Ciao ragazzi oggi stavo facendo un grafico con excel e mi è sorto un dubbio.
Ma se io ho 5 dati ad esempio:
X Y
400 1500
300 1000
200 500
100 200
50 75
Come posso trovare precisamente il valore della Y che corrisponde a X=170 (sempre attraverso excel)? o magari se conoscete un altro software dove è possibile fare questo.
Trovare da un grafico con excel un punto
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
franci2697 ha scritto:Come posso trovare precisamente il valore della Y che corrisponde a X=170
Se il dato materialmente non c'è lo si deve calcolare ricavandolo dai dati a disposizione attraverso interpolazioni, curve fitting & c. Il processo rende ovviamente dei valori calcolati, per cui potrebbero essere affetti da un errore più o meno grande. Questo per (molto) sommi capi. Lascio ai matematici l'approfondimento
0
voti
Vedo solo ora la richiesta.
E' possibile interpolare linearmente la curva dei dati
(è abbastanza regolare) mediante una macro in VBA
che rilevi l'intervallo dei dati corrispondente al valore
di X fornito (ad es. 170, fra 100 e 200) e che calcoli
il valore Y corrispondente fra 200 e 500
(ad es)
Sai scrivere una macro?
E' possibile interpolare linearmente la curva dei dati
(è abbastanza regolare) mediante una macro in VBA
che rilevi l'intervallo dei dati corrispondente al valore
di X fornito (ad es. 170, fra 100 e 200) e che calcoli
il valore Y corrispondente fra 200 e 500
(ad es)
Sai scrivere una macro?
1
voti
franci2697 ha scritto:Come posso trovare precisamente il valore della Y che corrisponde a X=170
In generale non puoi farlo, perché non puoi sapere come si comporta la funzione al di fuori dei punti in cui è stata campionata. Nella pratica molte funzioni che rappresentano fenomeni del mondo reale hanno un comportamento "regolare". In particolare ci sono ipotesi sulla continuità, la monotonia, i valori delle derivate che consentono di usare metodi di approssimazione diversi. Dovresti specificare l'origine di quei valori per poter ottenere un risultato significativo :).
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
-
fairyvilje
14,9k 4 9 12 - G.Master EY
0
voti
Interpolando i dati si può vedere che un'equazione di secondo grado approssima i dati:
in questo caso il valore più probabile della y cercata è 418 ma bisognerebbe conoscere l'origine dei dati in tuo possesso per sapere cosa vuoi conoscere.
in questo caso il valore più probabile della y cercata è 418 ma bisognerebbe conoscere l'origine dei dati in tuo possesso per sapere cosa vuoi conoscere.
- Allegati
-
- Immagine.jpg (23.21 KiB) Osservato 8693 volte
-
kyexim
213 3 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro