Buongiorno ragazzi,
ho acquistato per errore 4ventole XINDAFAN modello XD12038AC alimentate alla tensione di 110-120V 50/60 Hz e 0.24/0.21 A di corrente.
- Esiste una soluzione economica per poterle facilmente adattare alla tensione 230V 50/60Hz?
Volendole ricomprare dovrei spendere circa 10 euro per ciascuna...dunque il costo totale sarebbe di 40 euro.
Grazie a tutti
Vins
Come adattare delle ventole da 110-120V alla tensione 230V
Moderatori: g.schgor,
BrunoValente,
carloc,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Sfruttando la reattanza capacitiva dei condensatori?
Penso di aver detto una sciocchezza, aspetta una voce più autorevole della mia!
Penso di aver detto una sciocchezza, aspetta una voce più autorevole della mia!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
Se puoi metterle in serie due a due e se il carico per ogni ventola è simile (quindi non una che soffia liberamente e l'altra che lavora contro una sovrapressione), allora la caduta di tensione dovrebbe dividersi abbastanza equamente tra le due ventole, avendo così 115 V su ognuna.
I transienti all'avvio potrebbero essere un'incognita...
Boiler
I transienti all'avvio potrebbero essere un'incognita...
Boiler
0
voti
Sai la corrente assorbita ..... calcolati un resistore in serie dovrebbe risolvere
(naturalmente prevedili di potenza adeguata)
Con una res da 470-500R in serie (una per ogni ventola) dovresti risolvere, solo che servirebbero forse un po' troppo grosse ....... almeno un 30W
(spero di non essere troppo assonnato e di aver calcolato giusto)
Altrimenti .... ricordo di un amico che per fare la stessa cosa con dei piccoli motori senza spazzole ci mise in serie dei reattori per lampade fluorescenti con ottimi risultati
K
(naturalmente prevedili di potenza adeguata)
Con una res da 470-500R in serie (una per ogni ventola) dovresti risolvere, solo che servirebbero forse un po' troppo grosse ....... almeno un 30W
(spero di non essere troppo assonnato e di aver calcolato giusto)
Altrimenti .... ricordo di un amico che per fare la stessa cosa con dei piccoli motori senza spazzole ci mise in serie dei reattori per lampade fluorescenti con ottimi risultati
K
-
Kagliostro
5.609 4 5 7 - Master
0
voti
Prova inserendo in serie per ogni ventola un diodo.
L'esperienza Insegna.
http://www.genioincompreso.com
http://www.genioincompreso.com
0
voti
Romeo ha scritto:Prova inserendo in serie per ogni ventola un diodo.
Bruttura da manicomio.
Passi un condensatore adeguato per usarle individualmente, passi il metterle in serie a copie, ma il diodo, su motori ad induzione, e senza considerare che la ensione efficace non sarebbe ridotta a dovere... Una vera e propria porcata.
-
Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Non è possibile dimensionare adeguatamente un condensatore, non essendo noto il rapporto tra potenza apparente e potenza attiva della ventola. Con questi motori piccolini un ragionamento approsimativo potrebbe portare errori grossolani ed effetti distruttivi.
La soluzione più pulita, per ora, sarebbe di collegarle in serie due a due tra di loro. Trattandosi di carichi "uguali" si divideranno la tensione di rete metà a testa, poco più, poco meno e senza danni.
La soluzione più pulita, per ora, sarebbe di collegarle in serie due a due tra di loro. Trattandosi di carichi "uguali" si divideranno la tensione di rete metà a testa, poco più, poco meno e senza danni.
-
Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Buongiorno a tutti,
ieri ho seguito il suggerimento che prevedeva di inserire in serie a coppie le ventole.
Ho testato soltanto una coppia ed il risultato e' stato positivo...della serie "eppur si muove".
Adesso stavo ragionando sulla possibilita' o meno di limitare la corrente inserendo dei resistori in serie.
Ho misuratola resistenza ai morsetti delle singole ventole ed e' pari a 160 Ohm. La corrente assorbita dalle ventole e' di circa 0.24 A (valore riportato sul corpo delle ventole stesse). La potenza dissipata da ciascuna ventola dovrebbe essere circa 30 W calcolata considerando 0.24A di corrente massima ed una tensione di 120V ai capi.
Ho a disposizione dei resistori del valore riportato da Kagliostro e della potenza di 30 W mi chiedevo se effettivamente siano necessarie anche ai fini di safety.
Granzie
Vins
ieri ho seguito il suggerimento che prevedeva di inserire in serie a coppie le ventole.
Ho testato soltanto una coppia ed il risultato e' stato positivo...della serie "eppur si muove".
Adesso stavo ragionando sulla possibilita' o meno di limitare la corrente inserendo dei resistori in serie.
Ho misuratola resistenza ai morsetti delle singole ventole ed e' pari a 160 Ohm. La corrente assorbita dalle ventole e' di circa 0.24 A (valore riportato sul corpo delle ventole stesse). La potenza dissipata da ciascuna ventola dovrebbe essere circa 30 W calcolata considerando 0.24A di corrente massima ed una tensione di 120V ai capi.
Ho a disposizione dei resistori del valore riportato da Kagliostro e della potenza di 30 W mi chiedevo se effettivamente siano necessarie anche ai fini di safety.
Granzie
Vins
-
vinscordium
45 4 - New entry
0
voti
Adesso misura le tensioni ai capi delle ventole, se sono uguali va bene così, tieni conto solo che se una si ferma le tensioni non saranno più uguali e si adanneggerà anche l'altra.vinscordium ha scritto:Buongiorno a tutti,
Vins
-
kyexim
213 3 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
9 messaggi
• Pagina 1 di 1