Mi accodo a questo post perché anche io dovrei fare la stessa cosa ( 2 lampadine in parallelo) però non so se bisogna collegare la messa a terra al portalampada. Allego foto per farvi vedere il mio portalampada che poi verrà appeso con un cavo di plastica collegato ai due anelli.
EDIT PB: -ELIMINATA FOTO DA SERVER ESTERNO. LE REGOLE DEL FORUM NON SONO SCRITTE IN ARAMAICO ANTICO-
Circuito elettrico lampada a 2 o più lampadine
Moderatori: lillo,
Mike,
sebago,
MASSIMO-G
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Quando editi il post, sotto hai la casella “invia allegato”.
Selezioni il file cliccando su “choose file” (o l’equivalente italiano, io ho il PC impostato in lingua inglese), poi clicchi su “Aggiungi file”.
Infine ti sposti nel messaggio, dove vuoi inserire la foto, e clicchi su “inserisci in linea col testo”. Se non fai quest’ultima operazione le foto verranno caricate in fondo al tuo post.
Selezioni il file cliccando su “choose file” (o l’equivalente italiano, io ho il PC impostato in lingua inglese), poi clicchi su “Aggiungi file”.
Infine ti sposti nel messaggio, dove vuoi inserire la foto, e clicchi su “inserisci in linea col testo”. Se non fai quest’ultima operazione le foto verranno caricate in fondo al tuo post.
-
PietroBaima
89,1k 7 12 13 - G.Master EY
0
voti
jardell ha scritto:[immagine]
Mah, il simbolo di messa a terra c’è, ma non vedo morsetti. Mah
O spelli il filo un po’ lungo e lo attorcigli o non lo colleghi...
-
PietroBaima
0
voti
potrei inserire una vite con dado nel primo poro libero di lato all'anello ed arrotolarci il filo. andrebbe bene?
se tocca l'anello è rischioso?
se tocca l'anello è rischioso?
0
voti
L'anello è in contatto elettrico con la piastra alla quale collegherai la terra.
La terra deve infatti venire in contatto con tutte quelle parti che potrebbero andare in tensione.
La terra deve infatti venire in contatto con tutte quelle parti che potrebbero andare in tensione.
-
PietroBaima
0
voti
Infatti, tutta la parte metallica è "buona" per collegare il PE; ma gli anelli (che immagino siano liberi di ruotare) come sono fissati, ribattuti o con dadino filettato?...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,5k 4 7 9 - Master EY
0
voti
gli anelli non sono liberi di bloccare perché sono fissati alla barra con rondella e dado sul lato opposto.
0
voti
Ah ecco, ho chiesto perché uno degli anelli si vede leggermente ruotato; quindi potresti semplicemente sfruttare direttamente il dado di fissaggio di uno dei due per collegarci il conduttore di terra intestato con un occhiello fermo restando che nulla ti vieta, se ti aggrada,
P.s. "arrotolarci il filo" suona malissimo
se non hai possibilità di crimparci un capocorda a occhiello abbi cura almeno di formare l'occhiello per bene con il conduttore spellato...
.jardell ha scritto: ...vite con dado nel primo foro libero di lato all'anello...
P.s. "arrotolarci il filo" suona malissimo

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,5k 4 7 9 - Master EY
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica