Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

registro controlli periodici

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utenteiosolo35

0
voti

[1] registro controlli periodici

Messaggioda Foto Utentestudiocampo » 15 feb 2016, 19:16

salve,
mi sono da poco abilitato tramite corso di 120 ore al mio ordine come professionista antincedio.
Non mi e' chiara una cosa:

posso effettuare i controlli semestrali delle attrezzature antincendio fisse (pompa e idranti) e redigere il registo antincendio di una attivita'?
In genere si parla di "persona competente", non specificando se deve essere ditta (quindi iscrizione camera commercio) oppure un professionista abilitato "professionista antincedio" legge 818.
Io sono un professionista, non sono impresa.
grazie
Foto Utentestudiocampo
20 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: registro controlli periodici

Messaggioda Foto UtenteMike » 15 feb 2016, 19:29

studiocampo ha scritto:posso effettuare i controlli semestrali delle attrezzature antincendio fisse (pompa e idranti) e redigere il registo antincendio di una attivita'?

Lo potevi fare anche prima, il "professionista antincendio" ha altri compiti ben più complessi...

studiocampo ha scritto:In genere si parla di "persona competente", non specificando se deve essere ditta (quindi iscrizione camera commercio) oppure un professionista abilitato "professionista antincedio" legge 818.
Io sono un professionista, non sono impresa.

Lo può fare del personale interno istruito/formato dal titolare dell'attività.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[3] Re: registro controlli periodici

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 22 feb 2016, 15:56

Diciamo che l'onere della scelta a chi far fare le verifiche ai sensi del d.lgs.81/08 art.46 e della UNI EN 11224 spetta al committente o datore di lavoro, affidare l'incarico ad un'impresa abilitata ai sensi del D.M.37/08 lettera g o ad un libero professionista specializzato in questo campo riduce notevolmente la possibilità di sbagliare.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
41,7k 7 11 12
Master
Master

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio