Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TL431 Shunt

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] TL431 Shunt

Messaggioda Foto UtenteTheRedBaron » 7 mar 2016, 21:19

http://www.baronerosso.it/upload/artico ... cer_01.gif

Questo circuito viene usato per bilanciare le batterie litio non facendo superare i 4,2v

l'ho realizzato sia in pratica che al simulatore LTSpiceIV

ma il comportamento non è a gradino sui 4,2v come un Trigger ma molto sfumato, il che lo rende poco indicato allo scopo.

non so se ho fatto qualche errore io,

avete esperienza diretta in merito?

grazie e saluti O_/
Foto UtenteTheRedBaron
5 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: TL431 Shunt

Messaggioda Foto UtentePixy » 7 mar 2016, 21:43

Il Tl 431 non l' ho mai usato e perciò dovrei andare a leggere il datasheet per capirne perfettamente il funzionamento.
Però essendo uno zener ,anche se programmabile, è sempre uno zener.
Perciò non è possibile con quel semplice circuito avere un gradino allo spegnimento e all' accensione.

Non so che simulazione hai ottenuto, ma manca l' isteresi per poter interrompere la carica a 4,2 V e poi riattivarla a 2,8 V,
Sarà tutto una variazione continua, non lineare ovviamente, ma comunque continua e non a gradino fino ad un certo punto , poi da un certo punto, senz' altro ci sarà l' interdizione totale del BJT e lo stesso andamento quando il BJT dovrà saturare
Foto UtentePixy
554 2 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: TL431 Shunt

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 7 mar 2016, 22:04

Prova ad alzare il valore di R2 portandolo almento a 2K2 o più, 22ohm è un valore troppo basso, la corrente di base è troppo shuntata dalla da quella nella resistenza ed è insufficiente per pilotare adeguatamente il transistor.
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
Foto UtenteAlbertoBianchi
1.999 3 5
Master
Master

0
voti

[4] Re: TL431 Shunt

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 7 mar 2016, 22:25

Parla di bilanciamento quindi se ho capito bene lo sta usando in parallelo alla batteria, per limitare la tensione massima e dirottare la corrente sul resto delle batterie in serie.
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
Foto UtenteAlbertoBianchi
1.999 3 5
Master
Master

0
voti

[5] Re: TL431 Shunt

Messaggioda Foto UtentePixy » 7 mar 2016, 22:29

Infatti ho cancellato il messaggio, perché mi sono accorto anch'io ( rileggendo bene ) che lo sta usando come shunt .
Che rileggendo era anche nel titolo :mrgreen:

Scusa...
Foto UtentePixy
554 2 7
Expert EY
Expert EY

2
voti

[6] Re: TL431 Shunt

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 7 mar 2016, 23:01

TheRedBaron ha scritto:http://www.baronerosso.it/upload/articoli/schemi/242/lipobalancer_01.gif ... ma il comportamento non è a gradino sui 4,2v come un Trigger ma molto sfumato ...

Non si può aspettare, che lo schema funziona come un trigger. Quando la tensione della batteria supera il valore sicuro (4,2 V), la tensione sul elettrodo di riferimento di TL431 raggiunge il valore della soglia. Così la corrente attraverso il resistore R2 aumenta e la caduta della tensione su R2 sblocca Q1. Quindi, la corrente eccessiva viene deviata attraverso Q1 e la tensione sulla batteria rimane entro i limiti.
Questo approccio porta ad un consumo di energia elettrica dalla sorgente di carica, anche quando la batteria è completamente caricata!!!
Foto UtenteSparafucile
4.081 4 8
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: TL431 Shunt

Messaggioda Foto UtenteTheRedBaron » 7 mar 2016, 23:24

Grazie a tutti,

era come sospettavo,

così ho realizzato un Trigger con un LM358 che pilota due Transistor in Darlington che shuntano la corrente precisamente alla sogli di 4,205 volt

c'è solo sperimentalmente da regolare l'isteresi per evitare un 'oscillazione in prossimità della soglia.
Foto UtenteTheRedBaron
5 5
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale