Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

A che serve la matematica?

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIanero, Foto UtentePietroBaima

1
voti

[41] Re: A che serve la matematica?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 5 apr 2016, 12:27

E se la matematica non servisse a un bel niente senza i matematici? È un po' come la musica in partitura: senza i musicisti non serve a niente...

Per essere musicisti bisogna saper suonare, per essere matematici bisogna sapere ragionare. "Sapere" la musica e la matematica non serve a niente se poi non le "fai"...

(È una provocazione...)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
21,7k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: A che serve la matematica?

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 5 apr 2016, 13:27

Salve a tutti...mi ero perso questa discussione interessantissima, ed il fatto che vada avanti da 3 mesi dà un idea purtroppo di quanto poco tempo io abbia ultimamente :cry:.

Io sono dell'opinione che Galileo avesse ragione, senza matematica non v'è scienza, nel senso che l'approccio scientifico a un problema passa necessariamente per la matematica. O meglio: la matematica dà la possibilità anche alle menti non eccelse di ottenere risultati rigorosi e precisi che altrimenti non sarebbero in grado di ottenere, e allo stesso tempo dà a quelle eccelse la possibilità di partire da più avanti rispetto ai predecessori, consentendo quindi un reale progresso scientifico.

Mi spiego meglio con un esempio elettronico: una mente eccelsa sono certo potrebbe analizzare il comportamento di un circuito anche senza matematica, potrebbe progettare nuove topologie e analizzarne la stabilità senza supporto di formule o modelli matematici. Conoscere la matematica fornisce anche a quelli che di eccelso hanno ben poco, come me per esempio, di ottenere risultati simili. Inoltre..pensate che potrebbe fare oggi Einstein partendo da tutto quello che si sa (buona parte per merito suo :P) e con tutti gli strumenti a disposizione, matematici e informatici...per parafrasare Sheldon Cooper: "Avremmo tutti una macchina del tempo per la fine del decennio" :D

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.824 2 10 12
Master
Master

0
voti

[43] Re: A che serve la matematica?

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 6 apr 2016, 8:22

WALTERmwp ha scritto:@Margherita ha usato il termine in senso generale, ad indicare il naturale condizionamento.

Ho inteso il suo significato nella sua accezione non negativa del termine; ho solo affermato che "plasmare" in quel contesto era un'azione eccessiva relativamente al condizionamento ambientale.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Matematica generale