Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Target board per AVR

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: Target board per AVR

Messaggioda Foto UtenteStemby » 10 mar 2016, 20:39

simo85 ha scritto:Quello a cui devi fare caso è il datasheet.

Il fatto è che il datasheet dell'ATtiny85 l'ho sfogliato più e più volte, e non ho trovato alcun riferimento su come interfacciarlo per la programmazione. La cosa mi sembra stranissima, e può darsi che mi sia sfuggito il paragrafo giusto (se qualcuno sapesse indicarmelo sarei grato), ma anche cercando parole chiave all'interno del PDF o guardando l'indice non sono riuscito a trovare niente.

AlbertoBianchi ha scritto:Ti consiglierei di cominciare da un ATMega per esempio l'ATMega48 o 88

Grazie per la dritta! Terrò senz'altro presente.

Riprendendo il discorso della resistenza, confermate che sia normale che il programmatore appena inserito nella porta USB non abbia tensione tra RST e GND? Per me la cosa è del tutto inaspettata, anche se poi il dialogo col microcontrollore avviene regolarmente, mentre staccando il cavo avrdude dà errore.

Grazie!
Foto UtenteStemby
389 4
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Target board per AVR

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 10 mar 2016, 20:49

Paragrafo 20.5 Serial Downloading del datasheet attualmente sul sito Atmel
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
Foto UtenteAlbertoBianchi
1.999 3 5
Master
Master

0
voti

[13] Re: Target board per AVR

Messaggioda Foto UtenteStemby » 10 mar 2016, 20:56

AlbertoBianchi ha scritto:Paragrafo 20.5 Serial Downloading del datasheet attualmente sul sito Atmel

Ok, grazie. Sì, l'occhio era già caduto su quel paragrafo, ma per l'appunto non parla né di resistenze né di condensatori (che invece sembrano essere sempre presenti nelle schede commerciali).

Adesso lo leggo con attenzione.
Foto UtenteStemby
389 4
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Target board per AVR

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 10 mar 2016, 21:52

La resistenza ed il condensatore servono per il power-on reset, ma nei dispositivi AVR questa funzione è gia incorporata nel micro.
Il condensatore esterno potrebbe servire per avere un reset più lungo, cosa che serve solo in casi particolari quando all'avvio del micro è necessario che altre periferiche siano già in condizioni di funzionamento stabile.
La resistenza di pull-up su RST è interna al micro, a volte ne viene aggiunta un'altra all'esterno per abbassare l'impedenza del nodo in ragione del fatto che essendoci collegato il lungo filo del programmatore questo potrebbe essere fonte di rumore elettrico su quel pin.
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
Foto UtenteAlbertoBianchi
1.999 3 5
Master
Master

3
voti

[15] Re: Target board per AVR

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 10 mar 2016, 22:35

Stemby ha scritto:Il fatto è che il datasheet dell'ATtiny85 l'ho sfogliato più e più volte, e non ho trovato alcun riferimento su come interfacciarlo per la programmazione.

Se non c'è sul DS devi cercare se il fabbricante mette a disposizione qualche AN.

Vedi questa: AVR042: AVR Hardware Design Considerations
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[16] Re: Target board per AVR

Messaggioda Foto UtenteStemby » 11 mar 2016, 2:08

Grazie mille ad entrambi. Ora di materiale da studiarmi ne ho un po'.

Appena mi sarò chiarito meglio le idee proverò a sottoporvi una bozza di progetto.

Grazie di nuovo!
Foto UtenteStemby
389 4
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Target board per AVR

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 11 mar 2016, 2:12

Una domanda: tu, questa scheda di sviluppo la useresti abbinata ad una breadboard, oppure pensi si usarla come base connessa in qualche modo con un prototipo filato?
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[18] Re: Target board per AVR

Messaggioda Foto UtenteStemby » 11 mar 2016, 2:26

HattoriHanzo ha scritto:questa scheda di sviluppo la useresti abbinata ad una breadboard, oppure pensi si usarla come base connessa in qualche modo con un prototipo filato?

In realtà inizialmente pensavo di usarla solo per programmare e basta il microcontrollore, da spostarsi, una volta programmato, sul circuito finale che ne contempli la presenza; però in effetti mi sono reso conto che viene comodo fare i primi test già sulla scheda, e infatti ho già acquistato degli header femmina a 4 poli da mettere sui due lati dello zoccolo per rendere facilmente accessibili gli 8 pin dell'ATtiny85.

Chiaramente ora se passerò a un ATmega dovrò prendere degli header e uno zoccolo più lunghi.

Credo che più che altro mi connetterò a delle breadboard, ma forse la domanda presuppone che non stia considerando qualche dettaglio?
Foto UtenteStemby
389 4
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Target board per AVR

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 11 mar 2016, 2:43

Avevo in mente di realizzare una bella scheda per gli ATmega328 perché ne ho parecchi, sono relativamente potenti, e non costano perché li compro dalla Cina.
Pensavo che varrebbe la pena fare una scheda semplice, economica per poterla usare unitamente ad una bradboard per sperimentazioni varie, ma anche ad uno schedino dedicato per sviluppare sia il circuito che il firmware.
Una volta definito il circuito (con breadboard o prototipo su millefori) e sviluppato il firmware, passare al circuito definitivo è un attimo.
Sto già disegnando qualcosa. Se ti va di seguirmi potremmo tirare giù qualcosa di semplice, utile e che si adatta a diversi programmatori/emulatori (io li ho tutti ;-) ).
Che ne dici?
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[20] Re: Target board per AVR

Messaggioda Foto UtenteStemby » 11 mar 2016, 2:58

Perché no?

Non sono sicuro di aver capito esattamente cosa ti serve, e tra l'altro io stesso devo ancora chiarirmi alcuni dettagli, però condividerò volentieri qui le mie elucubrazioni per scambiarci magari qualche spunto.

Ciao!
Foto UtenteStemby
389 4
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.