Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Termometro infrarosso con schermo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Termometro infrarosso con schermo

Messaggioda Foto UtenteCardos » 15 mar 2016, 17:17

Amici non ho resistito al fascino di un termometro ad infrarossi con schermo Fluke VT04 che ho acquistato.
Qualcuno saprebbe darmi informazioni utili per usarlo nel campo dell'elettronica e/o delle riparazioni in genere?
Grazie in anticipo :)
Foto UtenteCardos
140 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: Termometro infrarosso con schermo

Messaggioda Foto Utenteibra » 15 mar 2016, 19:29

Bello, io a lavoro ne ho uno di altra marca e devo dire che è un bell'aggeggino.

Però è essenziale impostarlo correttamente, per esempio se l'oggetto che stai puntando emette calore diretto o riflesso, che tipo di materiale è ecc., se non fai così ottieni risultati non corrispondenti al vero. ;-)
Foto Utenteibra
1.286 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Termometro infrarosso con schermo

Messaggioda Foto UtenteCardos » 15 mar 2016, 22:51

Grazie del consiglio:)
Ma in elettronica come posso usarlo?
Tanti per dire una schiocchezza , in un circuito elettronico si può capire dalla temperatura dei componenti se sono danneggiati o meno senza fissarselo e provarli uno alla volta?
Foto UtenteCardos
140 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[4] Re: Termometro infrarosso con schermo

Messaggioda Foto Utenteibra » 15 mar 2016, 23:01

Una termocamera misura la temperatura, stop. Non può dirti se quel punto che sta misurando è in crisi o è guasto. Sei tu che devi valutarne i risultati ;-)
Foto Utenteibra
1.286 3 4 6

1
voti

[5] Re: Termometro infrarosso con schermo

Messaggioda Foto UtenteCardos » 15 mar 2016, 23:07

Foto UtenteCardos
140 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[6] Re: Termometro infrarosso con schermo

Messaggioda Foto Utenteibra » 15 mar 2016, 23:09

You're welcome!
Foto Utenteibra
1.286 3 4 6

1
voti

[7] Re: Termometro infrarosso con schermo

Messaggioda Foto UtentePixy » 16 mar 2016, 15:41

Cardos ha scritto:Grazie del consiglio:)
Ma in elettronica come posso usarlo?
Tanti per dire una schiocchezza , in un circuito elettronico si può capire dalla temperatura dei componenti se sono danneggiati o meno senza fissarselo e provarli uno alla volta?

Devo dire che una termocamera non ce l' ho, purtroppo :cry:
Però in effetti anche in elettronica può essere utile, specialmente se si è dediti a qualche riparazione.
Non solo per valutare la temperatura dei componenti, ma anche per sapere chi è che produce temperatura
Per fare un esempio:
Ammettiamo che una solenoide in un circuito di commutazione scaldi molto , con la termocamera, puoi renderti conto chi è quello che produce temperatura.
Se la parte più rossa della telecamera è sul nucleo del solenoide, allora è il nucleo ( che forse è in forte saturazione ) che trasmette il calore all' avvolgimento di rame e non il contrario.
Questo è per fare un esempio,ma ci possono essere tanti altri casi.
Insomma, l' utilità una volta presa un po' di confidenza, si trova
Foto UtentePixy
554 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Termometro infrarosso con schermo

Messaggioda Foto UtenteCardos » 16 mar 2016, 15:59

Grande :) grazie
Se le vengono in mente altri esempi li accetto volentieri :)
Foto UtenteCardos
140 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[9] Re: Termometro infrarosso con schermo

Messaggioda Foto Utentetonnoto » 17 mar 2016, 6:20

io ho una vt02 che è sostanzialmente simile come funzionamento.
Innanzitutto l'emissività del materiale; generalmente la maggior parte dei materiali hanno emissività tra
0.9 e 0.95, ma i materiali lucidi, (alluminio lappato, piste in rame, dissipatori, metalli lucidi in genere), possono avere emissività inferiori, in questo caso devi misurare la temperatura del materiale con un altro mezzo a contatto e poi regolare l'emissività del vt04 in modo da far coincidere le letture; tra l'altro così puoi misurare l'emissività di un materiale. In alternativa puoi attaccare del nastro di carta sulla parte da misurare o verniciare lo spot da misurare, in questo caso l'emissività sarà quella di default (0,95).
Sono disponibili sullo schermo i markers di massima e minima, i quali ti permettono di individuare le zone più calde o fredde dove puoi indirizzare lo spot centrale per scoprirne la temperatura; questo è particolarmente utile per trovare i componenti caldi di un circuito ed eventuamente verificare se ci sono interazioni termiche tra i componenti e/o le differenze di mappatura con il cs in posizione orizzontale e verticale.
Nel caso di un contenitore che contenga elettronica puoi osservare come il calore si distribuisce sulla superficie del contenitore ed eventualmente controllare le temperature interne aprendo feritoie nei punti critici.
Nel caso di contenitore ventilato, di cui conosci la potenza interna, puoi calcolare approx la portata dei ventilatori misurando la temperatura su un post-it attaccato sul flusso d'uscita:
approx Q= Wx0,85/(Tpostit-Tambiente)= litri/s ; 3,6 x litri/s= m3/h
Il vt02-vt04 sono termometri e misurano solo il punto centrale, in realtà sono termocamere a bassa definizione castrate, nel senso che le prestazioni di mappatura termica sono state annullate, anche se potrebbero essere utilizzate, quindi ho sviluppato un sw che, senza violare i contenuti brevettuali fluke, è in grado, partendo dalle mappe rilasciate dal sw fluke Smartview , di leggere le mappature termiche.
Foto Utentetonnoto
441 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[10] Re: Termometro infrarosso con schermo

Messaggioda Foto UtenteCardos » 19 mar 2016, 7:50

Gentilissimo :)
Grazie
Foto UtenteCardos
140 2 6