Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Reperire LM3909

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[21] Re: Reperire LM3909

Messaggioda Foto UtenteNickyDroid » 8 apr 2016, 16:10

Sjuanez ha scritto:Anche il condensatore ci sta comodo se lo mette sdraiato! :mrgreen:

Comunque Foto UtenteNickyDroid se vedi che ti viene difficile stare con gli spazi nelle dimensioni richieste, un elettrolitico SMD te lo mando io senza problemi. ;-)

O_/ O_/ O_/

in che senso O.o
Foto UtenteNickyDroid
10 2

0
voti

[22] Re: Reperire LM3909

Messaggioda Foto UtenteNickyDroid » 8 apr 2016, 16:11

claudiocedrone ha scritto::-) Semplicemente il simbolo elettrico dell'inverter triggerato (data la domanda so di "aver scritto in arabo" :mrgreen:... in realtà il simbolo non è solo un triangolo; il triangolo indica genericamente un amplificatore, il cerchietto sull'uscita indica negazione, quindi è un amplificatore invertente, logica not, il disegnino interno al triangolo, simbolo della isteresi, indica che è configurato a trigger di Schmitt , sono cose che se ti interessa possono essere approfondite successivamente) ; l'integrato CD40106 ne contiene più di uno; si possono ottenere oscillatori con altri tipi di porte logiche... come dimensioni massime totali per l'ingombro del circuito ne hai indicate solo due, sarebbe bene indicare anche la terza ;-) O_/
P.s. Di tutte le varie soluzioni proposte, l'unico ad essere un microcontrollore, che necessiterà quindi di essere programmato inserendo un apposito firmware per svolgere le funzioni desiderate, è il PIC proposto da Foto UtenteBrianz; tutte le altre sono modi per ottenere un oscillatore ma nello specifico trattasi del particolare oscillatore definito multivibratore astabile (facente parte dei cosiddetti circuiti a scatto).

Ci sarebbe un modo semplice solo per capire quali piedini usare? :lol: :lol: :lol: :lol:
Foto UtenteNickyDroid
10 2

0
voti

[23] Re: Reperire LM3909

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 apr 2016, 16:29

:-) Tu intanto decidi quale soluzione adottare, poi uno schemino te lo facciamo senza problemi; devi però dire quele integrato usare dato che ognuno andrà collegato in modo diverso... però perdonerai una considerazione "cattivella": dato il vostro grado di preparazione= 0 spaccato, forse sarebbe il caso di rinunciare alla autocostruzione di dispositivi elettronici... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,5k 4 6 9
Master EY
Master EY

2
voti

[24] Re: Reperire LM3909

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 8 apr 2016, 17:05

claudiocedrone ha scritto:dato il vostro grado di preparazione= 0 spaccato

Cinicamente, a quel punto è inutile chiedergli quale soluzione vuole adottare, tanto vale fargli lo schema con una soluzione già pronta.
Poi però bisogna saperlo leggere, trovare i datasheet, non confondersi coi package, fare le corrispondenze coi piedini, sbrogliare il circuito, saldarlo in un piccolo volume con gli elettrolitici non al contrario...e saldarlo su cosa? Millefori? O direttamente in aria, per 3-4 componenti.

Questo è tutto un altro lavoro che va al di là dello schema. Ma Foto UtenteNickyDroid, lo sai fare? O credi di essere in grado di farlo e non l'hai mai fatto? Non che uno nasca imparato, però la tua ultima domanda "su quali piedini usare" è preoccupante
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
Foto UtenteFedhman
5.155 2 9 13
Master
Master

0
voti

[25] Re: Reperire LM3909

Messaggioda Foto UtenteNickyDroid » 8 apr 2016, 17:17

claudiocedrone ha scritto::-) Tu intanto decidi quale soluzione adottare, poi uno schemino te lo facciamo senza problemi; devi però dire quele integrato usare dato che ognuno andrà collegato in modo diverso... però perdonerai una considerazione "cattivella": dato il vostro grado di preparazione= 0 spaccato, forse sarebbe il caso di rinunciare alla autocostruzione di dispositivi elettronici... O_/
Ok siccome son stato bocciato (?) dovrei fare 1 superiore elettrotecnica. Allora dato la mia passione mi piace autocostruirmi dei piccoli "circuiti"tramite basetta millefori...pero' ovvio che alcune cose non le so,manco ho iniziato. Comunque mi correggo...1)voglio usare un circuito integrato 40106IC. 2)Volevo sapere che pin andavano collegati e come...scuso ancora per la mia inesperienza ma come detto non faccio ancora le superiori e certe cose non le so molto bene
Foto UtenteNickyDroid
10 2

0
voti

[26] Re: Reperire LM3909

Messaggioda Foto UtenteNickyDroid » 8 apr 2016, 17:20

Fedhman ha scritto:
claudiocedrone ha scritto:dato il vostro grado di preparazione= 0 spaccato

Cinicamente, a quel punto è inutile chiedergli quale soluzione vuole adottare, tanto vale fargli lo schema con una soluzione già pronta.
Poi però bisogna saperlo leggere, trovare i datasheet, non confondersi coi package, fare le corrispondenze coi piedini, sbrogliare il circuito, saldarlo in un piccolo volume con gli elettrolitici non al contrario...e saldarlo su cosa? Millefori? O direttamente in aria, per 3-4 componenti.

Questo è tutto un altro lavoro che va al di là dello schema. Ma Foto UtenteNickyDroid, lo sai fare? O credi di essere in grado di farlo e non l'hai mai fatto? Non che uno nasca imparato, però la tua ultima domanda "su quali piedini usare" è preoccupante
Mi son espresso male effettivamente ma molto ricade sulla mia inesperienza nel campo
Foto UtenteNickyDroid
10 2

0
voti

[27] Re: Reperire LM3909

Messaggioda Foto UtenteNickyDroid » 8 apr 2016, 17:34

Foto Utenteclaudiocedronecomunque hai ragione meglio se non lo realizzo dato l'incoraggiamento
Foto UtenteNickyDroid
10 2

0
voti

[28] Re: Reperire LM3909

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 apr 2016, 17:56

:-) Qui nessuno boccia o promuove; hai già realizzato qualche circuito ? Sai quindi saldare, individuare i piedini di un integrato e rispettare le polarità ? Se si bene, abbi un po' di pazienza e qualcuno (io ora ho altro da fare ma magari domani... ) ti farà lo schema per il CD40106; intanto indica le tempistiche dell'onda quadra richieste così ti mettiamo anche i valori dei componenti. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,5k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: Reperire LM3909

Messaggioda Foto UtenteNickyDroid » 8 apr 2016, 19:12

claudiocedrone ha scritto::-) Qui nessuno boccia o promuove; hai già realizzato qualche circuito ? Sai quindi saldare, individuare i piedini di un integrato e rispettare le polarità ? Se si bene, abbi un po' di pazienza e qualcuno (io ora ho altro da fare ma magari domani... ) ti farà lo schema per il CD40106; intanto indica le tempistiche dell'onda quadra richieste così ti mettiamo anche i valori dei componenti. O_/
1MHz
Foto UtenteNickyDroid
10 2

1
voti

[30] Re: Reperire LM3909

Messaggioda Foto Utenteedgar » 8 apr 2016, 20:49

claudiocedrone ha scritto::-) abbi un po' di pazienza e qualcuno (io ora ho altro da fare ma magari domani... ) ti farà lo schema per il CD40106

Pronti:
Schema con due porte usate come buffer d'uscita, ci sono, usiamole :D
40106sch.png
40106sch.png (6.49 KiB) Osservato 909 volte

Circuito:
40106brd.png
40106brd.png (3.15 KiB) Osservato 909 volte

intanto indica le tempistiche dell'onda quadra richieste così ti mettiamo anche i valori dei componenti. O_/

Facciamo fare un po' di studio al ragazzo: Qui viene spiegato (in inglese) il funzionamento degli oscillatori basati su trigger di schmitt, c'e' anche un calcolatore per ottenere i valori di R e C, così riesce a farsi un minimo di esperienza
Foto Utenteedgar
5.227 3 3 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro