Calcolo di potenza con Aron
Moderatori: g.schgor, IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Non so cosa dire,lui dà il cosfi al primario del motore e visto che non ne dà altri ho preso quello.
-
franci2697
10 1 4 - Messaggi: 43
0
voti
Ok, in tal caso il carico è sicuramente equilibrato e quindi il sistema è simmetrico ed equilibrato. Allora il cosfi è unico e coincide col fattore di potenza; ed è giusto che con l'inserzione Aron si ottengano 2 potenze diverse, perché il carico non è puramente resistivo (in tal caso avresti cosfi =1). Stai attento perché , con = angolo compreso tra la tensione concatenata e la corrente , mentre = angolo compreso tra la tensione di fase e la relativa corrente. Se disegni il diagramma fasoriale puoi farti un'idea più chiara.
0
voti
Ma da un semplice esercizio cosi come posso ricavarmi de due fasi? Questo non riesco a capire
Ultima modifica di admin il 16 feb 2016, 0:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede. Usare "rispondi" non "cita". "Cita va usato con criterio.
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede. Usare "rispondi" non "cita". "Cita va usato con criterio.
-
franci2697
0
voti
Si l'abbiamo fatto e la cosa dei cos fi l'ho capita anche bene ma non capisco proprio questo esercizio
Ultima modifica di admin il 16 feb 2016, 0:12, modificato 1 volta in totale.
-
franci2697
0
voti
Non credo che abbia molto senso spiegare i sistemi trifase e in generale i circuiti in regime sinusoidale senza fasori . Comunque, se è così, non ti resta che utilizzare le due formule che hai postato in [5] e provare a giocarci . Nota che in questo caso poiché P è nota, puoi calcolarti .
0
voti
Nono aspetta ,dopo ho corretto la risposta, i diagrammi fasoriali li abbiamo fatti ma in questo caso non so proprio da dove partire per trovare i due cos fi.
-
franci2697
0
voti
Molto bene, allora disegna in unico diagramma tutte le grandezze del sistema: il sistema è simmetrico ed equilibrato, quindi i fasori tensioni concatenate formano un triangolo equilatero. Se giochi un po' con gli angoli vedrai che, ad esempio, vale (30 gradi, non radianti). Per disegnare il diagramma correttamente, ricordati che le tre correnti di fase sono ognuna in ritardo di un angolo sulla rispettiva tensione di fase (questo perché il carico è ohmico-induttivo, infatti è un motore) e che queste tre tensioni di fase "partono" dal baricentro del triangolo e "arrivano" ai suoi vertici (ognuna è sfasata rispetto all'altra di 120°).
Non ci sono due , ce ne è solo uno ed è quello assegnato dal testo.
..non so proprio da dove partire per trovare i due cos fi.
Non ci sono due , ce ne è solo uno ed è quello assegnato dal testo.
0
voti
P=P13+P23
Q=√3*(P12-P23)
Il problema era più facile del previsto bastava usare le formule sopra citate e facendo un sistema trovare le incognite.
Q=√3*(P12-P23)
Il problema era più facile del previsto bastava usare le formule sopra citate e facendo un sistema trovare le incognite.
-
franci2697
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale