Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

La libreria di EY... "Vediamo cosa leggiamo"

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[61] Re: La libreria di EY... "Vediamo cosa leggiamo"

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 29 set 2020, 11:03

DarwinNE ha scritto:Foto UtenteIanero, il De rerum natura è uno dei grandi libri che ho letto. Ogni tanto lo riapro e ne rileggo un passaggio. Ne ho una versione con testo a fronte. Val la pena di imparare a declamare gli esametri solo per sentire la bellezza della poesia latina.

Non finisci mai di stupirmi, è un'opera eccezionale e non pensavo potesse appassionare persone di un mondo così lontano come quello tra fisica e ingegneria. O forse non mi dovrei stupire, in effetti è il prodotto di un'epoca in cui non c'era una differenza netta tra le discipline così come abbiamo da dopo l'epoca di Leonardo.
Foto Utentelemure64
675 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[62] Re: La libreria di EY... "Vediamo cosa leggiamo"

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 29 set 2020, 15:00

Max2433BO ha scritto:Questo libro a fumetti dove l'autore (...)
@Max2433BO, quando siamo andati in clausura(lockdown, per gli emancipati) l'ho visto giorno per giorno proposto sul suo profilo feisbucc.
Un geologo divertente, autoironico e forse anche per questo capace d'un sarcasmo che non gli sfugge di mano.

Saluti

p.s.
"un volume da maneggiare coi guanti" ...
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
25,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[63] Re: La libreria di EY... "Vediamo cosa leggiamo"

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 29 set 2020, 15:04

WALTERmwp ha scritto:(...) l'ho visto giorno per giorno proposto sul suo profilo feisbucc (...)

Infatti nella prefazione è riportato che si tratta proprio di quella serie di vignette.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
14,4k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[64] Re: La libreria di EY... "Vediamo cosa leggiamo"

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 29 set 2020, 17:05

DarwinNE ha scritto:Ho finito di leggere tre giorni fa Dune, di Frank Herbert.
Mi è piaciuto, avevo già visto il film di Lynch e giocato ai giochi al computer degli anni 1990, la storia non era proprio una novità per me, ma è sempre molto gradevole leggere l'originale.

Hai colto quanto abbia plagiato un regista nel fare una serie di film "stellari"?
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
4.369 3 6 8
Master
Master

1
voti

[65] Re: La libreria di EY... "Vediamo cosa leggiamo"

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 8 giu 2021, 18:43

Torno a rinfrescare il thread con uno di quelli letti di recente, un libretto.
Libretto non in senso riduttivo ma perché piccolo, però ricco d'informazioni.
Tratta delle api, tra esperienza e inchiesta, e appunto del problema che questi insetti, con quanto loro accade, restituiscono in tutta evidenza.
Ma quel che dovrebbe apparire chiaro, può diventarlo solo accettando d'osservare nella giusta direzione.
Il problema esiste, minimizzare, o peggio fingere che non ci sia è un atteggiamento miope.
Affrontare la tematica delle api significa porsi dinanzi alla questione ambientale e discuterne, con franchezza, sulla base di dati e riscontri scientifici.

Sulla RAI se ne sono occupati in trasmissioni come "Presa diretta" e "Report", inchieste e approfondimenti mirati a comprendere come, ad esempio, l'Unione Europea si pone rispetto alle autorizzazioni per la commercializzazione e l'uso degli insetticidi e pesticidi.

Questa lettura mi pare offra un punto di vista interessante dal quale partire per approfondire l'argomento:

ioStoConLeApi.jpg
ioStoConLeApi.jpg (84.68 KiB) Osservato 606 volte

"Io sto con le api", autore "Dario Paladini", edito da "Terre di mezzo", pp.112, 11,40 €, oppure sfogliatelo in biblioteca.
Buona lettura.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
25,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[66] Re: La libreria di EY... "Vediamo cosa leggiamo"

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 9 giu 2021, 10:44

Gravitation. Misner,Thorne,Wheeler
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
4.729 2 10 13
Master EY
Master EY

2
voti

[67] Re: La libreria di EY... "Vediamo cosa leggiamo"

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 9 giu 2021, 11:16

Un buon libro, letto di recente, buono a far piazza pulita di un po' di stupidaggini "bio"

Bressanini, Mautino - "Contro natura"
Foto UtentePiercarlo
22,3k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

6
voti

[68] Re: La libreria di EY... "Vediamo cosa leggiamo"

Messaggioda Foto Utentelillo » 9 giu 2021, 12:02

io ultimamente le uniche cose che riesco a leggere sono questi:

511lHsfUr2L._SY489_BO1,204,203,200_.jpg
511lHsfUr2L._SY489_BO1,204,203,200_.jpg (32.16 KiB) Osservato 550 volte

con la mia piccola peste che non mi da neanche il tempo di finire la frase che già vuol voltare pagina :lol:
Foto Utentelillo
19,6k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[69] Re: La libreria di EY... "Vediamo cosa leggiamo"

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 9 giu 2021, 12:11

IlGuru ha scritto:Gravitation. Misner,Thorne,Wheeler

Letture leggere per rilassarsi prima di andare a dormire (:OO:)

Io intervengo di nuovo nel thread per consigliare il libro che sto finendo di leggere in questi giorni: "The lucifer effect" di Philip Zimbardo.

51mWRNKqJ3L.jpg
51mWRNKqJ3L.jpg (38.32 KiB) Osservato 544 volte

Per gli appassionati delle "scienze dell'uomo" (e in particolare della psicologia sociale) Zimbardo non sarà senz'altro un nome nuovo: stimatissimo (e criticatissimo) psicologo, è celebre soprattutto per essere stato l'ideatore dello "Stanford prison experiment", un esperimento volto a valutare quanto i fattori situazionali influenzino il comportamento delle persone facendolo tendere a estremi che i loro attributi disposizionali non suggerirebbero. Nel libro che consiglio, Zimbardo ripercorre l'esperimento e descrive altri esperimenti rilevanti nello stesso settore al fine di confezionare una sua tesi "pseudo-difensiva" a favore di Ivan Frederick, uno dei militari statunitensi direttamente coinvolti negli abusi perpetrati nella tristemente nota prigione di Abu Ghraib... ma attenzione: l'obiettivo di Zimbardo non è sminuire le azioni di Frederick o negarne la responsabilità (per questo ho parlato di tesi "pseudo-difensiva" e non prettamente difensiva), bensì evidenziare come l'attribuzione della totale responsabilità degli abusi a poche "mele marce" cerchi colpevolmente di sottovalutare i fattori sistemici che hanno portato a quelle situazioni e dunque indirettamente di coprire l'intero ambiente (comprendente ufficiali superiori e politici vari fino ad arrivare all'allora vice-presidente Dick Cheney e addirittura a George W. Bush) che ha creato i presupposti affinché persone non patologiche arrivassero a compiere degli atti che invece di patologico hanno tanto.
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano e rispetta il regolamento.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non sono omofobo, sessista, leghista o analoghe merdate.
Foto Utentewruggeri
5.524 2 8 13
Master EY
Master EY

3
voti

[70] Re: La libreria di EY... "Vediamo cosa leggiamo"

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 11 giu 2021, 8:17

Una testimonianza diretta delle atrocità compiute dai partigiani titini sulla popolazione italiana in Istria:

9791280075116_0_221_0_75.jpg
9791280075116_0_221_0_75.jpg (37.78 KiB) Osservato 448 volte

perché, purtroppo, in guerra, nessuna parte, sconfitti o vincitori che siano, è scevra da azioni riprovevoli.

Solo che "la storia la scrivono i vincitori" per cui certe vicende "scomode" vengono molto spesso nascoste o cancellate, e guai a parlarne.

Sono invece fermamente convinto che le atrocità di guerra debbano sempre rese pubbliche, anche, e soprattutto, quelle commesse dai cosiddetti vincitori, perché solo così si può sperare in un futuro in cui le diatribe vengano risolte, come la "ragione" (intesa come sviluppo dell'intelletto) vorrebbe, per via diplomatica e non con l'uso delle armi: forse sono un illuso, ma questa è la mia speranza.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
14,4k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili