Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Spiegazione LP filter transimpedance amplifier

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

1
voti

[11] Re: Spiegazione LP filter transimpedance amplifier

Messaggioda Foto UtenteStokes » 22 feb 2016, 19:02

...ttrica? ...ttronica? ...ttrotermica (magari da qualche parte esiste :lol: )?

Alùra, non ho capito cosa non hai capito e allora per non saper né leggere né scrivere..disegno :cool:
Questo è il circuito completo:

Nel caso ideale è chiaro che la corrente va tutta su R_f e allora V_{o,id}=-R_f I_p. Ma questo non varrà a qualunque frequenza perché prima o poi il guadagno d'anello sarà così basso che non potrò più considerare ideale la retroazione.
Per calcolare il G_loop allora identifico 2 blocchi distinti: A e \beta. Questi due blocchi li posso scegliere come voglio, ma è più facile considerare che A sia l'operazionale ad anello aperto. Quindi A=A(s). Tutto il resto è n...\beta. Che ricavo da questo circuito, una volta che ho tolto A e ho spento i generatori indipendenti:

Ecco il partitore di tensione ed è immediato trovare il diagramma di Bode, se serve, o l'espressione \beta(s)=\frac{V_f}{V_t} che ti interessa. Ora ho tutto, il guadagno d'anello è -A\beta (e il meno rende conto del fatto che la retroazione è applicata al morsetto invertente dell'op-amp).
Allora ho anche il guadagno reale che calcolo con la sopracitata formula.

Ma i grafici si vedono? Ho usato la EY Cute Library. Io vedo solo i collegamenti! #-o
Foto UtenteStokes
456 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Spiegazione LP filter transimpedance amplifier

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 feb 2016, 20:16

Cute library non fa ancora parte della versione sul server. Usa EY library normale.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: Spiegazione LP filter transimpedance amplifier

Messaggioda Foto UtenteStokes » 22 feb 2016, 22:18

Foto UtenteStokes
456 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Spiegazione LP filter transimpedance amplifier

Messaggioda Foto UtenteSedra » 23 feb 2016, 0:37

Grazie mille Stokes per tutto il lavoro dettagliato, e scusami se ti ho dato un po' da fare :-P

Credo di aver capito adesso, provo a ricapitolare. In pratica quell' A\beta al denominatore c'è sempre, solo che alle basse frequenze \beta si riduce a 1 e il Gain ad anello aperto idealmente dovrebbe essere così grande da farmi rimanere solo con -I_p \cdot R_f. Salendo con le frequenze, il \beta comincia a diventare sempre più <1 fino a che il Gain non è più così grande da annullare il primo addendo a secondo mebro della formula, e da qui il calo complessivo di V_{out} ...

P.S. Hai ragione: ele-ttronica :mrgreen:
Foto UtenteSedra
15 3

0
voti

[15] Re: Spiegazione LP filter transimpedance amplifier

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 feb 2016, 1:17

Sedra ha scritto:P.S. Hai ragione: ele-ttronica :mrgreen:

Avete fatto dei corsi di analogica in cui si studia anche la retroazione e la compensazione? Sei alla triennale o alla magistrale?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Spiegazione LP filter transimpedance amplifier

Messaggioda Foto UtenteSedra » 23 feb 2016, 10:13

Sono uno studente lavoratore fuoricorso e non lavorando nel settore ho dimenticato molto... comunque si, in automatica si studia la controreazione, ma inserirono il corso (erroneamente a mio avviso..) nel primo anno e ancora non avevo molta idea di cosa e come a livello pratico potesse essere applicata. La compensazione invece ammetto era stata trattata in un corso che seguii un po' a cavolo.. :-P
Foto UtenteSedra
15 3

2
voti

[17] Re: Spiegazione LP filter transimpedance amplifier

Messaggioda Foto UtenteStokes » 23 feb 2016, 22:28

Beh Foto UtenteSedra effettivamente con un nome del genere non potevi che essere un ele-ttronico! Salutami il signor Smith :mrgreen:
Foto UtenteStokes
456 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Spiegazione LP filter transimpedance amplifier

Messaggioda Foto UtenteSedra » 25 feb 2016, 23:53

Senz'altro! ..il libro meno tascabile in assoluto :D
Foto UtenteSedra
15 3

Precedente