.
Se si considera la differenza n_{s}-n_{r} e se vogliamo fare in percentuale dobbiamo mettere al denominatore di una frazione la velocità di sincronismo, che sarebbe dovuta essere quella del rotore; otteniamo il seguente rapporto: s=\frac{n_{s}-n_{r}         }{n_{s} } Il rapporto s è detto scorrimento, che significa che il rotore perde giri rispetto al campo magnetico dello statore (ns). nr è la velocità del rotore. Lo scorrimento s può variare da 0 a 1.
Se s fosse uguale a zero, vorrebbe dire che il rotore sarebbe in perfetto sincronismo, cioè avrebbe la stessa velocità del campo magnetico rotante ns.
Se invece, lo scorrimento s = ns/ns è uguale a 1 vuol dire che il rotore è fermo.
Esempio numerico: Volendo sapere la percentuale dello scorrimento di un motore a una coppia di poli si ha 60*50/1 =3000 giri campo magnetico statore. Sapendo che il motore ha 2850 giri/min. di targa motore si ottiene lo scorrimento: 3000 – 2850/3000 = si ottiene 0,05 scorrimento 5 per cento.
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[4] Re: Verifica dati di targa motore asincrono

Messaggioda Foto UtenteIngMar » 1 mar 2018, 13:13

grazie, perfetto :ok:
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