Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Installatore che non segue indicazioni di progetto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[21] Re: Installatore che non segue indicazioni di progetto

Messaggioda Foto Utentezarate6 » 10 apr 2016, 19:11

Grazie per le risposte, davvero utili.

Leggevo in altra discussione che se un installatore sta facendo di testa sua si consiglia al progettista di non effettuare la direzione lavori. Tutto qua. Comunque non è importante evidentemente per accertare eventuali responsabilità.

Ora immagino che l'installatore abbia comunque usato la regola dell'arte sebbene le sue scelte siano state ovviamente dettate dal risparmio. Dopodiché l'installatore una volta chiamato a rispondere dell'eseguito dichiarerà "ma chi ha toccato qua? io non ho eseguito questo lavoro!" ..vabbeh vado sul forum legali.it :-)

A proposito della dico, l'installatore dovrebbe dichiarare di avere seguito il progetto X del progettista Pinco Pallino. A parte la formula "rispettato il progetto di ..." i progetti allegati devono essere sottoscritti anche dall'installatore? (mancano anche gli schemi elettrici as build)
Foto Utentezarate6
0 3

0
voti

[22] Re: Installatore che non segue indicazioni di progetto

Messaggioda Foto UtenteMike » 10 apr 2016, 19:30

zarate6 ha scritto:Leggevo in altra discussione che se un installatore sta facendo di testa sua si consiglia al progettista di non effettuare la direzione lavori. Tutto qua. Comunque non è importante evidentemente per accertare eventuali responsabilità.

Era un altro contesto.

zarate6 ha scritto:Ora immagino che l'installatore abbia comunque usato la regola dell'arte sebbene le sue scelte siano state ovviamente dettate dal risparmio. Dopodiché l'installatore una volta chiamato a rispondere dell'eseguito dichiarerà "ma chi ha toccato qua? io non ho eseguito questo lavoro!" ..vabbeh vado sul forum legali.it :-)

Risponderà in ogni caso, sarà poi il CTU/perito del giudice a stabilirlo.

zarate6 ha scritto:A proposito della dico, l'installatore dovrebbe dichiarare di avere seguito il progetto X del progettista Pinco Pallino. A parte la formula "rispettato il progetto di ..." i progetti allegati devono essere sottoscritti anche dall'installatore? (mancano anche gli schemi elettrici as build)

Non è necessario la sottoscrizione del progetto dall'installatore, ha il dovere non solo contrattuale di eseguirlo. Il "come costruito" non è obbligato a consegnarlo almeno che non era tra gli oneri contrattuali. Ha invece tutta la convenienza di elencare, descrivere, allegare, tutte le varianti NON significative che ha eseguito rispetto al progetto, sempre che siano state autorizzate dal committente. Quelle significative NON poteva farle senza l'autorizzazione del progettista o D.LL..
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,8k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[23] Re: Installatore che non segue indicazioni di progetto

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 11 apr 2016, 8:41

Io vado a memoria, ma quando uno dichiara NON può sbagliare!
Dichiari le sue generalità: MARIO ROSSI a no scusi ho SBAGLIATO sono MARIO BIANCHI....
Ma vi pare?
Quindi parliamo di MENDACITA' e se qualcuno mi spiega che mi sbaglio, meglio, ma deve proprio convincermi che un installatore riesce per pura distrazione a non sbagliare il suo indirizzo o quello del committente ed invece, regolarmente, sbaglia ad indicare il progetto....
L'articolo 15 del DM ha una parte sanzionatoria tutta dedicata alle DICO: sarà un caso?
Manca il controllo... ma il committente mica è messo li solo per esistere... e ma io committente non capisco niente di elettrico... chiama il tuo progettista.... non avevo l'obbligo di averne uno.... chiama un tuo amico... insomma le soluzioni per ridurre le DICO sbagliate ci sono, solo che uno sconto mette un paio di belle bende sugli occhi, siamo onesti.
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: Installatore che non segue indicazioni di progetto

Messaggioda Foto Utentezarate6 » 11 apr 2016, 11:59

Ho un documento dove si citano tra gli allegati obbligatori alla dico art 7 d 37/08:

-elaborati ai sensi delle norme cei 23-51 riferiti ai quadri e ai centralini di distribuzione
-schemi in pianta e disegni dei Q.E. con numerazione dei cablaggi con identificazione esatta delle apparecchiature.
-rapporto delle verifiche iniziali (cei 64-8/6)

Immagino che siano documenti che deve sottoscrivere l'installatore, vi risulta?
Foto Utentezarate6
0 3

0
voti

[25] Re: Installatore che non segue indicazioni di progetto

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 11 apr 2016, 12:21

Serafino ha scritto:
Manca il controllo...

Qui a Brescia l'ASL respinge al mittente le dichiarazioni di conformità formalmente sbagliate (inviate per il 462/2001)
Foto UtenteGoofy
6.533 3 4 8
Master
Master

1
voti

[26] Re: Installatore che non segue indicazioni di progetto

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 apr 2016, 13:46

zarate6 ha scritto:Ho un documento dove si citano tra gli allegati obbligatori alla dico art 7 d 37/08:

-elaborati ai sensi delle norme cei 23-51 riferiti ai quadri e ai centralini di distribuzione
-schemi in pianta e disegni dei Q.E. con numerazione dei cablaggi con identificazione esatta delle apparecchiature.
-rapporto delle verifiche iniziali (cei 64-8/6)

Immagino che siano documenti che deve sottoscrivere l'installatore, vi risulta?

E' un documento che fa solo confusione e confonde allegati obbligatori con allegati facoltativi...
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,8k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Installatore che non segue indicazioni di progetto

Messaggioda Foto Utentezarate6 » 11 apr 2016, 14:01

Goofy ha scritto:
Serafino ha scritto:
Manca il controllo...

Qui a Brescia l'ASL respinge al mittente le dichiarazioni di conformità formalmente sbagliate (inviate per il 462/2001)

Se non erro questa legge rientra nell'ambito della sicurezza negli ambienti di lavoro, la civile abitazione non viene considerata tale dal legislatore se non nel caso di edifici oltre i 24 metri e CT non compartimentata.
Foto Utentezarate6
0 3

0
voti

[28] Re: Installatore che non segue indicazioni di progetto

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 15 apr 2016, 15:19

Infatti sfortunatamente il controllo ai sensi del Dpr 462/2001 ha un ambito assai ristretto e, fortunata Brescia, una disciplina applicata in maniera elastica da tutti i soggetti coinvolti...
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: Installatore che non segue indicazioni di progetto

Messaggioda Foto Utenteelettrolu » 22 apr 2016, 18:00

Grazie a tutti delle risposte. Tema a quanto vedo articolato e complesso.

In ogni caso avevo aperto il forum riguardo consigli o indicazioni su come fare qualora l'installazione fosse diversa dal progetto.

A conclusione infatti

1. Canalizzazioni IP40 (richieste dal luogo) sono diventate IP20 (in alcuni punti IP10)
2. Riempimento canalizzazioni non rispettato (canaline riempite al massimo)
3. Alcuni cavi di sezione maggiore rispetto a quanto stabilito dal progetto
4. Prese dove non previste

A questo punto il progetto non lo correggo. Ognuno si assume la propria responsabilità. Committente, progettista ed installatore.
Foto Utenteelettrolu
25 1 4
New entry
New entry

0
voti

[30] Re: Installatore che non segue indicazioni di progetto

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 23 apr 2016, 10:45

La sezione dei cavi maggiorata non mi pare un problema. O no?
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica