Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Test universitari

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtenteSjuanez

0
voti

[11] Re: Test universitari

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 4 apr 2016, 14:00

La matematica è il pane quotidiano in un corso d'ingegneria.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[12] Re: Test universitari

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 4 apr 2016, 14:22

flori2 ha scritto:La matematica è il pane quotidiano in un corso d'ingegneria.

A non lo è? Dal voto negativo sembra cosi. Vabbe, iscrivetevi e poi vedrete.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

2
voti

[13] Re: Test universitari

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 4 apr 2016, 14:28

Certo che lo è.

Ma non ha senso commentare un post dicendo che c'è tanta matematica ad ingegneria. Non da nessun apporto alle cose già dette ed era scontato ed ovvio.
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Test universitari

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 4 apr 2016, 16:24

Ti posso assicurare che non è scontato visto il tasso di abbandono del corso di laurea da chi proviene da scuole superiori dove hanno fatto poca matematica rispetto ad altri.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[15] Re: Test universitari

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 4 apr 2016, 16:38

Io vengo da un tecnico. Livello di matematica e fisica imbarazzante. Eppure poi mi sono laureato ed ho passato analisi uno due e tre dopo vari tentativi, come tutti ovviamente. Ma di certo non sono gli esami di analisi ad essere quelli tosti ed impossibili. Non è giusto scoraggiare le persone se non hanno basi di matematica perché ci si mette giù di impegno e si recupera. Le persone che cambiano lo fanno molte volte perché non sono disposte ad investire così tanto nella propria vita per fare un'università così difficile oppure perché si accorgono che non gli piace. Io sono una persona mediamente intelligente e con qualche imprecazione qua e là alla fine mi sono laureato ed anche iscritto alla magistrale.
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: Test universitari

Messaggioda Foto UtenteFedib » 4 apr 2016, 16:57

Condivido pienamente quanto detto da brendolaccia, e poi non bisogna mica prendere 30 per forza per prendersi un esame
Foto UtenteFedib
199 2 4 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[17] Re: Test universitari

Messaggioda Foto Utentestrato » 7 apr 2016, 12:07

Ricordo il primo giorno di lezione di Matematica1 ..il professore esordì dicendo che è meglio essere un secchio vuoto da riempire che uno quasi pieno che rischia di strabordare.
Ho fatto lo scientifico con scarsi risultati, nutrendo sempre un inconscio amore verso le scienze ma purtroppo senza mai brillare..mi ammisero all'esame di quinta con il debito in matematica e fisica :D
Paradossalmente i primi 4 esami che ho fatto furono Matematica1, Matematica2, Matematica3 e Fisica O_/
Foto Utentestrato
978 4 7
Expert
Expert

1
voti

[18] Re: Test universitari

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 7 apr 2016, 17:44

In realtà è abbastanza comune da quanto ho visto: di solito è la saccenza e la presunzione di conoscere già la materia perché fatta alle superiori che porta al fallimento dell'anno.
Non si seguono le lezioni, non si fanno esercizi e poi ci si lamenta del docente perché il 90% del corso non passa l'esame :mrgreen: .
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
11,2k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Test universitari

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 7 apr 2016, 20:03

Purtroppo nei corsi di laurea di meccanica, energetica ed aerospaziale al politecnico a Milano quelle percentuali di bocciature le trovi tranquillamente anche nelle lauree magistrali od agli ultimi esami della triennale, cioè al punto in cui oramai hai già capito cosa fare per passare l'esame. Il problema è che avere tutti questi geni come professori è spesso una cosa davvero negativa perché, avendo conoscenze così profonde per materie scientifiche, sono spesso inabili nello spiegare, nel farsi capire e nell'essere umani con lo studente. Passato è l'unico unico immenso problema, se parti già con questo presupposto sei già ad un terzo della laurea
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[20] Re: Test universitari

Messaggioda Foto UtenteFedib » 7 apr 2016, 20:35

Il problema è passare :mrgreen: ma secondo te se una domanda non la dovessi sapere oppure incerto, non la dovrei rispondere? cioè quindi andare su quelle più sicure O_/
Foto UtenteFedib
199 2 4 7
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili