Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo resistenze ponte H

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[41] Re: Calcolo resistenze ponte H

Messaggioda Foto UtentePixy » 31 mar 2016, 21:28

lucaventimiglia ha scritto:Possiede in negozio però questi qui >>http://www.st.com/web/en/resource/technical/document/datasheet/CD00002178.pdf
e se noti il grafico della Id=f(Vds) permettono di controllare una corrente di drain dai 20A in su con una Vgs di 5 V. Secondo te per arrangiare potrebbero andare bene nel frattempo che aspetto che mi arrivino gli n-channel logic level? Altrimenti è inutile che spendo altri soldi.

Secondo me è inutile acquistare questi.
Nel frattempo, se sei impanziente di provare, usa, gli IFRZ44 che hai di già, tanto sono allo stesso livello.

Quei P-channel logic level che ti arriveranno, sopportano solo una -Vgs di 15 V.
Pertanto se alimenti il motore con soli 12 V, lo schema postato va bene,
Se invece alimenti il motore con 24 V bisogna provvedere ad abbassare la -Vgs con un partitore
Foto UtentePixy
554 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[42] Re: Calcolo resistenze ponte H

Messaggioda Foto Utentelucaventimiglia » 31 mar 2016, 21:39

Accetto il consiglio.
Pixy ha scritto:Quei P-channel logic level che ti arriveranno, sopportano solo una -Vgs di 15 V.
Pertanto se alimenti il motore con soli 12 V, lo schema postato va bene,
Se invece alimenti il motore con 24 V bisogna provvedere ad abbassare la -Vgs con un partitore

Domani li vado a prendere. Nel frattempo ho già ordinato gli n-channel. Dovrebbero arrivarmi martedì.
Nel frattempo ho già provato a pilotare il motore a 12V in un verso solo utilizzando un IRFZ44 e scalda molto dopo un poco. Questo è dovuto alla bassa tensione di gate di 5V? Infatti se metto come segnale sul gate direttamente la tensione di 12V(prelevata dalla batteria) questi non scaldano affatto anche dopo diversi minuti.
Foto Utentelucaventimiglia
50 3
New entry
New entry

0
voti

[43] Re: Calcolo resistenze ponte H

Messaggioda Foto UtentePixy » 31 mar 2016, 22:04

lucaventimiglia ha scritto:
Nel frattempo ho già provato a pilotare il motore a 12 V in un verso solo utilizzando un IRFZ44 e scalda molto dopo un poco. Questo è dovuto alla bassa tensione di gate di 5 V?

Penso proprio di si, che dipenda dalla bassa tensione del gate come abbiamo già discusso.
Ma il motore lo hai provato a vuoto ?
Un conto è a vuoto, un conto è quando dovrà lavorare, specialmente quando dovrai partire da fermo
Foto UtentePixy
554 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[44] Re: Calcolo resistenze ponte H

Messaggioda Foto Utentelucaventimiglia » 31 mar 2016, 22:31

Pixy ha scritto:Penso proprio di si, che dipenda dalla bassa tensione del gate come abbiamo già discusso.
Ma il motore lo hai provato a vuoto ?
Un conto è a vuoto, un conto è quando dovrà lavorare, specialmente quando dovrai partire da fermo

Si a vuoto. Purtroppo non saprei come simulare il funzionamento a carico dato che il motore non è ancora stato montato sullo skate #-o So che in quel caso le correnti in gioco saranno molto più alte. A vuoto la corrente che circola è 0,66A .
50 3
New entry
New entry

0
voti

[45] Re: Calcolo resistenze ponte H

Messaggioda Foto Utentelucaventimiglia » 1 apr 2016, 22:48

Altre buone notizie. A parte il fatto che ho preso i p-channel che mi hai consigliato, ho anche provato a pilotare il motore utilizzando il 2n2222 come transistor di pilotaggio e il p-channel come MOS logic di potenza.
RISULTATI:
1) Come interruttore ON/OFF va che è una meraviglia. Col motore in ON il MOSFET è sempre freddo :)
2) Come PWM si riscalda di più dato che da programma io ho fatto in modo che il motore andasse ad ogni tipo di velocità; praticamente, il motore si avvia, aumenta pian piano la velocità fino a quella massima e poi pian piano diminuisce fino a spegnersi; credo che il motivo per cui si riscaldi sia dovuto al fatto che vi sono molti avviamenti del motore che comportano una corrente elevata. Suppongo poi che pilotando il motore alla sua tensione nominale, questo riscaldamento si ridurrà ulteriormente.

Come resistenza di base del 2n2222, come resistenza di gate del MOS logic e come resistenza tra emettitore e base del MOS logic ho messo 330 ohm.
Prossimo obiettivo sarà fare il ponte H utilizzando come n-channel gli IRFZ ma lo farò domani dato che sono stanchissimo. Buonanotte. O_/
50 3
New entry
New entry

0
voti

[46] Re: Calcolo resistenze ponte H

Messaggioda Foto Utentelucaventimiglia » 3 apr 2016, 12:57

ok, ho provato il circuito con:
1) I MOS logic MTP50P03HDLG come p-channel pilotati dai 2N2222 npn.
2) I MOS IRFZ44N come n-channel pilotati direttamente da Arduino.
Schema:

Ho fatto 2 prove con il PWM:
1) Motorino piccolo a 5V: tutto bene in ambo i sensi.
2) Motore grande alimentato a 12V: non va in nessuno dei due sensi e gli IRFZ44N si scaldano subito.

Credo che la colpa sia proprio degli IRFZ44 che non riescono a drenare correnti troppo grandi dato che il segnale logico di Arduino è solo 5V ed essi hanno bisogno di 10V per andare in saturazione.
Nel frattempo ho trovato 3 mosfet logic level che potrebbero andare bene come n-channel:
1) NTP60N06L (di cui già abbiamo parlato) datasheet>> http://www.onsemi.com/pub_link/Collateral/NTP60N06L-D.PDF
2) FDP7030BL datasheet>> https://www.fairchildsemi.com/datasheets/FD/FDB7030BL.pdf
3) STP30NM30N datasheet>> http://www.st.com/web/en/resource/technical/document/datasheet/CD00157204.pdf

P.S. Anche alla base dei 2N2222 c'è una resistenza da 330 ohm.
50 3
New entry
New entry

1
voti

[47] Re: Calcolo resistenze ponte H

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 apr 2016, 16:15

Spero che i pmos non siano stati montati come nello schema, sono con S e D scambiati. Per girare un componente usa il comando R.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
105,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: Calcolo resistenze ponte H

Messaggioda Foto Utentelucaventimiglia » 3 apr 2016, 18:24

IsidoroKZ ha scritto:Spero che i pmos non siano stati montati come nello schema, sono con S e D scambiati. Per girare un componente usa il comando R.

OPS #-o chiedo scusa e grazie per la correzione. Certo che non sono stati montati così altrimenti non funzionerebbe nulla! Posto lo schema corretto:
50 3
New entry
New entry

0
voti

[49] Re: Calcolo resistenze ponte H

Messaggioda Foto Utentetonnoto » 3 apr 2016, 19:16

mi pare che ci sia qualcosa di strano sugli ingressi base del 2n2222;
secondo me non possono essere pilotati dai pin 10 e 11 di Arduino
perché i livelli si 'svaccano' ; credo che sia il caso di aggiungere almeno
1K sulla base dei transistors.
Foto Utentetonnoto
451 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[50] Re: Calcolo resistenze ponte H

Messaggioda Foto Utentelucaventimiglia » 3 apr 2016, 19:31

tonnoto ha scritto:mi pare che ci sia qualcosa di strano sugli ingressi base del 2n2222;
secondo me non possono essere pilotati dai pin 10 e 11 di Arduino
perché i livelli si 'svaccano' ; credo che sia il caso di aggiungere almeno
1K sulla base dei transistors.

In verità ho inserito una resistenza da 330 ohm sulla loro base. Se vai a vedere l'ho detto nel post scriptum.
50 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale