Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modificare step down

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] Modificare step down

Messaggioda Foto Utentefrjariello » 18 mar 2016, 10:32

Ciao,
ho acquistato questi step down (Link) (20!) per portare una 230Vac a 3,3Vcc e funzionano correttamente, adesso però mi è cambiato lo scenario, e la mia tensione iniziale non è più 230Vac ma 24Vac, secondo voi posso modificarli in un modo semplice?
Alimentandoli a 24Vac, senza carico, misuro ancora i miei 3,3Vcc, ma se ci aggiungo il mio componente da alimentare questo non riesce ad accendersi (sfarfalla), evidentemente non circola abbastanza corrente.
Qualche idea?

Grazie

bye bye
Foto Utentefrjariello
13 1

0
voti

[2] Re: Modificare step down

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 18 mar 2016, 10:44

Un trasformatore 24/230Vca....
(come puoi pretendere che funzioni a 24Vca
se le specifiche danno 85Vca come tensione minima?)
Foto Utenteg.schgor
55,3k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Modificare step down

Messaggioda Foto Utentefrjariello » 18 mar 2016, 10:55

Infatti non pretendo che possa funzionare, ho fatto solo una prova :ok:
Non ho spazio per aggiungere un altro modulo, a quel punto preferirei sostituirlo direttamente con uno che mi facesse 24Vac a 3,3Vdc, ma non sono riuscito a trovarne :( se non qualcuno con potenziometro ed abbastanza ingombrante; perciò speravo potessi modificare questi, magari sostituendo la bobina, o altro

Grazie

bye bye
Foto Utentefrjariello
13 1

0
voti

[4] Re: Modificare step down

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 18 mar 2016, 12:42

frjariello ha scritto:se ci aggiungo il mio componente da alimentare questo non riesce ad accendersi (sfarfalla),

Se il tuo intento è quello di accenderci un led hai proprio sbagliato articolo; quello è un regolatore a tensione costante mentre ti sarebbe servito uno a corrente costante.
Molto probabilmente va ciclicamente in protezione da sovra-corrente per la tensione in ingresso troppo bassa unitamente ad un carico non adeguato.
Eventualmente puoi vedere cosa succede se in uscita ci metti un carico resistivo da 6-10ohm
Ultima modifica di Foto UtenteAlbertoBianchi il 18 mar 2016, 13:35, modificato 2 volte in totale.
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
Foto UtenteAlbertoBianchi
1.999 3 5
Master
Master

0
voti

[5] Re: Modificare step down

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 18 mar 2016, 12:51

?% poi guardando meglio le foto, per me non è uno step-down buck ma un flyback isolato. ?%
Questo te la dice tutta su questi venditori.... :evil:
Alberto

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
1.999 3 5
Master
Master

0
voti

[6] Re: Modificare step down

Messaggioda Foto Utentefrjariello » 18 mar 2016, 17:02

AlbertoBianchi ha scritto:Se il tuo intento è quello di accenderci un led hai proprio sbagliato articolo; quello è un regolatore a tensione costante mentre ti sarebbe servito uno a corrente costante.

Ci alimento una schedina elettronica, simile ad un Arduino.
Ehm qual è la differenza tra uno step down ed un flyback :oops:

Grazie

bye bye
Foto Utentefrjariello
13 1

0
voti

[7] Re: Modificare step down

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 18 mar 2016, 17:08

Mi devi scusare ma ora non ho tempo di entrare nel dettaglio, e forse neppure ti interessa, di importante diciamo che lo step-down usa un semplice induttore e l'uscita NON è isolata dall'ingresso (la rete nel tuo caso) mentre il flyback usa un trasformatore ed è isolato dalla rete.
Alberto

1.999 3 5
Master
Master

0
voti

[8] Re: Modificare step down

Messaggioda Foto Utentefrjariello » 18 mar 2016, 17:12

AlbertoBianchi ha scritto:Mi devi scusare ma ora non ho tempo di entrare nel dettaglio, e forse neppure ti interessa, di importante diciamo che lo step-down usa un semplice induttore e l'uscita NON è isolata dall'ingresso (la rete nel tuo caso) mentre il flyback usa un trasformatore ed è isolato dalla rete.

Grazie :ok:

bye bye
Foto Utentefrjariello
13 1

0
voti

[9] Re: Modificare step down

Messaggioda Foto Utentefrjariello » 22 mar 2016, 18:48

Non ho ancora trovato una soluzione... :(
Ma se lo realizzassi ex novo, usando uno schema di questo tipo (per convertire la 24Vca a 3,3Vcc) Immagine utilizzando un AMS1117 al posto del 7812, dovrei modificare anche i valori dei condensatori? Il mio assorbimento in uscita non supera i 400mA, dovrei prevedere anche un'aletta di raffreddamento?

Grazie ancora

bye bye
Ultima modifica di Foto Utentefrjariello il 22 mar 2016, 19:03, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentefrjariello
13 1

0
voti

[10] Re: Modificare step down

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 mar 2016, 19:00