Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Timer programmabile display 7 segmenti

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[1] Timer programmabile display 7 segmenti

Messaggioda Foto UtenteDavides98 » 28 gen 2016, 22:03

Allora vorrei creare un segnapunti tipo quello del basket con arduino.
Il problema sorge quando devo creare il timer programmabile uilizzando i display a 7 segmenti.
Avete qualche idea?
Foto UtenteDavides98
0 2

0
voti

[2] Re: timer programmabile display 7 segmenti

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 28 gen 2016, 22:07

Che tipo di problema incontri?

datti una lettura qui:
http://www.maffucci.it/2014/02/19/ardui ... -librerie/

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: timer programmabile display 7 segmenti

Messaggioda Foto UtenteDavides98 » 28 gen 2016, 23:05

Il problema è che non so da dove iniziare col timer se mi dareste una mano ne sarei molto grato
Foto UtenteDavides98
0 2

0
voti

[4] Re: Timer programmabile display 7 segmenti

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 30 gen 2016, 0:30

Ciao Foto UtenteDavides98 dovresti essere un pochino più preciso, altrimenti non si sa come aiutarti.

Allora, io non ho idea di come utilizzare Arduino però proverei a suddividere il problema in questo modo, poi vedi tu:

i) predisporre l'hardware cioè il collegamento display/Arduino (magari proprio in base al riferimento che ti ha proposto @Sjuanez)
ii) disporre di un evento temporale (all'interno di Arduino) in corrispondenza del quale incrementare il contenuto di una variabile
iii) in funzione del valore della variabile pilotare le uscite ( ... di Arduino) in modo tale d'accendere i led(s) del display e riprodurre il numero

Cominci con un solo display, poi potresti spingerti oltre ...

Ma si può anche procedere con un approccio più graduale.
Dopo avere provveduto a (i), perché di quello non si può fare a meno, puoi anche passare direttamente a (iii), saltando per il momento il (ii).

Il (iii), a sua volta, potrebbe essere approcciato come segue.
Semplicemente cerchi di riprodurre il valore di una costante sul display.
Poi sostituisci la costante con una variabile, la inizializzi e ripeti la visualizzazione.
Fatto questo devi trovare(realizzare) il criterio(funzione) che ha una valenza generale, ovvero che può essere applicato ad ogni numero (da zero a nove) al fine di riprodurne il contenuto (sul display).
Se questo ti riesce inserisci la gestione della tua variabile in un loop(infinto) all'interno del quale ripeti la sequenza:
1 - incremento variabile
2 - riproduzione del suo valore a display
3 - attesa tempo prestabilito (impieghi la funzione delay)
4 - torni a 1

Credo non sia ancora una gestione coerente e compatibile con quanto ti occorre perché la funzione delay probabilmente tiene bloccato il microcontrollore, però è già qualcosa; dopo si può passare all'incremento della variabile in corrispondenza di un evento(interrupt) generato su base temporale.

Queste sono solo delle indicazioni che ti possono dare un minimo di idea di quello che potresti o dovresti fare.
E' una traccia, però sei tu che devi mettere gli altri utenti nella condizione di darti una mano.
In alternativa puoi provare a cercare in rete una soluzione già pronta all'uso, magari c'è.

Saluti

p.s.
io ho scritto rifacendomi al titolo e al timer che tu menzioni in [3], cosa diversa, penso, rispetto a un segnapunti.
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
29,5k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Arduino